Daniele Costantin wroteCome si puo vedere, regolare l'anticipo del Royal 350 4 marce mod 2008?
Visto che la tua richiesta non ha ancora ottenuto risposta, ci penso io, che una moto come la tua l'ho vista solo in fotografia.
La regolazione dell'anticipo d'accensione è spiegata alle pagine 65-71 del manuale di Snidal che ti inviai a suo tempo, alle pag 64-66 del Work Shop Manual e, sopratutto perchè è vi spiegato molto bene, alle pag 23-25 del Bullet Service Guide che sto inviando al tuo indirizzo e-mail.
Per effettuare a regola d'arte la regolazione come da procedure riportate sui manuali bisognerebbe disporre di un apposito comparatore da inserire al posto della candela d'accensione (le puntine platinate si devono aprire quando il pistone si trova a 0,8 mm dal pms, a questo serve il comparatore) per cui io lascierei perdere i manuali e seguirei il metodo che descrivo di seguito sperando di risultare comprensibile.
Si regola il gap di apertura delle puntine platinate a 0,5 mm (il manuale dice 0,4 mm, come modificare il gap é ben descritto sul manuale stesso).
Si anticipa l'accensione ruotando in senso antiorario il piatto porta-puntine (come si fa è ben descritto sul manuale), si anticipa fino a che in accelerazione il motore batte in testa (il rumore del battito in testa é inconfondibile e, se non si insiste a lungo, non provoca danni al motore).
A questo punto si ruota a piccoli step in senso orario il piatto delle puntine fino a che il battito in testa non si manifesta più (prova riprendendo dai bassi regimi dando del gas con marcia alta inserita, magari in leggera salita). L'anticipo d'accensione é ben tarato quando é regolato al pelo oltre il quale batterebbe in testa.
Giunto a questo punto porti il gap delle puntine a 0,4 mm (questa é una precauzione, in questo modo si ritarda di un'altro pochino l'accensione. Aumentando il gap si incrementa l'anticipo d'accensione mentre riducendo il gap si diminuisce l'anticipo).
Finito.
ps: visto che smanetti accanto alle puntine potrebbe essere l'occasione per controllare ed eventualmente pulire e lubrificare il meccanismo dell'anticipo automatico.