LeleCervia
Appena arrivata per posta....
Bibos
L'avevo letto verso la fine di maggio ....
Royal Enfield sta richiamando a scopo cautelativo le sue Interceptor, Continental GT e Himalayan in seguito alla scoperta di un (ridotto) numero di casi di corrosione delle pinze freno di alcune moto. È infatti emerso che la guida continuativa su strade trattate con sale, o una combinazione di sali, impiegati per prevenire la formazione di ghiaccio durante l'inverno, unitamente ad un mancato pronto lavaggio del motociclo, potrebbe causare il deterioramento di alcune componenti.
Royal Enfield Interceptor
OCCHIO AI FRENI L’azione corrosiva potrebbe in particolare causare il deterioramento del pistone della pinza freno e del suo alloggiamento: questo comporterebbe rumori anomali durante la frenata, un aumento della resistenza del freno, e in ultimo influenzerebbe l'azione frenante stessa. Nonostante il numero di casi a oggi registrati sia inferiore a 5 unità in tutto il mondo, Royal Enfield ha ugualmente deciso di intraprendere un’azione di assistenza proattiva. Interceptor 650, Continental GT 650 e Himalayan i modelli dunque interessati dal richiamo.
Royal Enfield Continental GT
IN OFFICINA L’intervento di servizio precauzionale riguarderà circa 15.200 motocicli venduti nel Regno Unito, in Europa e in Corea, che verranno richiamati presso le officine dei concessionari ufficiali Royal Enfield per ispezione, pulizia e sostituzione dei pezzi dove necessario. L’intero team Royal Enfield è impegnato per implementare il più rapidamente possibile il servizio di assistenza, contattando i clienti tramite il concessionario locale più vicino.
Viper
Anch'io ho appena ricevuto la raccomandata con il richiamo dal distributore italiano Royal Enfield, che mi consiglia di rivolgermi al concessionario ufficiale di zona.
Corrado67
Idem
non-solo-domy
Succede anche ai migliori.....nessuno escluso....BMW, Honda, Ducati,etc....la mia VStrom è stata "richiamata" due volte:una per sostituzione centralina elettronica ed una per sistemazione cablaggi...non parliamo delle auto poi. :gratt: L'importante è che quando si rendono conto di aver sbagliato, riparino tempestivamente all'errore. :sorry:
Viper
Io sono stato molto colpito, e positivamente, della raccomandata sul richiamo. È indice di attenzione al cliente ed alla sicurezza del mezzo. Sono molto soddisfatto. Brava R.E.!
LeleCervia
penso che sia una cosa obbligatoria che deve fare Royal Enfield per non incappare in sanzioni o denuncie , come ogni azienda che rientra in un commercio di vendita di prodotti al pubblico è obbligata fare dei richiami per parasci il culo se succede qualcosa, , che sia dalle confezioni del latte alla vendita di immobili ecc.... a perte questo anche se non mi avessero scritto io sono soddisfatto di tutte le Royal Enfield a per il prodotto che sono riusciti a importare in europa e per l'evoluzione che sono riusciti a fare negli anni nelle loro moto .... questo richiamo è pura formalita perche il problema per mè non dovrebbe sussistetere ,si parla di 5 moto difettose su non so quante vendute ....comunque i freni sono una parte importante, si rischia la vita , ed è giusto andare a fare vedere la moto che sia a posto anche perche con questa raccomandata se succede qualcosa e non si è andati Royal si lava le mani .....
simolavende
io per ora non ho ricevuto nulla ( moto di gennaio 2018)
ugo
Ricevuta oggi (Aprile 2018)
LeleCervia
La mia è Agosto 2019
Delpi
simolavende wroteio per ora non ho ricevuto nulla ( moto di gennaio 2018)
Anche io, presa a gennaio e per ora nulla.
albatro
Ricevuta ieri. Qualcuno di voi l'ha fatto? Che tempi occorrono per l'ispezione? Il mio concessionario più vicino, è lontanuccio, se dovessi lasciargliela sarebbe un problema.
Bibos
Sono andato dal mio concessionario di zona. La risposta è stata che questo tipo di comunicazioni arrivano prima a noi che a loro (sic), che si sarebbe informato vista l'eventualità di utilizzare parti che al momento non sa quali siano e che mi avrebbe fatto sapere nel giro di qualche giorno. Ha fatto fotocopia della lettera della Royal...
LeleCervia
La mia officina mi ha detto che gli arriva il materiale martedi 23 per poter procedere a fare i controlli, quindi pensa che da mercoledi poi iniziano a dare gli appuntamenti per il richiamo
koldobika
Ricevuta anche io la raccomandata, qualcuno è già andato a fare il controllo?
Fla2003
Si, sostituiti pistoncini guarnizioni è olio freni, ma mi è stato detto dal concessionario che cmq non ha riscontrato difetti nei pezzi sostituiti.
koldobika
Fla2003 wroteSi, sostituiti pistoncini guarnizioni è olio freni, ma mi è stato detto dal concessionario che cmq non ha riscontrato difetti nei pezzi sostituiti.
Grazie, tempi di intervento?
Il mio concessionario purtroppo non è molto vicino
Koogar
Ci sono due tipi di richiami, quelli occulti e quelli pubblici, ovvero:
- quelli inerenti la sicurezza del tipo: freni, air bags, cinture di sicurezza, abs che devono per legge essere pubblicati e fatta raccomandata agli acquirenti.
- quelli relativi a ottimizzazioni o miglioramenti che non pregiudicano la sicurezza che vengono fatti dalle case in modo occulto quando il cliente porta il mezzo in manutenzione ordinaria presso la rete ufficiale.
Fla2003
koldobika wroteFla2003 wroteSi, sostituiti pistoncini guarnizioni è olio freni, ma mi è stato detto dal concessionario che cmq non ha riscontrato difetti nei pezzi sostituiti.
Grazie, tempi di intervento?
Il mio concessionario purtroppo non è molto vicino
Hanno tenuto la moto tre giorni ....
sipej
Ricevuta raccomandata anche nel mio caso, a Giugno , il concessionario mi ha detto che è ancora in attesa dei pezzi per eseguire il richiamo. Tra l'altro ho da poco eseguito il tagliando dei 10000 km e dovrò riportarla per la seconda volta in concessionario. Ho anche notato una certa resistenza del manubrio quando si attraversa la posizione centrale ed ho chiesto una verifica dei cuscinetti di sterzo. Ma questo è un altro argomento..