Francesco63
Come ho scritto nel 3D "Vibrazioni", oggi pomeriggio ho fatto il pieno alla moto.
Per la seconda volta mi è successa una cosa estremamente fastidiosa, oltre che potenzialmente pericolosissima: mentre stavo riempiendo mi è uscito dalla pistola uno sbuffo di benzina che è andato a bagnare il serbatoio.
Non posso dare la colpa alla pistola: oggi era quella di una pompa di benzina 100 ottani, ma presumo che il diametro della canna della pistola sia identico a quello delle pistole che erogano benzina standard, e poi la stessa cosa mi era successa in precedenza con la pistola erogante benzina standard del mio distributore abituale.
Quindi l'errore è stato mio, e devo assolutamente evitarlo in futuro.
Voi come fate?
Inserite tutta la punta della pistola dentro il foro, fino a toccare l'anello di ferro sottostante?
Oppure la tenete sollevata?
Preciso che cerco sempre (e l'ho fatto anche oggi) di non premere il "grilletto" della pistola fino a fine corsa, per provare a far scendere la benzina un po' più lentamente.
Qualche suggerimento?
Grazie in anticipo. 😉
half-pint
Sicuramente altri del forum più esperti di me ti sapranno dare indicazioni migliori. Io posso dirti che dopo aver bagnato di benzina il serbatoio al primo rifornimento e averlo inondato al secondo, fatto però da un benzinaio professionista, ho deciso di fare da solo banalmente inserendo la pistola del rifornimento non fino in fondo è non aprendo tutta il rubinetto di erogazione. Ci metto un po’ di più ma dato che non sono al pit stop di un gran premio di F1 me la prendo con calma.
[cancellato]
Ho innaffiato il serbatoio anche io la prima volta.
Bisogna mettere la punta della pistola nel foro piccolo, ma non fino in fondo se no rimbalza, e fare uscire la benzina piano piano. Guardare dentro per vedere il livello. Quando è pieno chiudere, aspettare un attimo poi girare con la punta verso l'alto prima di togliere la pistola. Miii.... Ora che ricordo, ogni volta uno stress 😃
Jeppys
Ho innaffiato la moto di benzina almeno una decina di volte. Poi ho imparato. Per non fare danno facevo il pieno al servito?
Sailor
Presente...
Anch'io innaffiato per benino tutto.
Francesco63
Ah be', allora sono in buona compagnia.... :huahua:
maxmazz
Piano, molto piano, la pistola non la infilo fino a toccare il metallo che si intravede dal tappo altrimenti la benza "rimbalza" e uso il bancomat o la carta così quando scatta non devi arrotondare
fausto-s
Dopo averla innaffiata la prima volta ora, anche per comodità, mi rifornisco a casa con una tanica trasparente graduata, un tubo trasparente con filtro e un soffietto trasparente per il primo pescaggio di partenza.
Con questo sistema ne metto quanto e quando ne voglio, e controllo nella tanica se ci sono depositi di acqua.
Da sempre uso solo la 100 ottani Agip. Mai avuto problemi 🙂
Francesco63
maxmazz wrotePiano, molto piano, la pistola non la infilo fino a toccare il metallo che si intravede dal tappo altrimenti la benza "rimbalza" e uso il bancomat o la carta così quando scatta non devi arrotondare
:thumb: :thumb:
luca-cd
Francesco63 wrotemaxmazz wrotePiano, molto piano, la pistola non la infilo fino a toccare il metallo che si intravede dal tappo altrimenti la benza "rimbalza" e uso il bancomat o la carta così quando scatta non devi arrotondare
:thumb: :thumb:
idem, di solito mi porto una manata di moneta così il benzinaio è felice.
Comunque dopo un paio di inondazioni adesso ci metto sempre 10 minuti a fare il pieno
ringo-kid
direi che il lavaggio del serbatoio a benzina è una sorta di rito di passaggio per ogni posessore di bullet.
half-pint
Ringo Kid wrotedirei che il lavaggio del serbatoio a benzina è una sorta di rito di passaggio per ogni posessore di bullet.
Dopo “ Non sei un vero biker se non hai baciato l’asfalto” ecco “Non sei un vero Enfielder se non hai lavato il serbatoio”. 😃
climborazo
Diciamo che non ho fatto il "bagno" al serbatoio, ma una lavatina si...
Il primo rifornimento è scuola, poi capisci la pressione da dare alla pompa e quanto devi inserire la canna per l'erogazione...
Io faccio sempre con bancomat, per non dovermi preoccupare dei centesimi, quindi mi fermo quando voglio...
Nzino
Diciamo che mi è andata peggio di voi. Per scrupolo mi fermo al servito e resto seduto sulla moto.
Potete immaginare come mi ha conciato il benzinaio e ho dovuto buttare pure i vestiti.
Francesco63
Half Pint wroteRingo Kid wrotedirei che il lavaggio del serbatoio a benzina è una sorta di rito di passaggio per ogni posessore di bullet.
Dopo “ Non sei un vero biker se non hai baciato l’asfalto” ecco “Non sei un vero Enfielder se non hai lavato il serbatoio”. 😃
:lol: :lol:
McBob
Ci siamo passati tutti.
All'inizio per fare il pieno ci mettevo tre ore.
Poi ho fatto per molto tempo come Fausto. E ogni tanto lo faccio ancora.
Per esempio quando l'unico distributore con la 100 ottani era lontanissimo
(mettevo la tanica in auto).
Poi quasi sempre servito e bancomat.
Ora ci ho preso un po' la mano e le tre ore sono diventate... una e mezza.
Ora però hanno aperto un 100 ottani quasi dietro casa! Gaudio!
oronzo-leone
Anchio una delle prime volte ho letteralmente lavato moto e vestiti ed ancora oggi, dopo più di due anni mi capita di bagnare il serbatoio. :-D
maxmazz
Dimenticavo un particolare: il primo lavoro che ho fatto è il benzinaio per l'estate dei 16anni....
Giuseppe81
Ciao! Al primo pieno ho "innaffiato" un po' il serbatoio, da quel momento in poi ho sempre appoggiato il becco della pistola sul buchino e premuto leggermente la leva fino al pieno completo (immagina un po' come se travasassi piano piano un liquido da un bicchiere ad un altro).
Ho sempre fatto benzina ad iperself o self service ed una volta ho anche "allontanato" il benzinaio spiegandogli sommariamente il motivo 😃
Francesco63
Giuseppe81 wroteCiao! Al primo pieno ho "innaffiato" un po' il serbatoio, da quel momento in poi ho sempre appoggiato il becco della pistola sul buchino e premuto leggermente la leva fino al pieno completo
Difatti faccio così anch'io, e cerco pure di non distrarmi.
Ci metto un secolo, sperando sempre che non arrivi qualche tizio frettoloso in coda, ma amen. :rolleyes: