Ravi wroteCiao Alexos, condivido quello che scrivi sul concetto di "corpo unico".
Il fatto è che con il sellone piatto e forse per la posizione più verticale del busto della Interceptor nel mio caso la passeggera mi finisce addosso in frenata e va all'indietro in accelerazione.
Diciamo che per avere equilibrio me la trovo a volte con un braccio attorno a me (per non finire all'indietro) mentre si tiene con l'altra mano al maniglione posteriore (per non finirmi addosso), ma non è una posizione comoda come si può immaginare...pensavo forse sbagliando che il sissy bar potesse aiutare in una delle due direzioni e permetterle di avere un appiglio più sicuro (le perplessità estetiche restano eh...)
Per curiosità...tuo figlio immagino ti stia abbracciato e in frenata riesca ad appoggiare la mano sul serbatoio o semplicemente spinge su di te e tu lo sostieni con le braccia?...
Ciao, Ravi; probabilmente, noi piloti tendiamo a non immedesimarci abbastanza nella condizione del passeggero; fra parentesi: io stesso, come passeggero, sono piuttosto "frana" (simile a quei guidatori d'auto che, seduti sul sedile a fianco, "spingono" il piede sull'inesistente pedale del freno...).
Credo che l'assetto del passeggero dipenda parecchio dalla lunghezza del viaggio; vedo che mio figlio si regola così: nei viaggi lunghi, sul serbatoio c'è la relativa borsa; ne ho avuto alcuni modelli (con ventose, con attacco alla ghiera serbatoio e con cinghie) ma li ho sempre scelti con la maniglia "superiore", ovvero rivolta verso la pancia del pilota; mio figlio la trova provvidenziale.
Nei viaggi brevi, si trova bene col maniglione posteriore; al punto tale da preferirlo alle due maniglie laterali che si sono aggiunte applicando le motovaligie ("Urban" della SW-Motech).
Ora che mi ci fai pensare, mi chiedo che fine abbia fatto la cinghia che per decenni ha accompagnato le selle delle moto "classic", quelle che abbiamo sempre visto prima che uscisse la moda delle selle "a due piani".
In conclusione, ho l'impressione che il "tipo di moto" vada abbinato al "tipo di passeggero"; probabilmente, se si ha un passeggero che desidera viaggiare "rilassato", allora ci vorrebbe una custom con tanto di sissy-bar (per fare un esempio: negli anni, ho visto diverse coppie - non giovanissime - sulle famose Virago della Yamaha, ricordate?).
Una curiosità: quando mio figlio era più piccolo, avevo anche considerato quei cinturoni indossabili dal pilota, e che, sui fianchi, hanno due maniglie per il passeggero: mostrandoli a mio figlio, lui aveva risposto che era "roba da femminucce".
L'ultima alternativa è che la maniglia di plastica esiste anche come monopezzo per ghiera da bocchettone-serbatoio; ma il bocchettone delle nostre Twins non ha la ghiera...