Francesco63
Come prima cosa mi scuso in anticipo se l'argomento è stato già trattato in precedenza.
Ho cercato un po' sul forum, per evitare doppioni, ma è molto vasto ed è possibile che, se presente, me lo sia perso.
Eventualmente gli amministratori interverranno a loro piacimento per chiudere / accorpare / reindirizzare.
Ciò premesso, vengo al dunque.
Ho già detto che trovo la Classic una moto assolutamente amabile e che sono molto soddisfatto dell'acquisto: mi mette di buonumore usarla, guardarla, e anche il semplice sapere che è in garage che mi aspetta. 🙂
Ho però notato un difetto un po' fastidioso e limitante, ovvero le vibrazioni alle manopole e alle pedane.
Ovviamente sapevo che ci sarebbero state.... un grosso monocilindrico, per di più vecchio stile, è impossibile che non vibri.
Però sinceramente speravo di trovarle un po' più in alto.... e invece iniziano quando l'ago del tachimetro ha da poco superato gli 80 km/h.
Fino a 80 tutto benissimo, tra 80 e 85 si inizia a sentire qualcosa ma va ancora bene, da 85 in su sono fastidiose.
Mi sono spinto fino a 110-115 km/h (una breve puntatina al volo prima di rientrare nei ranghi) per cercare di capire se intorno agli 85-90 km/h ci fosse una sorta di risonanza, e magari sui 100 la situazione migliorasse: invece purtroppo no, nessuna differenza: vibra sempre, e basta.
Ho letto qua e là qualche vostro intervento in cui alcuni di voi hanno dichiarato di tenere velocità di circa 110 km/h di passo: io non ne sarei assolutamente in grado, visto quanto vibrano manopole e pedane.... :rolleyes:
Ora, per la mia guida rilassata non è un dramma; però onestamente è un po' limitante, perché abbassa di parecchio la velocità di crociera e rende la moto ancora meno adatta (di quanto già non sia di suo vista la potenza modesta) ad eventuali tratti di superstrada o autostrada (ovviamente non l'ho presa con l'intenzione di andarci in autostrada; ma se devo stare a 80 fissi causa vibrazioni non posso andarci nemmeno in superstrada, salvo tratti brevissimi....).
Da cui due domande:
- esiste un qualche rimedio tecnico? un intervento eseguibile in officina che riduca queste vibrazioni o quanto meno sposti il loro insorgere a un regime un po' più alto?
- con l'accumularsi dei chilometri (ho intuito che parecchi di voi sono dei macinatori 😃 :clap:) la situazione migliora?
Grazie per la pazienza e a chi sarà così gentile da rispondermi. 😉
Italo
Non saprei andrebbe provata per capire quanto vibra. Le bullet vibrano ma non così tanto da non resistere. A 110 vibra ma si può ancora andare,ma come cercavo di dire va provata con mano. Ci sono alcune che vibrano tanto e questo non è mai un buon presagio. Ora però non fasciamoci la testa. La prima cosa fa fare è controllare tutti i bulloni della moto. Allentarli e serrarli con la giusta coppia. Dopo sentire se migliora qualcosa, altrimenti c'è da capire perché vibra più di altre se mai fosse così.
Francesco63
Grazie Italo.
Difatti lo farò presente in officina in occasione del controllo dei 500 km.
lousab
All'inizio vibrano tanto...dopo il rodaggio vibrano di meno ma comunque vibrano perchè è una caratteristica delle bullet aggiungerei per fortuna.
Proprio oggi ho avuto un'oretta a disposizione e ho fatto un piccolo giro e pensavo alle vibrazioni.
Diciamo che è una caratteristica. Quindi non ci pensare.
[cancellato]
Francesco63 wroteCome prima cosa mi scuso in anticipo se l'argomento è stato già trattato in precedenza.
Ho cercato un po' sul forum, per evitare doppioni, ma è molto vasto ed è possibile che, se presente, me lo sia perso.
Eventualmente gli amministratori interverranno a loro piacimento per chiudere / accorpare / reindirizzare.
Ciò premesso, vengo al dunque.
Ho già detto che trovo la Classic una moto assolutamente amabile e che sono molto soddisfatto dell'acquisto: mi mette di buonumore usarla, guardarla, e anche il semplice sapere che è in garage che mi aspetta. 🙂
Ho però notato un difetto un po' fastidioso e limitante, ovvero le vibrazioni alle manopole e alle pedane.
Ovviamente sapevo che ci sarebbero state.... un grosso monocilindrico, per di più vecchio stile, è impossibile che non vibri.
Però sinceramente speravo di trovarle un po' più in alto.... e invece iniziano quando l'ago del tachimetro ha da poco superato gli 80 km/h.
Fino a 80 tutto benissimo, tra 80 e 85 si inizia a sentire qualcosa ma va ancora bene, da 85 in su sono fastidiose.
Mi sono spinto fino a 110-115 km/h (una breve puntatina al volo prima di rientrare nei ranghi) per cercare di capire se intorno agli 85-90 km/h ci fosse una sorta di risonanza, e magari sui 100 la situazione migliorasse: invece purtroppo no, nessuna differenza: vibra sempre, e basta.
Ho letto qua e là qualche vostro intervento in cui alcuni di voi hanno dichiarato di tenere velocità di circa 110 km/h di passo: io non ne sarei assolutamente in grado, visto quanto vibrano manopole e pedane.... :rolleyes:
Ora, per la mia guida rilassata non è un dramma; però onestamente è un po' limitante, perché abbassa di parecchio la velocità di crociera e rende la moto ancora meno adatta (di quanto già non sia di suo vista la potenza modesta) ad eventuali tratti di superstrada o autostrada (ovviamente non l'ho presa con l'intenzione di andarci in autostrada; ma se devo stare a 80 fissi causa vibrazioni non posso andarci nemmeno in superstrada, salvo tratti brevissimi....).
Da cui due domande:
- esiste un qualche rimedio tecnico? un intervento eseguibile in officina che riduca queste vibrazioni o quanto meno sposti il loro insorgere a un regime un po' più alto?
- con l'accumularsi dei chilometri (ho intuito che parecchi di voi sono dei macinatori 😃 :clap:) la situazione migliora?
Grazie per la pazienza e a chi sarà così gentile da rispondermi. 😉
La mia era esattamente così. Ho trovato discreto sensibile miglioramento con la benzina a 100 ottano. Le vibrazioni ci sono lo stesso ma più tollerabili. Prova a fare un pieno di benzina 100 ottano. Costa qualcosa di più ma la moto consuma talmente poco che si può fare. Vedrai che senti subito la differenza
Francesco63
Grazie. :thumb:
Non so se qui da me ci sia un distributore che vende la "superbenzina" (non ne ho mai visti), ma se lo trovo ci provo senz'altro.
Francesco63
dopo il rodaggio vibrano di meno
Questa è senz'altro una buona notizia!
è una caratteristica. Quindi non ci pensare.
Che sia una caratteristica non c'è dubbio, e non sono certo sorpreso.
Però devo dire che ci penso ugualmente, perché le trovo fastidiose.
Non concettualmente, ma proprio - molto banalmente - dal punto di vista fisico: mi danno fastidio alle mani, soprattutto, e ai piedi.
Diciamo che me le aspettavo sopra i 100 km/h almeno, mentre come ho detto compaiono già a 85 km/h circa e avere 80 km/h come velocità massima di trasferimento è un po' limitante, anche per una moto molto classica.
Tra l'altro tutto il resto è così piacevole che la cosa stride ancora di più.
Speriamo che la situazione migliori col tempo....
Cidrolin
La mia ha sempre vibrato molto fino ai 50, poco fino ai 90 per poi risalire... Temo che neanche in tema vibrazioni ci sia omogeneità...
... questo, apposti dei piccoli pezzetti a congiungere l'unghia con la pelle circostante, evita di perdere le stesse per la strada...
Mandi
pedro
Io non mi farei molte illusioni. La moto è questa; è a disagio, molto, in autostrada dove sorpassare un tir diventa impegnativo per te e per la moto, e se vai a velocità di crociera te li trovi nel culo che ti rompono coi fari. La sua velocità è 80 km/h, poi certo puoi forzare, ma paghi un prezzo e hai già capito qual'è.
gil
Purtroppo non escono tutte uguali.
Alcune vibrano tanto dopo gli 85 km/h altre vibrano moderatamente e consentono andature a velocità costante di 110/120 km/h senza problemi.
Dipende tutto dall'albero motore, è del tipo assemblato a pressione cioè i due volani sono uniti tramite l'asse di accoppiamento, su cui lavora la biella, il quale viene pressato tra i volani e successivamente l'abero viene centrato facendolo girare su un tornio e con una mazzetta di piombo vengono assestati colpi su uno dei due volani per ottenere l'allineamento dell'albero.
Basta che l'albero non sia centrato perfettamente, è sufficiente un decimo di mm di fuori centro, per avere come risultato una quantità esagerata di vibrazioni oltre i 3.000 giri.
L'assemblaggio dell'albero motore viene fatto in una gabbia di centraggio tramite una pressa idraulica ma la finitura viene obbligatoriamente fatta a mano come ho descritto qui sopra.
Questa caratteristica è comune ad altri monocilindrici e bicilindrici come ad esempio i motori Harley.
Fabrizio69
Posso affermare che chilometro dopo chilometro vibra sempre meno, consiglio di montare delle banalissime manopole in spugna. Buona strada.
Sailor
Vibrano ,che sia dopo gli 85,o dopo i 95,vibrano è un motore fatto così e non c'è niente da fare,poi come dice giustamente Pedro è a disagio in autostrada.....,
Però sul misto in salita montagna o collina che sia diverte da matti,è agile e sicura.
pedro
Se vuoi guadagnare 10 km/h di velocità, che ti consentono allungando un po' la rapportatura del cambio, di spostare le vibrazioni a 95/100, puoi cambiare il pignone. I tecnici quì presenti, se fossi interessato, ti spiegheranno come. Ma se usi il tasto cerca fai prima, e trovi tutto il da farsi per filo e per segno. Io vivo in Liguria e, come ti ha detto Sailor, noi ci troviamo benissimo con la rapportatura originale e anche l'utilizzo sulle nostre strade ci soddisfa pienamente. Secondo me la moto è vintage in tutto, prestazioni comprese, devi solo prenderla per quello che è, se no una bella Kawa w800 e risolvi.
nando_mac
Io invece sulla mia gt ci convivo bene con queste vibrazioni, non sembrano essere così invasive, ho solo una noiosissima risonanza che si innesca a circa 3000 giri, solo rumore di qualcosa che vibra, ho smontato mezza moto per trovarla e non ci sono ancora riuscito, mi é rimasto solo il fanale. Non vorrei che fosse il catalizzatore.
Francesco63
Grazie di cuore a tutti. 😉 🙂 :thumb:
Vorrei comunque chiarire: sapevo bene cosa compravo: pur non avendone mai guidata una prima, le sue caratteristiche emergono in maniera palese sia dai tanti articoli e video reperibili sul web, sia dalla scheda tecnica, sia dalla sua stessa natura di monocilindrica, sia dall'età anagrafica del progetto.
Va benissimo così e in base a questi primi 500 km che ho percorso ne sono molto soddisfatto: cercavo una motociclettina semplice, amichevole e diversa dalla massa, e l'ho trovata.
E per di più a un rapporto qualità/prezzo che mi pare ottimo.
Per le colline (come sapete anche qui in Umbria ce ne sono tante.... :o), per i fondovalle, per la città e per il trotterellare disimpegnato la trovo perfetta e mi mette di buonumore.
Mai pensato di farci autostrada (se non in maniera del tutto occasionale, solo se assolutamente indispensabile e per tratti brevi): vibrazioni a parte, i limiti sono proprio quelli che ha detto Pedro.
L'unico motivo di disappunto è l'insorgere delle vibrazioni a regime/velocità precoce rispetto a quanto mi aspettavo.
Disappunto tra l'altro legato anche a una questione strettamente personale: mia moglie è romana e vive a Monte Porzio Catone, sui Castelli Romani, e se un giorno volessi andare da lei in moto capite bene che a 80 all'ora.... :roll: non che andare a 100 faccia chissà quale epocale differenza, ma insomma, è pur sempre un po' meglio....
E tra l'altro a 80 all'ora anche la superstrada inizia ad essere "faticosa" e potenzialmente pericolosa.
Ad ogni modo, non vi tedio oltre: intanto vedo se trovo la benzina a 100 ottani; poi ne parlo in concessionaria e sento cosa mi dicono; poi confido comunque nel passare dei chilometri; e se tutto ciò non bastasse, mi rassegno! :o
nando_mac
Non vorrei dire una stupidaggine ma da qualche parte sul web ho letto che alcuni hanno risolto problemi di eccessive vibrazioni facendo mollare dalla concessionaria i perni che tengono ancorato il motore al telaio e poi ristretti.
Francesco63
nando_mac wroteNon vorrei dire una stupidaggine ma da qualche parte sul web ho letto che alcuni hanno risolto problemi di eccessive vibrazioni facendo mollare dalla concessionaria i perni che tengono ancorato il motore al telaio e poi ristretti.
Grazie Nando: è una dritta che se necessario girerò alla concessionaria.
caricabasso
Gil questa mattina ha provato la mia moto ed ha confermato la minima quantità di vibrazioni, addirittura sotto la norma di questo monocilindrico.
Ho sempre curato i serraggi dei bulloni di ancoraggio del motore, in particolare quelli posteriori.
Ho messo anche una seconda staffa di ancoraggio sulla testata.
Francesco63
caricabasso wroteHo sempre curato i serraggi dei bulloni di ancoraggio del motore, in particolare quelli posteriori.
Ho messo anche una seconda staffa di ancoraggio sulla testata.
Ottimo, grazie. :thumb:
bibe
Proprio oggi, con garanzia scaduta e 15000km percorsi ho finalmente sostituito la corona originale a 38 denti con quella comprata da ciçcio a 36 denti e ho constatato un discreto abbattimento delle vibrazioni praticamente si va "sull'olio sino agli 80-90Km/h, nel traffico in città si usa molto meno il cambio ed in salita non cambia nulla cioè sempre bella vispa e presente; riguardo la velocità non vi so ancora dire.
Praticamente, le sensazioni che ho avuto con quel piccolo abbattimento di giri del motore sono state tutte positive.
Forse con questo piccolo e tutto sommato poco costoso escamotage risolvi i tuoi problemi.