Ecco per sommi capi l'intervento:
qui la punteria in situ dopo aver rimosso seger,scodellino e piattello
pompante sfilato pronto per essere preso con le pinzette
asta di estrazione, in pratica un tondino di ferro da 5 mm (questo avevo) con alle estremità un perno da due mm. di traverso ed un rondellone per battere con un peso bucato (che non è servito)
PER COMPRENDERE MEGLIO METTO LA FOTO DI UNA PUNTERIA PER LE SEQUENZE DI SMONTAGGIO. OVVIAMENTE NELLA REALTA' LA PUNTERIA E' DENTRO IL BASAMENTO.
Punteria smontata: si vedono in sequenza il seger,lo scodellino, il piattello ed infine il pompante con la molla.
i due pompanti: quello di destra è quello grippato,quello di sinistra è quello che ho usato per la sostituzione e preso dalla vecchia punteria di scarico.
Note: lo smontaggio è semplice perchè il seger è molto leggero e si rimuove in un attimo, occorrono pinzette a 45° ed un cacciavite piccolino e, ovviamente una luce concentrata. Sfilare il pompante è semplice e l'unica resistenza è il vuoto d'aria che si può eliminare spingendo,volta per volta la valvola a sfera che sta sul fondo del pompante. Preliminarmente va svuotato l'olio che è dentro con una siringa. Una volta sfilato il pompante i vari pezzi si lavano con petrolio o benzina e l'interno della punteria si può lavare con petrolio senza pericolo di versarlo in coppa perchè non ci sono valvole. Basta non superare il foro di accesso dell'olio.
La punteria sostituita ( non si vede bene in foto) era segnata da piccole usure da grippaggio, il fondo era pieno di morchia fine dell'olio.
Da segnalare che la mia vecchia punteria (dalla quale ho preso il pompante) dentro era pulitissima e non vi era traccia di morchia dopo quasi 68.000 chilometri. Secondo me sta a significare che cambiare l'olio ogni 4.000 chilometri significa ridurre al possibilità di precipitazione di morchie ma, soprattutto, in caso di prolungato inutilizzo della moto è bene sostituire 'olio perchè le morchie precipitano meglio in caso di riposo prolungato dell'olio.
In ultimo questa procedura di può seguire periodicamente per la pulizia ed il lavaggio della punteria ed in particolare della valvola a sfera che è l'unico punto critico ( a mio avviso) in caso di impurità o morchie.
Riguardo al grippaggio non so cosa pensare, per me è un mistero che si sia verificato dopo oltre 40 km percorsi ed in movimento, considerato che l'apporto di olio ( verificato a pompante sfilato) è abbondante e con notevole pressione.