Francesco63
OT
Bibe, mi traduci per mia curiosità l'antico detto ligure che compare come tua firma?
Me ne vado per un'idea e penso che l'incipit sia "chi non piange", ma non ne sono affatto sicuro, e il resto non lo capisco proprio. 😉
overboost
Un dubbio leggermente OT mi rimane: la corona 36 denti per la bullet/classic è la stessa della 535gt oppure è differente?
Francesco63
overboost wroteUn dubbio leggermente OT mi rimane: la corona 36 denti per la bullet/classic è la stessa della 535gt oppure è differente?
Se ho ben capito quello che mi è stato detto, la corona della 535 GT non va bene per la Classic.
Ma non so il perché (ammesso, ripeto, che io abbia capito bene).
McBob
overboost wroteUn dubbio leggermente OT mi rimane: la corona 36 denti per la bullet/classic è la stessa della 535gt oppure è differente?
A vedere sul sito di Ciccio, sono differenti.
serpico
Non va bene. Sono sempre 36 denti ma sono diverse nell'attacco
bibe
Francesco63 wroteOT
Bibe, mi traduci per mia curiosità l'antico detto ligure che compare come tua firma?
Me ne vado per un'idea e penso che l'incipit sia "chi non piange", ma non ne sono affatto sicuro, e il resto non lo capisco proprio. 😉
Letteralmente: "chi non piange non tetta" cioè, se nella vita non ti lamenti, non piangi un po', nessuno ti concederà nulla o non ti darà nulla al prezzo per te più vantaggioso; è un detto antichissimo di quando a Genova vennero inventati, istituiti e regolamentati i primi "banchi" dove i banchieri ti prestavano i soldi per investire nei commerci, in navi dirette nelle indie a caricare spezie ecc, ecc. E tu poi dovevi restituire il prestito, ma sopratutto gli interessi.
Come vedi, amico mio, più o meno dall'anno 1000 ad oggi, non è cambiato nulla.
Francesco63
bibe wroteFrancesco63 wroteOT
Letteralmente: "chi non piange non tetta" cioè, se nella vita non ti lamenti, non piangi un po', nessuno ti concederà nulla o non ti darà nulla al prezzo per te più vantaggioso; è un detto antichissimo di quando a Genova vennero inventati, istituiti e regolamentati i primi "banchi" dove i banchieri ti prestavano i soldi per investire nei commerci, in navi dirette nelle indie a caricare spezie ecc, ecc. E tu poi dovevi restituire il prestito, ma sopratutto gli interessi.
Come vedi, amico mio, più o meno dall'anno 1000 ad oggi, non è cambiato nulla.
Mitica grande Zena! 😉 :thumb: :thumb:
Francesco63
Ho ritirato la moto.
Pignone 18 denti, € 28,20.
Guarnizione carter destro, € 6,09.
Materiale di consumo, € 8,00.
Smaltimento rifiuti, € 5,00.
Manodopera, € 37,19.
Sconto, € 2,52
Totale imponibile, € 81,97.
Totale con IVA, € 100,00.
Il lavoro ha richiesto, mi dicono, un'oretta e mezza, tra tutto.
L'olio motore aveva solo 900 km circa, era ancora ottimo e pertanto lo hanno rimesso.
Dalle primissime impressioni tornando a casa, il motore non ha perso nulla in coppia e tiro in basso, forse - dico forse - ha acquisito un filo di fluidità in più e forse - dico forse - la comparsa delle vibrazioni fastidiose si è spostata leggermente più in alto.
Il tutto ovviamente da verificare con maggiore calma e attenzione, e con l'uso.
Intervento consigliabile?
Sospendo il giudizio.
Di positivo c'è che stiamo parlando di cifre modeste (ancor più modeste se si sceglie di sostituire la corona) e che l'intervento non è peggiorativo del funzionamento del motore.
D'altro canto, però, dalle primissime impressioni non si avverte un miglioramento sostanziale.
Ad ogni modo, si vedrà col tempo.
E comunque, vibrazioni o no, questa motociclettina è deliziosa e guidarla mette di buonumore. 🙂
McBob
Direi che mi sembrano prezzi onesti, sempre che il lavoro sia stato fatto bene.
Francesco63
McBob wroteDirei che mi sembrano prezzi onesti
Pure a me (anche se non ho termini di paragone per giudicare).
Di sicuro parliamo di cifre accessibili.
Apprezzabile anche il fatto (cosa non scontata) che abbiano riutilizzato l'olio motore perché ancora in ottime condizioni.
McBob wrote sempre che il lavoro sia stato fatto bene.
Chiaro. Lo scoprirò con l'uso. Come dicevo ieri, se mai dovessero esserci dei problemi a quel punto farò valere la garanzia.
bibe
Sicuramente essendo l'officina del concessionario il lavoro è stato fatto a regola d'arte, i prezzi mi sembrano più che onesti e riguardo il riutilizzo dell'olio chiedi se il meccanico ha origini genoves i, se sì, abbiamo risolto l'arcano!!
Francesco63
bibe wroteriguardo il riutilizzo dell'olio chiedi se il meccanico ha origini genovesi, se sì, abbiamo risolto l'arcano!!
A dire la verità ha un marcatissimo accento di Città di Castello, ma chissà, magari il padre è di Bogliasco e il nonno è di Sampierdarena.... :lol: :lol:
mr-r
Sempre in tema vibrazioni: sabato ho fatto il girello Milano, Val Trebbia, Val D'Aveto e ritorno a Mediolanum. Da Milano a Piacenza, per comodità, ho fatto autostrada a circa 100-110 km/h e mi sono reso conto di come le vibrazioni siano decisamente diminuite rispetto all'ultimo viaggio lungo fatto.
A maggio 2019 ho fatto circa 3000 km con la moto in configurazione originale, tranne che per il terminale Dunstall e la corona da 36 denti. Alla partenza la moto aveva circa 3.000 km e tenere i 100 km/h per lunghi tratti era decisamente fastidioso. Il manubrio vibrava molto e dagli specchietti si vedeva poco.
Sabato, invece, la moto aveva circa 12.000 km ed era configurata con: filtro aria K&N, power commander, emulatore sonda lambda, collettore maggiorato senza catalizzatore, terminale a bottiglia "lungo" e corona da 36 denti. A 100 km/h andava molto liscia e gli specchietti erano quasi fermi, a 110 km/h incominciavano a sentirsi le vibrazioni ma non erano fastidiose, sui 120 km/h e oltre diventavano fastidiose.
Tutto ciò parrebbe confermare la teoria che questo motore ha bisogno di 10/15.000 km per slegarsi per bene e che, a parità di regime di rotazione, minore è l'apertura dell'acceleratore (e quindi minore è il carico % per il motore) minori sono le vibrazioni.
Viaggiatore
scusate non ancora ho la moto ma questo post e’ interessante.Domanda: e’ una strada praricanile fare attacchi elastici con boccole dedicate fra motore e telaio tipo hd ??
caricabasso
Viaggiatore wrotescusate non ancora ho la moto ma questo post e’ interessante.Domanda: e’ una strada praricanile fare attacchi elastici con boccole dedicate fra motore e telaio tipo hd ??
Non credo, rischi di fare peggio.
La cosa migliore è controllare il serraggio della bulloneria motore-telaio secondo la tabella del manuale rispettando anche la sequenza.
La mia a 68.000 chilometri vibrava poco ; compatibilmente con il fatto che è una monocilindrca a corsa lunga.
mr-r
Viaggiatore wrotescusate non ancora ho la moto ma questo post e’ interessante.Domanda: e’ una strada praricanile fare attacchi elastici con boccole dedicate fra motore e telaio tipo hd ??
Nelle Bullet il motore ha funziona portante, in quanto "chiude" la culla del telaio.
Montandolo su supporti elastici renderebbe il telaio ancora più flessibile di quello che è già (nota: non che la flessibilità del telaio sia un problema, io mi ci trovo molto bene in quanto permette un guida morbida e rotonda, ma sicuramente non può essere preso a riferimento per rigidità).
Viaggiatore
Le risposte mi sembranomragionevoli anzi lo sono pero’ mi sembra vhe sia una strada ancora inesplorata o sbaglio?La funzione portante del motore non potrebbe essere dinamicamente e strutturalmente ottimale anche con delle boccole , qualcuno ha provato
Francesco63
Brevissimo feedback dopo circa 550 km dalla sostituzione del pignone.
La coppia, l'elasticità e la trattabilità in basso, anche nell'uso in due, non hanno perso nulla.
Consumi non saprei (non ho ancora fatto il calcolo), ma a pelle dovrebbero essere rimasti pressocché inalterati.
La comparsa delle vibrazioni fastidiose si è, come previsto, spostata in avanti di una decina di km/ora: da 85-88 km/h circa a 100 km/h circa.
Venerdì andando a Roma ho scelto di fare quasi esclusivamente strade interne, ma in un breve tratto di E45 ho notato che potevo tenere i 90-95 km/h di passo senza fastidi particolari.
La conferma l'ho avuta stamattina, tornando, lungo il Raccordo Anulare.
Quindi l'intervento ha dato i suoi frutti positivi: rimane una moto a mio giudizio inadatta all'autostrada, soprattutto di giorno feriale quando ci sono molti camion e furgoni, ma ora ci posso andare meglio di prima in superstrada / tangenziale.
In definitiva, considerando anche la sostanziale modestia delle cifre in ballo (specie se si opta per la sostituzione della corona e non del pignone), direi che la modifica possa valere la pena: non è risolutiva, e del resto non potrebbe esserlo, ma migliora - imho - la situazione di quel tanto che basta a rendere la moto più fruibile.