Isidor
Buonasera a tutti, sono un ex motociclista romano di 43 anni...dopo i soliti anni adolescenziali e giovanili a base di scooter di varie cilindrate, inframezzati da "pause di riflessione", ho trascorso 6 felici anni in compagnia di un Ducati Monster 620 ie; messa su famiglia, le esigenze hanno virato verso un più semplice scooter 250 con cui ho macinato chilometri sino al 2016, anno in cui un tizio ha deciso di mettermi a riposo per un pò con una bella inversione ad U, causandomi fratture al ginocchio dx e la distruzione del mezzo. A distanza di anni, non ho mai abbandonato l'idea di tornare un giorno su due ruote, nonostante l'incidente e la situazione critica delle strade romane.
Fato ha voluto un giorno di farmi incrociare, nel garage condominiale, una RE Classic 500: un'opera d'arte tra decine di due ruote, improvvisamente diventate in bianco nero: mi si è aperto un mondo, tanto che giornalmente spulcio il sito della RE e le varie video prove...indeciso su quale modello orientarmi (perchè è chiaro che ormai ci sia un feeling con il marchio 😛). Fosse per me le prenderei tutte, ma devo purtroppo fare una scelta. Penso al relax che potrebbe darmi una Classic, ma poi arrivano i pensieri sulla sicurezza (viste le condizioni delle strade capitoline) e quindi cambio direzione verso la Himalayan...ed in tutto questo ci sono le sorelline Interceptor e Continental che ammiccano, dall'alto della loro maggior cavalleria e prestazioni.
Ora...se siete arrivati a leggere fin qui, probabilmente sarete intenzionati a darmi una mano nella scelta 😉
Per quanto riguarda me, sono veramente scarso nelle riparazioni fai da te, avrei cmq un rivenditore ed officina RE proprio vicino casa; le mie esigenze si traducono in una moto sostanzialmente semplice da condurre, comoda e sicura. E che mi permetta soprattutto di riprendere la mano, dopo anni divisi tra scooter (non mi insultate troppo, se potete) ed anni.
Vi ringrazio in anticipo, soprattutto per l'attenzione che mi dedicherete. 🙂
Moro75
Ciao, benvenuto, io ho da poco una classic e sono entusiasta.
half-pint
Ciao, io ho da poco più di un anno una classic dopo che non avevo mai avuto interesse per le moto e dopo che mi ero sempre mosso con lo scooter (tra l’altro ti rassicuro che qui nessuno mi ha insultato per questo 😃) e ti posso dire che la Classic è davvero semplice da guidare e viaggiare col sottofondo del mono è davvero rilassante. Qualcuno su questo forum l’ha definita una “moto da meditazione” ed in effetti nei miei giri in solitario guidare è così poco impegnativo che riesco a rilassarmi e pensare. Senza contare il piacere delle occhiate e dei complimenti che ricevo quando mi fermo. Se poi non sei un provetto meccanico il fatto di avere vicino l’officina RE ti risolve molti problemi. Non so risponderti per quello che riguarda la comodità sulle strade dissestate di Roma. Diciamo pure che la Classic ha un sellino che (personalmente) Non è la parte più riuscita della moto, ma la posizione di guida è riposante. Alla fine fai bene ad ascoltare i consigli che ti verranno dati da questo forum, ma la cosa migliore è andare e fare una prova su strada.....
[cancellato]
Ciao, benvenuto.
Relativamente alla sicurezza, escludendo le classic euro 3 e precedenti (tamburo dietro senza abs) , sono tutte moto che rispettano le normative e non ci sono notizie di problemi relativi alla sicurezza. Ho avuto la classic per due anni e non ho mai avuto la sensazione di essere su una moto che non fosse sicura.
Se ti muovi principalmente in città mi sembrano meglio classic o himalayan, perché hanno una posizione in sella eretta che favorisce la visibilità.
Interceptor (che ho provato su strada) è una bella moto molto equilibrata. Motore fluido, sospensioni confortevoli, ma ha una posizione in sella un po' più "motociclistica" cioè con il busto leggermente inclinato in avanti. è Sicuramente meglio nei viaggi, ma personalmente la vedo meno comoda in città. Poi è molto soggettivo.
Certamente saprai che la classic 500 terminerà la sua produzione alla fine dell'anno e non sarà portata all'euro 5
fausto-s
Ciao, benvenuto 🙂
Confermo ciò che è stato detto sopra.
overboost
Benvenuto! Per l'uso in città ti consiglio anche io Classic se vuoi un opera d'arte (all'aperitivo si forma il gruppetto attorno alla moto in un nanosecondo, valuta tu se questo è un pro o contro) su ruote oppure Himalayan se vuoi un mezzo praticissimo e comodo, perfetto per l'uso a 360° (città, fuoriporta, offroad leggero). La Interceptor è molto bella anche lei, ha prestazioni migliori (comunque cammina molto meno del vecchio 620) ma che sfrutti solo fuori città o nelle gite.
Isidor
Grazie a tutti!
Intanto domani farò visita al concessionario, penso sia stop necessario e doveroso. Per quanto riguarda la Classic, avevo letto del suo pensionamento...e della attuale commercializzazione indiana della versione 350, ma la vedo dura una sua importazione europea. L’uso che ne farei, sarebbe prettamente cittadino e qualche sporadica gita in zone limitrofe alla città. 🙂
gil
Benvenuto.
Vai alla grande con una Bullet di cui trovi ancora buona disponibilità nel settore moto usate a prezzi convenienti.
Italo
Per Roma vai di Himalayan e non te ne pentirai.
AndreaBeatles
Ciao Isidor, ben arrivato!! 😉
andrea-ferrari
Bullet x tutti gli utilizzi
Pucci
Ciao ben arrivato e vai di classic, se la usano per le strade indiane quelle di Roma sono un tappeto da biliardo...
Viper
Benvenuto e qualunque sia la tua scelta tra Himalayan o Classic...Buona strada a te.
PS
Io sono di parte e ti direi Himalayan!
bibe
Ciao, benvenuto.
Slowhand
Ciao e benvenuto :beer:
Io a Roma uso una electra da ormai 10 anni, senza problemi particolari; ugualmente, tanti amici con la classic si trovano / sono trovati benissimo. Da un punto di vista strettamente motociclistico, personalmente credo che, a meno che uno non sia attratto dalle forme sinuose e sensuali della classic e non ami quel tipo/modello di moto, l'Himalayan sia meglio, sotto quasi tutti i punti di vista. Anche se io, ancora oggi, tra le due prenderei una classic... 🙂
Moro75
Prendile tutte e due!! 🙂 🙂 🙂
McBob
Ciao Isidor,
intanto benvenuto! Vedo che anche tu sei caduto vittima della misteriosa Bullet che gira per tutto il Lazio e
fa innamorare di sé!
Io ho una Classic da quasi due anni e ne sono contentissimo. Le strade di Roma sono quello che sono, ahimé, ma posso dirti che
per ora la moto si è sempre comportata bene. Solo una volta ho preso una bella buca, tanto che (a detta del meccanico) c'è un
bozzetto sul cerchio anteriore; ripeto: a detta del meccanico che, comunque, ha dato una bella controllata ai raggi, ne ha stretti
qualcuno, e via. Questo per dirti che in realtà il problema non si pone; prendi quella che ti piace di più. Alle strade romane dobbiamo
stare attenti comunque!
Se il concessionario e l'officina sono in zona Via Portuense, sono gli stessi miei. Quando ci sono andato io avevano a disposizione sia
una Classic che una Hima per una prova su strada; ti consiglio ovviamente di approfittarne.
La Hima è una bella moto, ma la Classic è più sexy. È la mia seconda moto, ma sarà l'ultima, e non solo per motivi anagrafici. Mio
figlio che ha 12 anni già la punta, ma gliela farò sudare!
Isidor
Grazie ancora a tutti per l'accoglienza. Stamattina puntatina al concessionario, uno spargimento di Hima, compreso signore arrivato da Civitavecchia in sella alla sua Gravel Grey (per primo tagliando) con un sorrisone stampato sulla faccia. 😛
Piacevole chiacchierata con il titolare, mi ha chiesto l'utilizzo che vorrei farne e mi ha consigliato la tuttofare 400...nel mentre mi sono guardato le varie Hima in officina, ognuna con la sua personalizzazione e la sua storia di viaggi.
McBob wrote
Se il concessionario e l'officina sono in zona Via Portuense, sono gli stessi miei. Quando ci sono andato io avevano a disposizione sia
una Classic che una Hima per una prova su strada; ti consiglio ovviamente di approfittarne.
!
Il concessionario si trova in zona Appia 🙂
Isidor
Buondì gruppo, ho visitato un primo concessionario romano, Gravel Grey a 5100 euro. In settimana andrò a confrontare l'offerta con un altro rivenditore. Nel mentre, mi è capitato sotto mano questa:
Himalayan 2019
cosa ne pensate? La sostituzione dei cuscinetti dello sterzo è da tenere conto come precedente malfunzionamento della moto?
caricabasso
Bullet o Himalayan, entrambe le moto sono estremamente godibili ed ultra maneggevoli.
La Bullet è poetica e di fa pensare a "diario di uan motocicletta" , l'Himalayan è molto riposante ed ha in più la possibilità di godersi in santa pace lo sterrato.
Io le prenderei tutte e due.
L'Interceptor per l'uso in città non te la consiglio, comunque prima provala facendo attenzione lal posizione di guida.