Freddy qual'è la tua opinione sul rumore?
Per quanto riguarda la soluzione praticamente brancolo nel buio.
Un'opinione comunque ce l'ho: da qualunque punto di vista valuto l'argomento non riesco proprio ad immaginarre come i meccanismi della distribuzione possano provocare un rumore simile. Possono anche fare rumori più violenti, ma metallici e squillanti ma non con una tonalità così cupa e profonda (tipo biella o cuscinetti di banco o pistone che scampana).
Quando Gil ha detto che nonostante non ci fossero giochi alla biella ed ai cuscinetti e con nuovo pistone il rumore perdurava per poi scomparire solo sostituendo la punteria di scarico sono rimasto molto sorpreso ma, dato che effettivamente il rumore si presentava con la stessa frequenza di quello della distribuzione, pur non capacitandomi di come fosse possibile, mi son detto.."non capisco ma mi adeguo".
Successivamente, quando in seguito al bloccaggio della punteria, Caricabasso ha potuto confermare che il vero rumore di punterie é tutt'altra cosa ho deciso di ricominciare tutto da capo ignorando le punterie.
Però il rumore é scomparso quandi Gil ha cambiato la punteria! come mai ?
Ed è qui che inizia la mia (attuale) ipotesi, tutta da dimostrare.
- Forse la Bullet monta pistone del tipo con spinotto disassato o dal peso asimmetrico (sono tecniche costruttive che attutiscono o rimandano l'effetto scampanamento). Quindi il pistone ha un davanti e un dietro, se lo monti correttamente evita o attutisce lo scampanamento, montato al contrario invece lo esalta.
Gil (questa é l'ipotesi) ha montato il pistone nuovo al contrario e scampanava , per sostituire la punteria ha dovuto rimuovere il pistone e poi l'ha successivamente e casualmente montato correttamente ed il rumore é sparito (o quasi).
Però su questo tipo di pistoni sono presenti degli evidenti segni di riferimento affinchè vengano montati correttamente e su quelli delle Bullet non ci sono segni (almeno così credevo).
Vado sul manuale d'officina e con l'apposita funzione cerco la voce "piston": a pag. 118 c'é scritto che su di un lato pistone é stampata la lettera A o B e che tale lato "deve" essere rivolto verso l'aspirazione, cioè all'indietro.
L'ho tirata per le lunghe però penso che così la mia ipotesi sia comprensibile.
Se c'ho preso allora come mai, nonostante ora il pistone sia montato bene, il rumore va meglio ma non é scomparso del tutto, e come mai aumenta a caldo e va meglio a freddo , mentre, in teoria, dovrebbe essere il contrario ?
Per oggi basta.