gil wroteIo ho avuto la netta impressione che con il filtro K&N il motore perdesse un po' di coppia in basso ed aumentasse di qualche grammo di Newton in alto.
Per questo motivo ho rimesso il filtro originale in carta.
A me piace il motore pronto subito nel primo arco di giri, appena lascio la frizione deve partire a fionda.
Far girare in alto il mono corsa lunga RE è solo fatica sprecata, non allunga neanche in discesa, meglio cambiare marcia prima e tenere sempre un rapporto più lungo, anche in salita.
In pratica è come guidare un Landini testa calda.
Io monto il BMC ma da come lo descrivi il comportamento è identico al K&N.
L'ho lasciato perché insieme allo scarico mi regala quel pizzico di allungo in più che da ragazzino avevo voluto persino sul tosaprato che adoperavo a 12anni per falciare il prato di casa... i vicini mi chiamavano dalle villette attorno perché il mio tagliaerba ringhiava come una tigre a differenza dei loro che sembravano fiacchi.
In realtà il mio tosaprato montava il loro stesso motore tecumseh a valvole laterali, solo che io senza dirlo al babbo avevo aperto la marmitta e rimosso il limitatore di giri. 🙂