Francesco63
Come ho accennato nel mio post di presentazione, sono un motociclista di ritorno.
Ho avuto la fortuna di possedere parecchi mezzi, tra moto e scooter, anche se non posso certo definirmi esperto perché alla fin fine li ho sempre cambiati spesso, accumulando con ognuno di essi bassi chilometraggi.
Nel 2013 mi accorsi che iniziavo a trovare troppo grosso e pesante il Burgman 650 (tra parentesi: peso a parte, uno scooter veramente eccezionale) e che per questa ragione lo guidavo con sempre meno piacere e con un certo crescente timore, che fino ad allora non avevo mai provato.
Decisi quindi di dare una svolta radicale alla faccenda compiendo un doppio salto carpiato all'indietro, dando via il Burgman e acquistando una Vespa PX 150 nuova di fabbrica.
Vissi questo cambio come un ritorno alle origini (la mia prima due ruote fu una Vespa 50 Special 4m e la seconda un PX 125) e la chiusura del cerchio, la fine del mio ciclo motociclistico: un'altra Vespa come l'oggetto col quale trovare una serena pace dei sensi motociclistici.
Mi sbagliavo.... mai sottovalutare il bambino che è in noi! :o :cool:
Quest'anno, come accennavo nell'altro post, complice la permanenza forzata tra le mura domestiche causa lockdown, mi è ritornata voglia di moto.
Ma di qualcosa di bello, classico, semplice da usare e poco costoso.
Soprattutto poco costoso, visti i chiari di luna che stiamo passando e che passeremo. :white:
Mi sono messo a cercare in internet, visionando filmati, siti ufficiali delle Case, eccetera.
Per un attimo ho valutato di prendere una Vespa GTS 300, ma subito l'ho esclusa perché, pur bellissima e ottima, è un po' troppo costosa per essere uno scooter.
Esclusa la Vespa, non vi nascondo che ho valutato in prima battuta la Guzzi V7 Special, che mi è sempre piaciuta molto, ma ho escluso anche lei per ragioni economiche.
Mi è quindi venuta l'illuminazione di andare a guardare il sito della Royal Enfield, e mi sono subito innamorato della Classic 500 per il suo essere così bella, così palesemente amichevole e così fuori dal tempo e fuori dal coro.
Guardando i video delle prove mi sono convinto che potesse fare al caso mio, e c'eravamo pure con il prezzo.
Appena il lockdown ha allentato un po' la sua morsa sono andato in concessionaria a vederla, c'era la Chrome/Graphite che poi ho preso e dal vivo mi è piaciuta ancora di più.
Il giorno dopo sono tornato, mi sono fatto fare un preventivo, e lì ho avuto la gradita sorpresa di sentirmi fare una supervalutazione per la Vespa.
Ci ho pensato su due giorni, e poi l'ho comprata.
Con 2.500 Euro di differenza ho fatto la festa. 🙂
Devo dire che ho apprezzato veramente molto anche la Interceptor, sia dal vivo che nei video che ho reperito in rete: proprio una gran bella moto! :thumb:
Sono stato anche tentato, visto che la differenza di prezzo è modesta.
Ma poi alla fine ho capito che la Classic 500 era più giusta per me e ho deciso per lei.
Che dire dei primi 500 chilometri.... è piacevolissima!
Amabile, dolce, facile anche in città, consumi ridicoli, sospensioni confortevoli, bella coppia in basso anche con le marce alte, cambio morbido, posizione di guida ottima per me (che sono circa 1,72), ciclistica sana, scende bene in piega pur non essendo agile come una enduro.
Trotterellare con lei per strade collinari è un vero piacere.
Per converso (visto che non c'è rosa senza spine....), la frenata, pur adeguata, non mi sembra tra i pregi principali della moto; magari il pulsante del lampeggio d'emergenza, visto che siamo nel 21° secolo, potevano pure mettercelo; e poi - soprattutto - oltre gli 85 km/h compaiono vibrazioni fastidiose a livello di pedane e manubrio. 🙁
In ogni caso sono molto soddisfatto, e fortunato quel momento in cui ho avuto l'illuminazione di andare a cercare sul web il sito della Royal Enfield!! 😃
Ora dovrà passare l'esame-mogliettina, nel senso di fare una prima passeggiata in due, ma confido che la buona ciclistica e la coppia in basso del motore reggano bene il peso aggiuntivo e l'uso in due. 🙂