luca-rossato Ciao a tutti, volevo cambiare i pneumatici alla mia interceptor, ma da libretto purtroppo la scelta è praticamente obbligata ai pirelli che già monta di serie. qualcuna di voi ha fatto la variazione sul libretto? grazie
LeleCervia Penso ci sia da richiedere il nulla osta alla casa madra, ma la vedo dura con Royal Enfiled...
Dueruote Queste cose in Italia sono IMPOSSIBILI senza morire di burocrazia. Al fine di farlo, l'importatore dovrebbe darti il "nulla osta" e poi dovresti farti aggiornare il libretto. Non ricordo se ci sia anche da ripetere o meno la revisione con le nuove misure montate, ma ha poca importanza. Le case raramente vogliono gratuitamente prendersi la responsabilità di garantire (il "nulla osta", appunto) che le nuove misure non daranno mai problemi. I pochi casi in cui ho visto rilasciarlo, sono state case piuttosto grandi come presenza in Italia su moto le cui coperture NON erano più prodotte. Pensa che io provai a chiedere in due casi. Il primo era un Suzuki DRZ400SM. Montava una sfigatissima 140 al posteriore. La larghezza era adatta alla potenza della moto, ma in quel formato l'unica scelta sportiva era una Bridgestone di cui non ricordo più il nome (forse S20). La Valenti Moto commercializzava il DRZ400SM senza modifiche con omologazione al posteriore sia 150 sia 160. Tanti avevano montato illegalmente tale gomma anche nel modello Suzuki e non c'erano problemi. Scrissi alla casa e mi dissero che c'erano ancora delle Pirelli (non sportive - NdA) in commercio, quindi non c'era ragione di cambiare l'omologazione. Stesso discorso mi è capitato con Harley-Davidson. La casa americana fece la scellerata scelta di mettere una 120 anteriore su cerchio da 18 pollici. Una misura che sta cadendo in disuso e per la quale la scelta si limita SOLO ad alcune coperture turistiche. Quella misura era montata solo nella TDM (tutte le cilindrate), nella Moto Guzzi Ballabio e nella Harley-Davidson XR1200. Ovviamente anche in questo caso mi hanno dato picche. Pensa che Harley-Davidson commercializzava il cerchio anteriore da 17 pollici per la XR1200, ma senza omologazione. Lo vendevano per fare il trofeo monomarca. Ho saputo nel gruppo che un paio di ragazzi sono riusciti a fare l'omologazione pagandosi un perito che certificasse tutto, ma la trafila è lunga e parliamo di 1000-2000 Euro.
marionline Vedi qui, ho appena fatto io... http://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?pid=214542#p214542
fausto-s Paulus wroteFai prima a cambiare tutta la moto Molte volte sei un po...disfattista. ........Non sei sulla buona strada 🙂
[cancellato] Ma dai! Darsi sbattimento per svalutare la moto, e probabilmente peggiorare le prestazioni? Se non va bene, fai prima a cambiare la moto. Confermo. A meno che non ci sia proprio un piacere perverso a disfare la moto. Chi è il disfattista? 😃 Oltretutto l'ho provata la interceptor. Le gomme di serie sono favolose
Dodo17 Ciao, ma il problema che hai riscontrato qual è nello specifico? Ho visto che la nostra misura di pneumatici la fanno tutte le marche...
Macchino In questo periodo la uso molto e trovo quelle di serie ottime, anche sul bagnato, sui salti dell'asfalto e in autostrada. :rolleyes:
Bonovox1979 Riprendo questa discussione nessuno ha montato legalmente un 150? Quindi è ancora un casino omologarli
step-borry Buonasera, c'è qualcuno che è riusciuto ad omologare pneumatici differenti da quelli scritti nel libretto ?
marionline marionline wroteVedi qui, ho appena fatto io... http://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?pid=214542#p214542 P.S. Ora dovrebbero funzionare anche i link nel sito.