newtube wroteChi li ha montati come si trova con prestazioni e consumi? Ho letto, soprattutto riguardo alle Aew, che farebbero perdere potenza e diminuirebbero sensibilmente i consumi.
Dunque, io ho montato gli AEW TE102 lo scorso settembre e devo dirti che sono molto soddisfatto dal lato estetico e del sound degli scarichi; normalmente giro con i silenziatori in dotazione, solo raramente ci faccio un giro senza perchè il rumore è notevole e temo di venire fermato da polizia, carabinieri, ecc., e non ho notato differenze di prestazioni con silenziatori o senza.
Per quanto riguarda i consumi non mi pare che siano diminuiti in maniera sensibile, la sensazione però è che ora la moto potrebbe fare 1 o 2 km/lt in più di prima ma non ho mai verificato.
Per quanto riguarda la potenza non mi pare di rilevare perdite di potenza, invece ho rilevato una leggera perdita di elasticità in ripresa dai bassi regimi e qualche "vuoto" di carburazione specie se dò la sgasata tra una marcia e l'altra mentre sto scalando (quarta, terza, seconda) le marce.
La sensazione di leggera perdita di elasticità e di minore prontezza alla sgasata l'ho avuta netta proprio dopo avere provato qualche settimana fa la GT 650 ad un test ride delle Twins in quel di Cervia: al di là della soddisfazione di avere acquistato la INT piuttosto che la GT (al tempo dell'acquisto ero molto indeciso) che ho trovato veramente scomoda come posizione di guida, ho avuto la netta sensazione che gli scarichi originali rendano le Twins più pronte ed elastiche.
Visto che due giorni dopo dovevo fare il tagliando dei 10.000 km ne ho anche parlato col concessionario dove l'ho acquistata chiedendogli se si poteva migliorare questa situazione cambiando il filtro dell'aria come fanno in molti; lui me l'ha sconsigliato assolutamente dicendomi che avrei solo peggiorato la situazione (?) e che invece si dovrebbe intervenire sulla centralina ma non ci sono in giro tanti esperti in grado di fare modifiche.
Spero di essere stato chiaro, e aggiungo che comunque nonostante questi piccoli "difetti" non ho mai pensato di rimontare gli scarichi originali che per me sono poco belli (troppo ciccioni) e con un sound da femminuccia!
Magari qualche esperto potrebbe suggerirmi la correzione giusta da fare (filtro? centralina?)...
Ciao a tutti, Piero