pedro Ciao a tutti, come consigliatomi da Freddy ( che non ringrazierò mai abbastanza per questa dritta ) ho da tempo montato sulla mia Classic la candela NGK bpr5es con la quale la moto va molto meglio non avendo più o quasi scoppiettamenti, starnuti, vuoti di carburazione e imbrattamenti candela che, ovviamente dopo un pò, ne portavano alla sostituzione. Ho anche sostituito la pipetta originale in metallo con una NGK che è molto bella e fa vintage. Per dirla tutta va detto che uso la 100 ottani e ogni tanto butto dentro un po' di additivo Bardhall per pulire l'iniettore, e questo secondo me contribuisce ad avere una combustione molto pulita. Comunque il problema è che non riesco a infilare la pipetta originale NGK in bachelite rossa sulla candela, che è come ho detto sopra è sempre una NGK, ma che stranamente ha il pirolino che si dovrebbe infilare nella pipetta che non entra, rendendo il collegamento elettrico precario. Ovviamente in questo caso so da una vita che si svita il terminale e si risolve, ma questo modello di candela ha il terminale fisso. E' la prima volta che mi capita. In questi casi come si risolve? Ho provato con le pinze a forzare per svitare, ma nulla, alla fine ho rotto l'isolante e ho dovuto montarne un'altra.
pedro Certo, a questa soluzione avevo pensato anch'io, ma mi sembra strano che si debba ricorrere a soluzioni di compromesso con prodotti della stessa marca.
gil Alcuni tipi di candela hanno l'attacco a clip che non si può togliere e richiedono la pipetta con l'innesto dedicato. Nel tuo caso purtroppo l'unica soluzione è quella di sostituire una delle due parti, o il tipo di candela o il tipo di pipetta. Comunque la candela originale Bosch realizzata appositamente per il motore RE EFI funziona egregiamente, ci ho fatto quasi 40.000 km senza alcun problema e l'ho sostituita solo per precauzione ma era ancora in ottime condizioni. Una volta invece mi capitò che una di queste Bosch fosse difettosa, sin da nuova dava problemi, dopo pochi minuti di funzionamento aveva vuoti di scintilla e il motore girava malissimo. Sostituita con un'altra identica mai avuto più problemi.