McBob
Ciao,
sono un po' preoccupato per la marmitta, nel senso che siccome dove sto io c'è parecchia umidità,
malgrado la moto sia sempre protetta e coperta qualche punto di ruggine ogni tanto lo vedo. Sulla moto
(marmitta esclusa) riesco a intervenire bene, ma ho timori per la parte di sotto della marmitta.
So che esistono degli antiruggine per alte temperature che si applicano con la bomboletta e sono
trasparenti (non ho capito se lucidi o opachi, ma poco importa). Qualcuno li conosce, li ha usati,
si è fatto un'opinione a proposito?
Vi ringrazio. Ciao,
Rob
PS: per spiegarmi meglio, idealmente vorrei qualcosa che applico una volta e poi per un bel po'
me ne dimentico, o quasi...
fausto-s
Sulle parti cromate difficilmente si riesce ad avere un'adesione garantita, andrebbe tolto il cromo.
Antiruggini a bomboletta per alte temperature ??
Non mi risulta, già il fatto che sia un mono componente lascia il tempo che trova...meglio una spalmata oleosa 🙂
Il problema maggiore che la ruggine non parta dall'interno, se così fosse, la marmitta...marcirà con il tempo.
Evitare sempre di accendere la moto per poco tempo, si crea condensa inutilmente.
overboost
Un bello scarico inox e passa la paura... scherzo ma mica tanto, io lo scarico originale l'ho leggermente unto all'esterno e messo via per l'eccessivo senso di pesantezza non bilanciata dalla leggerezza acustica a volte pericolosa (nel traffico non mi sentivano nemmeno coi finestrini aperti).
Quoto Fausto al 100% per gli altri consigli, su queste cose è uno dei miei pochi riferimenti.
McBob
E infatti ha ragione Fausto, ho guardato meglio e ci sono O antiruggini a bomboletta O trasparenti per
alte temperature, non un prodotto che sia entrambe le cose.
Sto parlando più che altro della prima saldatura dopo il collettore, che mi sembra si stia arrugginendo e
vorrei evitare o ritardare il più possibile un peggioramento della situazione.
In giro leggo di persone che usano il WD-40 per togliere la ruggine e poi spalmano l'olio.
Ma, dico (lo sapete, tante cose le ignoro): spalmare l'olio *letteralmente*? Cioè metto dell'olio in un
barattolo, prendo un pennello e spennello la marmitta? E che tipo di olio deve essere? Tipo quello
del motore? (Già mi preparo alle battute di qualcuno).
Vi ringrazio per la pazienza!
Magari se ci riesco metto delle foto che è meglio.
PS leggo ancora su altri forum che il ferox resiste alla temperatura ma diventa nero e "fa spessore".
Considerato che sono tutti punti che non si vedono perché coperti dal paracalore cromato, sarebbe
proprio una cretinata (usarlo, dico)?
PPS altri giurano sul fosfatante! AIUTO!
fausto-s
L'acido che elimina la ruggine è il fosforico, si passa a pennello o a immersione per il tempo necessario in base alla ruggine esistente, poi deve essere risciacquato con acqua e asciugato, sul ferro grezzo crea una fosfatazione.
Metti delle foto del tuo problema. Ciao
StefanoP
Io ho carteggiato lo scarico, che tanto era già graffiato in abbondanza, e l'ho verniciato con uno spray resistente alle alte temperature, di quelli usati per le canne delle stufe. Rimane attaccato senza problemi, solo che è nero opaco: a me piace, ma è una cosa soggettiva.
Fabrizio69
Qualsiasi tipo di olio con le alte temperature crea una patina che preserva dalla ruggine (avete presenti le vecchie padelle di ferro?). Buona strada.