caricabasso wroteDodo17 wroteL'unico mezzo che ho guidato con i piedi più avanti del sedere è la vespa. Infatti la vespa spacca la schiena
Metti il manubrio alto alla Continental e vedrai come ti spezza le gambe.
Tra lo spezzare la schiena e lo spezzare le gambe ci sarà una via di mezzo?
...Uhmm... il manubrio più alto sulla Continental non potrebbe funzionare, perché le sue pedane sono più arretrate rispetto all'Interceptor.
In sostanza: l'angolo fra tronco e cosce è più o meno equivalente per entrambe; se immaginiamo un "asse" attraverso le anche, la stessa postura viene un po' ruotata: sulla Continental il busto ruota verso l'avanti e le gambe verso l'indietro; viceversa sull'Interceptor.
Quanto alle scelta su cosa "spezzare" - le gambe o la schiena -, credo che dipenda dal punto debole individuale; chi ce l'ha nella schiena, comprende ben presto che il tronco verticale (tendenzialmente: Interceptor) è da evitare; occorre scaricarne una metà del peso sulle braccia.
Ricordate la fama di "macinachilometri" delle BMW "R" degli anni '70? Avevano il manubrio dritto e stretto: i tedeschi la volevano proprio così, per viaggiare col busto inclinato (cosa sconsigliabile per chi abbia problemi ad avambracci, polsi, mani).