beppedoc buongiorno a tutti, vi chiedo è davvero importante avere sotto controllo la temperatura dell'olio motore durante le pause dei viaggi? per esempio utilizzando anzichè un normale tappo dell'olio uno speciale tappo opzionale col sensore termometrico? quale temperatuta dell'olio motore è auspicabile non superare mai prima di decidere di lascire raffreddare un po il motore stesso? grazie beppe
Viper Boh! Per me è una novità. Io ci ho girato anche 12 ore di seguito e non mi sono mai fatto problemi con la temperatura dell'olio. Ogni 5000 km faccio il tagliando e poi non mi sbatto con ulteriori controlli. L'unica cosa che faccio ogni 1000 km circa è ingrassare la catena. Finita lì. Lascio la parola a chi ne sa di più...
gil Tenere sotto controllo la temperatura dell'olio su una Bullet o su una Himalayan utilizzata su strada nel traffico normale è inutile e pericoloso per il pilota che si distrae dalla guida. Per far innalzare la temperatura dell'olio a valori critici bisogna far girare il motore a ritmi di gara in circuito dove il motore viene spremuto continuamente al limitatore, ma in questi casi solitamente si monta un radiatore dell'olio supplementare. Il tappo dell'olio con il termometro incorporato è un simpatico gadget, inutile ai fini del funzionamento o del controllo.
overboost Quoto gli altri, molto più importante avere nel motore olio di qualità e quantità corrette, sostituito periodicamente anche se si fa poca strada in modo che i passaggi olio rimangano puliti negli anni.
Sempreinsella Credo che una spia della temperatura del olio non sia una sciocchezza e secondo me era più azzeccata della bussola ad esempio, non a casola temperatura dell olio o del raffreddamento radiatore è presente in moto più performanti....