Ciao,
beh, la sicurezza non ce l'ho, le voci fuori dal coro ci sono sempre. Qui sul forum se n'è parlato ogni
tanto e per adesso non mi sembra che qualcuno abbia avuto brutte sorprese (leggendo anche su altri forum di
motociclismo). Così da ignorante quella del tuo concessionario mi sembra una prudenza eccessiva (anche se
il grande Totò diceva, giustamente, che "la prudenzia non è mai troppo"). C'è anche chi parla di effetto placebo,
ovvero che uno si autosuggestiona e "crede" che con la 100 ottani cambi qualcosa e invece non cambia nulla,
però io mi ricordo il giorno in cui feci il primo pieno di 100 ottani tornando a casa dopo avere accompagnato la
Prole a scuola. Quando lo andai a riprendere, nel pomeriggio, la Prole stessa mi domandò cosa avessi fatto alla
moto che come fluidità, rumorosità, risposta e altro era molto diversa rispetto alla mattina. (E pensa che mi
fermo dal benzinaio appena si accende la spia, quindi la benzina nel serbatoio era "mista".) Una cosa positiva
della 100 ottani è senz'altro che tiene il motore più pulito della 95, quella che si trova di solito, e questo mi
sembra già importante. Un'altra cosa - mi sembra, sempre - è che alza un po' il minimo. Pure il fatto che con
un litro si facciano più chilometri è assodato.
Altri utenti del forum, più esperti di me, magari potranno dirti di più. Io ti consiglio di provare, come
per tante cose sono anche le sensazioni alla guida che ti fanno decidere.
Qui c'è un articolo interessante e informativo.
Durante il lockdown non potevo raggiungere il solito benzinaio perché fuori comune (ignoravo che ce ne fosse un
altro con la 100 ottani a pochi chilometri da casa), e allora dopo parecchi pieni di 100 ottani ho rimesso la 95.
Insomma, è stato come passare dal whisky vero a quello del discount, con tutto il rispetto per il discount.
C'è chi giura, su altri forum, che l'unica 100 ottani che valga la pena sia la V-Power, io metto la Q8.
Non mi viene in mente altro!