Italo Domenica mi dice "ma la moto a fatto un rumoraccio" Vabè Lunedì di guarda.. Alla faccia di mi ha fatto un rumore.. Vabbè dai se sotto non ha sofferto un pistone e testata si riparte.. 🙂
Italo Ma si, il danno c'è ma trattandosi di un guzzi si trovano i pezzi di seconda mano a buon prezzo e se il sotto non ha subito danni si risolve veloce. Certo fosse stato un quattro cilindri la testata sarebbe stata una spesa più impegnativa. Forse si può risaldare ma in questo caso si fa prima e costa meno trovarne un'altra. Alle volte avere un motore semplice è di aiuto..
gil Le valvole di tutti i motori del mondo (tranne i Desmo Ducati) sono richiamate nella loro posizione chiusa dalle molle che premono su di un piattello. Questo piattello è tenuto all'estremità della valvola per mezzo di due semiconi che si incastrano tra lo stelo della valvola ed il piattello. Può succedere su qualsiasi motore che i due semiconi escano dalla propria sede così da svincolare la valvola che rimane libera di cadere nella camera di scoppio, proprio dove arriva il pistone in gran carriera e succede il disastro che si vede nelle foto qui sopra. Molte volte la causa dell'uscita dei semiconi è la rottura di una molla di richiamo, ma può succedere anche senza che la molla si rompa, basta che la molla perda la sua capacità di richiamo per vecchiaia e affaticamento del materiale.
Italo In questo caso si è troncata alla base della testa, molla piattello e gambo sono al loro posto. Credo che abbia fatto uno o più fuori giri per rompere. Surriscaldamento non credo trattandosi dell'aspirazione. Comunque rimane un motore con tanti anni e vai a sapere.. Conoscendo il proprietario non fatico a pensare che gli abbia tirato il collo.
maxiii Italo wroteBhe sa dopo 35 anni può succedere. Immagino. Sarebbe forse il caso di rottamare, non credi. Perché ci si ostina a mantenere in vita, “ moto” che già da nuove erano degli ossi? Mistero.