McBob Ciao, l'altro ieri mentre studiavo la moto ho letto di una cosa che non sapevo, ovvero che il bullone esagonale che sta sul carter sinistro serve, o può servire, come finestrella per controllare la tensione della catena primaria. C'è un altro bullone però, simile, sul carter destro, in corrispondenza (a occhio) del volano. Con quello che cosa si può controllare? Il volano stesso, immagino, ma come? (Probabilmente serve uno strumento apposito...) Grazie, ciao, Rob
serpico Credo serva per vedere il riferimento sul volano ma sinceramente non so come possa essere utilizzato
mr-r Che io sappia quei fori filettati vengono utilizzati per avvitarci una specie di maniglia che consente di rimuovere più facilmente i carter.
McBob Ho appena letto una breve discussione su classicmotorworks che sembra confermare il mio sospetto iniziale, ovvero che serve solo se abbiamo qualche strumento di misurazione particolare...
McBob Mr.R wroteChe io sappia quei fori filettati vengono utilizzati per avvitarci una specie di maniglia che consente di rimuovere più facilmente i carter. Quello mi sa che è il foro piccolo vicino al filtro dell'olio. EDIT: Però Ciccio vende proprio quella specie di maniglia.
gil Come già detto il foro d'ispezione sinistro è per controllare il tensionamento della catena primaria, mentre il foro d'ispezione sul carter destro serve per sentire se c'è odore di fili elettrici bruciati dell'alternatore.
McBob gil wroteCome già detto il foro d'ispezione sinistro è per controllare il tensionamento della catena primaria, mentre il foro d'ispezione sul carter destro serve per sentire se c'è odore di fili elettrici bruciati dell'alternatore. Fantastico. Non ci avrei mai pensato. Grazie gil come sempre. Quindi lo strumento speciale è... il naso!