Cri
Buongiorno a tutti , mi sono letteralmente innamorato di questa moto , tant'è che sto valutando l'acquisto , sarebbe la mia prima moto e si sposa a pieno con il mio gusto estetico, esigenze ed aspettative che chiedo ad una moto.
Non conosco pero la moto chiedo quindi a voi possessori quali pregi e difetti ( sopratutto i secondi) possa avere questa moto.
L'alternativa che sto valutando è la Benelli imperiale 400, più convincente per alcuni aspetti tecnici ma meno accattivate esteticamente della stealth black.
Ringrazio anticipatamente tutti
[cancellato]
Ciao Cri! Fa piacere avere una ragazza che si interessa di Royal Enfield!
I pregi della moto li hai già visti, è bellissima. È una vera moto d'epoca portata all'euro 4, è assolutamente distintiva dalla massa di moto moderne.
Difetti due: si viaggia malissimo sopra gli 80 kmh, causa vibrazioni e si viaggia malissimo in due, causa telaio corto e sospensioni deboli. D'altra parte ha la sella monoposto. Niente di sorprendente.
Tutto ciò la rende una perfetta moto da città, da riviera, da collina e soprattutto da bar.
Non ci crederai ma è anche molto divertente da portare, fino agli 80 kmh.
La sella non è bassissima per una ragazza, ma se hai le gambe lunghe dovrebbe andare bene
Pucci
Ciao Cri, lascia stare la benelli, non ha niente da spartire con la nostra classic.
Per una alla prima esperienza è l'ideale e va molto bene con un'erogazione della potenza molto facile, e come velocità di crociera si attesta sui 80/90 km ora con punte fino a 120.
Ma non è fatta per andar forte ed è instancabile.
Difetti..... Nessuno a parte un po' di vibrazioni, ma sono sinonimo che la moto è viva..
Dai facci sapere
Cri
Grazie Paulus, si altezza 1,73 , ho provato a sedermi in concessionario e tocco bene , trovo la guida molto comoda quasi raccolta , busto e braccia non sono curvi in avanti ma eretto e questo mi ha dato subito feeling a differenza della interceptor dove invece sono sdraiata sul manubrio.
Ho letto delle vibrazioni , anche se vedo pareri discordanti chi dice che comunicano dai 100 km/h chi invece non le percepisce , un po' di tutto , vorrei solo capire se dovesse capitarmi di fare un viaggio di 2/3 ore in autostrada se è gestibile o meno , per viaggiare in due ci si adatta , immagino che il secondo sellino passeggero non sia il massimo del confort.
Per il resto è una moto che ha particolari difettosità che non conosco?
Viper
Bellissima la stealth black! Ti divertirai un mondo se ti piace goderti il panorama e l'andamento tranquillo. Non è sicuramente una moto da fare le gare o le pieghe in curva, ma non sono neanche lente come vogliono farti credere, sono dotate di un certo brio in basso. Io ho una Himalayan e non invidio assolutamente i vari GS o Africa Twin, mi diverto lo stesso ed apprezzo in pieno il viaggio. Mando avanti gli altri e quando arrivo arrivo...
Buona strada.
Fabrizio69
Ciao Cri, non ci pensare due volte, stealth Black bellissima!
[cancellato]
Cri wroteGrazie Paulus, si altezza 1,73 , ho provato a sedermi in concessionario e tocco bene , trovo la guida molto comoda quasi raccolta , busto e braccia non sono curvi in avanti ma eretto e questo mi ha dato subito feeling a differenza della interceptor dove invece sono sdraiata sul manubrio.
Ho letto delle vibrazioni , anche se vedo pareri discordanti chi dice che comunicano dai 100 km/h chi invece non le percepisce , un po' di tutto , vorrei solo capire se dovesse capitarmi di fare un viaggio di 2/3 ore in autostrada se è gestibile o meno , per viaggiare in due ci si adatta , immagino che il secondo sellino passeggero non sia il massimo del confort.
Per il resto è una moto che ha particolari difettosità che non conosco?
WOW! complimenti per il fisico! 🙂
Difettosità significative non sono registrate per le euro 4. Sono anzi moto abbastanza robuste, richiedono manutenzione perché sono progetti d'epoca. Controlli in officina ogni 3000km e cambio olio ogni 6000 km.
Il viaggio in autostrada, per eccezione, si può fare. Andando piano e mettendo in conto che non è tanto divertente.
Hai colto un altro pregio della moto. La posizione in sella molto naturale, direi scialla. Funziona fino agli 80 kmh poi l'assenza di protezione aerodinamica si fa sentire.
Sicuramente farai un figurone sulla stealth black!
gil
A differenza di parecchi utenti che lamentano livelli elevati di vibrazioni, e ci credo ne ho provate diverse di Bullet 500, la mia Bullet 500 EFI del 2016 non vibra così tanto al punto che tengo in autostrada medie di 110 km/h anche viaggiando in due con bagagli.
Anche altre Bullet che mi è capitato di provare vibrano poco come la mia mentre altre vibrano già parecchio a 90 km/h.
Non sono tutte uguali.
Sulla questione comfort di marcia, ho la sella lunga avendo una B5, chi guida sta comodissimo ed anche il passeggero sta abbastanza comodo, c'è spazio sufficiente sulla sella e la distanza tra sella e pedane è sempre abbondante.
Sia io che mia moglie siamo di stazza abbandante e l'abitabilità della Bullet, così come le sospensioni, si sono sempre rivelate all'altezza delle diverse situazioni di viaggio: montagna, statali, autostrada, città.
Ci sono amici più giovani di questo forum che hanno fatto viaggi per tutta la penisola e addirittura fino in Scozia viaggiando in due sulla stessa moto più bagagli senza problemi di comfort o altro.
fausto-s
Ciao benvenuto/a ? 🙂
Tutto vero, vibrazione, la mia poche sopra 80/90, normale per un mono corsa lunga, in tanti fanno viaggi lunghi senza problemi, unica cosa cercare di evitare le autostrade e cercare di godere le bellezze dei panorami in tranquillità non annoiandosi su di uno stupido rettilineo che non finisce mai....
andrea-ferrari
Prendila al volo senza farti troppe menate .
È una moto tuttofare e in più stupenda e fascinosa come poche moto , anzi forse nessuna...La colorazione la rende un po' meno vintage delle Chrome ma a me piace così .
Francesco63
Ciao e ben arrivata! :thumb:
I pregi sono quelli che ti hanno descritto gli altri prima di me: estetica, fascino, facilità e dolcezza di guida, posizione di guida.
Personalmente aggiungerei anche il cambio abbastanza preciso e morbido fin da subito, le sospensioni molto confortevoli e i consumi bassissimi (io sono a quota 750 km e, avendo fatto poca città, la media - pur giocoforza calcolata a spanne - è di oltre 30 km/litro).
Il motore è poco potente ma ha una bella coppia in basso, cosicché anche in città e in collina la moto scivola via fluida e regge bene le marce alte a basso regime.
La frenata non sarà forse il pregio principale e assoluto della moto, ma devo dire che ora, col progressivo assestamento di pastiglie e dischi, si sta rivelando adeguata al peso e alle prestazioni.
Circa l'uso in coppia, posso solo riferire di un giretto di una sessantina di km fatto l'altroieri con mia moglie Paola.
Ha trovato il sellino posteriore sufficientemente comodo (con mia meraviglia positiva, devo dire, visto che a premerlo con le mani non è certo morbido) e perfetta la posizione delle pedane (ma lei è piccolina, è alta 1e50).
Quanto alle mie sensazioni, devo dire che la coppia del motore regge bene l'uso in due sia in città che in collina e l'elasticità ai bassi non ne risente.
Circa la ciclistica, premesso che ho lasciato il precarico posteriore al livello intermedio (3 su 5) con cui mi è stata consegnata (sulle prime siamo usciti per andare solo in periferia per acquisti, e l'idea del giretto è venuta dopo), il peso aggiuntivo ovviamente si sente ma le sospensioni rimangono confortevoli (senza andare a tampone) e non ho avvertito difficoltà particolari nello scendere in piega e nell'uso cittadino.
Quindi in definitiva è una moto piacevolissima, che ti consiglio anch'io senza esitazioni.
L'essenziale è essere consapevoli che non è "costituzionalmente" (almeno a mio personale parere) una moto da autostrada: vibrazioni a parte (sulla mia insorgono a circa 85 km/h di tachimetro, su altre - come abbiamo letto - a 90 km/h, su altre ancora un po' più su), tenendola al suo passo naturale si è pericolosamente vicini al passo dei TIR, e non c'è molto motore per superarli o seminarli in sicurezza.
Un po' meglio vanno le cose in supestrada, dove ci sono tendenzialmente meno camion e dove il traffico è tendenzialmente più lento.
Ma insomma, è una moto da strade interne (anche collinari e di montagna), dove trotterellare con gran gusto e in eleganza sul filo degli 80 km/h.
Se questo è l'uso adatto a te, prendila pure senza pensarci due volte. 😉
half-pint
Ciao! Anche io avevo qualche remora nel prendere la Classic proprio per aver sentito di vibrazioni tali da far formicolare le mani dopo una mezzoretta di guida. Personalmente direi, premettendo come già ti hanno detto sopra che ogni Royal è diversa dalle altre, che le vibrazioni ci sono ma che non sono così insopportabili come si dice. L’autostrada non è il posto migliore dove guidare una Classic, ma forse dipende solo da cosa ti aspetti da una moto, se vuoi le prestazioni esasperate la Classic non può darti molto. Per quanto riguarda la manutenzione io in un anno ho dovuto solo stringere qualche bullone allentato e cambiare le lampadine pilota che mi si sono fulminate, cose che con la mia manualitá da omino playmobil sono riuscito a fare tranquillamente. Il sellino passeggero non è comodo, ma qui sul forum troverai chi ha superato questo inconveniente in vari modi. A questo punto non rimane che aspettare la foto della tua black....
Cri
Grazie a tutti di cuore , siete stati esaustivi e convincenti , mi avete tolto ogni dubbio , non mi rimane che strisciare ......, un abbraccio a presto.
[cancellato]
Cri wrote... non mi rimane che strisciare ......, un abbraccio a presto.
American Express Platinum Unlimited? 😃