... l'età media dei Royals non è bassissima e molti di voi ricorderanno l'epopea delle piccole 125cc a due tempi anni '90.
Certo, esistevano anche prima e si registra anche qualche grossa cilindrata con prestazioni ingestibili, come la RGV Gamma 500, la Yamaha RD350 oppure la Kawasaki H1. Tuttavia oggi vorrei concentrarmi sulla mia giovinezza e sui modelli che più di tutti erano nei desideri della mia adolescenza.
Chiunque non ne abbia guidata una, non può capire. In particolare i modelli degli anni '90 avevano una ciclistica moderna ancora oggi e sovradimensionata rispetto alla potenza (tipicamente 30-34CV) dei loro motori. Le moto precedenti spesso non potevano essere sfruttate così a fondo.
Aprilia RS125 (guidata e mai avuta)
Bellissima nella colorazione Chesterfield !
Aprilia AF1 125 Futura
La mamma della RS125. Bellissima in questa colorazione, che poi Aprilia utilizzò per una versione della RSV1000.
Cagiva Mito 125 (prima serie... avuta)
Figlia della Cagiva Freccia 125 e mamma della Cagiva Mito con estetica Ducati 916.
Cagiva Mito 125 (seconda serie)
Desideratissima... è stata la seconda più bella di tutte, secondo me.
Gilera SP-01 125
Se ne vedevano pochissima, ma ne parlavano molto bene. Secondo me... la più bella.
Honda NSR125
Ricordo che non era proprio tra le più belle ed aveva gomme più sottili delle altre, ma non si rompeva mai.
Esisteva anche la Raiden, che era sostanzialmente la sua versione nuda (inguardabile).
Suzuki RG 125 Gamma
Vorrei averne una in versione 250cc, come anche per l'Aprilia.
Se qualcuno vuole aggiungere qualche modello (magari evitando la Gilera CX125)... volentieri !