giuseppe-russo
salve a tutti,
ho acquistato la mia continental gt 650 appena una settimana fa. al momento dell'acquisto il concessionario mi ha raccomandato di fare il primo tagliando a 500 km per via dei residui metallici di lavorazione. purtroppo, pur avendo già fatto quasi 700 km non sono riuscito ancora a farlo perché non riesco a procurarmi il filtro dell'olio in tempi rapidi (non sapevo fosse così complicato). ora mi chiedo. è un problema farlo a 1000 km. Se si, visto che il filtro non mi arriva prima della prossima settimana, posso ovviare facendo subito il solo cambio olio e rimandando il cambio filtro al momento in cui lo avrò a disposizione?
grazie in anticipo
Italo
Vai tranquillo 500 km in più non fanno la differenza.
nigel68
Mi sfugge un particolare: essendo una moto nuova di fabbrica quindi in garanzia ufficiale, perché devi procurarti TU il filtro olio e non ci pensa la concessionaria, visto che dovrà fare il tagliando??
giuseppe-russo
giustissimo, ma, visto che è un semplice cambio olio e filtro, provvedo da solo a farlo. il tagliando ( magari lo faccio più in la) lo farò fare in concessionaria. Credo che questo cambio olio e filtro non sia richiesto dalla casa produttrice ai fine della garanzia(correggetemi se sbaglio), mentre il tagliando è necessario a tal fine. in questi giorni,comunque, leggo bene il libretto di manutenzione
gil
Io credo che per avere validità della garanzia i tagliandi, ed anche il primo tagliando, vadano fatti presso una concessionaria riconosciuta.
Poi c'è una legge che dice che non obbligatoriamente deve essere una concessionaria ufficiale, va bene anche un'officina generica in regola con tutte le normative di categoria, ma sicuramente per la validità della garanzia il tagliando non lo puoi fare tu.
A meno che tu trovi chi ti timbra il libretto dei tagliandi e ti emette un documento correlato di ricevuta fiscale sul tagliando eseguito.
Te lo dice uno che conosce le leggi che regolano la manutenzione dei veicoli ma che non ha mai fatto fare un tagliando o una qualsiasi riparazione da una concessionaria o officina sulla propria motocicletta.
Per il filtro dell'olio prova a verificare che probabilmente è lo stesso che montano altri motori e che quindi lo puoi trovare da un ricambista di moto.
Soprattutto al primo tagliando è la regola di sostituire olio e filtro.
Pucci
Mi sa che perdi la garanzia
nigel68
Nettamente.
nando_mac
Se proprio non ce la fai a resistere, puoi fare come ho fatto io, anche se sconsigliato da molti del forum, e cioè ho tirato fuori l'olio dal motore sui 500 km e l'ho filtrato per poi rimetterlo nel motore ed aspettare i 1000 km del primo tagliando secondo la mia officina autorizzata royal.
Ti posso dire che le calamite sui tappi presentavano una pallina di poltiglia ferrosa che ci sta comunque in rodaggio, ma la scolatura dell' olio presentava altra limaglia ben visibile e secondo me un po troppa per lasciarla andare in giro, do ragione quindi al manuale di istruzione della moto cambio sui 500 che forse é meglio.
gil
Suvvia raga, rimettere l'olio usato e filtrato e come riusare un goldone dopo averlo lavato.
Non si fa!
L'olio è molto meno costoso dei cuscinetti.
pedro
nando_mac wroteSe proprio non ce la fai a resistere, puoi fare come ho fatto io, anche se sconsigliato da molti del forum, e cioè ho tirato fuori l'olio dal motore sui 500 km e l'ho filtrato per poi rimetterlo nel motore ed aspettare i 1000 km del primo tagliando secondo la mia officina autorizzata royal.
Ti posso dire che le calamite sui tappi presentavano una pallina di poltiglia ferrosa che ci sta comunque in rodaggio, ma la scolatura dell' olio presentava altra limaglia ben visibile e secondo me un po troppa per lasciarla andare in giro, do ragione quindi al manuale di istruzione della moto cambio sui 500 che forse é meglio.
Per pura curiosità, mi dici con che sistema hai filtrato l'olio?
fausto-s
nando_mac wroteSe proprio non ce la fai a resistere, puoi fare come ho fatto io, anche se sconsigliato da molti del forum, e cioè ho tirato fuori l'olio dal motore sui 500 km e l'ho filtrato per poi rimetterlo nel motore ed aspettare i 1000 km del primo tagliando secondo la mia officina autorizzata royal.
Ti posso dire che le calamite sui tappi presentavano una pallina di poltiglia ferrosa che ci sta comunque in rodaggio, ma la scolatura dell' olio presentava altra limaglia ben visibile e secondo me un po troppa per lasciarla andare in giro, do ragione quindi al manuale di istruzione della moto cambio sui 500 che forse é meglio.
Il bello del forum è che si chiedono consigli e poi...si fa come si vuole 🙂
Per curiosità..da quanti micron è il filtro che hai utilizzato ??
nando_mac
Lo so é mi scuso di aver chiesto consiglio ed aver fatto diversamente ma ero troppo curioso di vedere, il più della limatura l'ho fatta sedimentare sul fondo del contenitore che ho usato, quella grossa, e l'olio l'ho filtrato liberando un filtro industriale nuovo dalla sua carta, mi sembra da 90 micron.
[cancellato]
Io ho tolto l'olio e l'ho sostituito con acqua tonica. Ora il motore è più Brillante 😃
nando_mac
Il problema é nato dal fatto che il manuale dice 500.km e l'officina 1000 che é uguale. No, non é uguale, é il doppio.
fausto-s
90 micron va bene, comunque se puoi fai da te, risparmi soldi e sei sicuro di quello che hai fatto.
Purtroppo, mi è capitato di fare fare il tagliando a mille KM, con un' altra moto, e mi è stato rimesso il filtro vecchio zuppo di limaia.
Non vi dico cosa è uscito quando me ne sono accorto....tempo sei mesi è fallito.
Fortunatamente ci sono ancora bravi e onesti meccanici ma ...sempre in meno ne restano.
Alfietto66
Giuseppe Russo wrotesalve a tutti,
ho acquistato la mia continental gt 650 appena una settimana fa. al momento dell'acquisto il concessionario mi ha raccomandato di fare il primo tagliando a 500 km per via dei residui metallici di lavorazione. purtroppo, pur avendo già fatto quasi 700 km non sono riuscito ancora a farlo perché non riesco a procurarmi il filtro dell'olio in tempi rapidi (non sapevo fosse così complicato). ora mi chiedo. è un problema farlo a 1000 km. Se si, visto che il filtro non mi arriva prima della prossima settimana, posso ovviare facendo subito il solo cambio olio e rimandando il cambio filtro al momento in cui lo avrò a disposizione?
grazie in anticipo
Io l’ho fatto a 700. Praticamente due in uno...