nando_mac Come da titolo e non avendo trovato nulla sulla rete chiedo ai più la temperatura ritenuta normale a cui i nostri motori mono possono stare. Io ad esempio oggi su strada trafficata e dopo breve tiratura per sciogliere un po il motore ho rilevato con termometro ad infrarossi 130 gradi sulla testata e 108 sul cilindro e circa 80 sui carter motore, sicuramente la temperatura dell olio e superiore, e ok?
aquilacd Secondo me è normale, l'olio a me il massimo che è arrivato è stato 90/100 gradi, in sella dalla mattina alla sera facendo colli alpini... In estate.
nando_mac Ok grazie, in effetti 80 gradi sui carter diciamo che é la temperatura dell'olio, quello he conta di più, meno un po di raffreddamento da aria che lambisce i carter che a questo punto anche se fosse l'olio 100 gradi é più che accettabile.
overboost Ragazzi vi preoccupate troppo... Mi capita spesso di guidare la ducati di mio fratello con radiatore dell'olio ed indicatore digitale di temperatura ed a caldo, nel traffico o in salita, è normalissimo stare sui 100/110 gradi con l'olio. 🙂
Dueruote L'olio non é il liquido radiatore (non presente nei motori raffreddati ad aria). Può raggiungere temperature molto più alte. Temperature dell'olio attorno ai 120/130 gradi sono normali in estate se si guida nel traffico e quindi la dissipazione é scarsa.