Italo
Ma le aste sono lunghe uguali, hanno la stessa lunghezza? Penso di si ma non mi sono documentato. Per quanto concerne il gioco con le punterie idrauliche a tatto sembra che siano inchiodate ma è il loro modo di lavorare. In pratica l'olio al suo interno genera una spinta che fa si che l'asta prema sul bilancere. Però è una pressionell di tipo pneumatico e non rigido meccanico come avviene con il registro a vite classico. Con il registro a vite il gioco si misura con lo spessimetro mentre nelle punterie idrauliche è il cuscinetto d'olio con la sua forza di spinta che recupera gli spazzi che si vengono a creare con le dilatazioni termiche. Detto ciò non mi meraviglia che allentando il castelletto della punteria l'astina continui a premere, fa il suo lavoro grazie alla spinta del olio.
Mi chiedo se le valvole sono state controllate se lavorano bene e scorrono nelle guide come devono. Bisognerebbe controllare se si aprono abbastanza o sono grippate. Magari l'asta preme e la valvola non scende e a quel punto la punteria va a pacco. Insomma bisogna venirne a capo.
Comunque darla via per due soldi tanto vale che ne compri un'altra si moto e questa la metti in garage e quando ti arrivano i ricambi, magari dall'India la ripari con calma. Almeno hai la soddisfazione di venierne a capo prima o poi.
caricabasso
Italo wroteMa le aste sono lunghe uguali, hanno la stessa lunghezza? Penso di si ma non mi sono documentato. Per quanto concerne il gioco con le punterie idrauliche a tatto sembra che siano inchiodate ma è il loro modo di lavorare. In pratica l'olio al suo interno genera una spinta che fa si che l'asta prema sul bilancere. Però è una pressionell di tipo pneumatico e non rigido meccanico come avviene con il registro a vite classico. Con il registro a vite il gioco si misura con lo spessimetro mentre nelle punterie idrauliche è il cuscinetto d'olio con la sua forza di spinta che recupera gli spazzi che si vengono a creare con le dilatazioni termiche. Detto ciò non mi meraviglia che allentando il castelletto della punteria l'astina continui a premere, fa il suo lavoro grazie alla spinta del olio.
Mi chiedo se le valvole sono state controllate se lavorano bene e scorrono nelle guide come devono. Bisognerebbe controllare se si aprono abbastanza o sono grippate. Magari l'asta preme e la valvola non scende e a quel punto la punteria va a pacco. Insomma bisogna venirne a capo.
Comunque darla via per due soldi tanto vale che ne compri un'altra si moto e questa la metti in garage e quando ti arrivano i ricambi, magari dall'India la ripari con calma. Almeno hai la soddisfazione di venierne a capo prima o poi.
Le aste non sono uguali, quelal di scarico è più lunga perchè la camam sta più in basso.
La punteria di scarico è inchiodata perchè il gioco di 2,5 mm abbondanti dovrebbe essere quasi tutta la sua escursione.
Ma la domanda è perchè si è scaricata e perchè si è inchiodata in movimento.
Le valvole le ha controllate Gil a testata aperta , le ho controllate io adesso e sono libere vanno su è giù senza intoppi.All'inizio io e Gil avevamo pensato ala valvola inchiodata, ma il motore parte regolarmente e sembra un pò "affogato" per il fatto che la valvola di scarico scende 2,5 mm di meno.
Comunque prima di cambiare la punteria occore capire cosa succede perchè se ne sono bloccate due ( l'originale e quelal sostituita da Gil).
Per la moto se mi danno quattro soldi la metto in campagna sotto una quercia, e mi prendo qualcosa non royal.
Quasi quasi prendo in considerazione una Imperiale della Benelli.
Italo
L'imperiale è molto carina e stilisticamente e dinamicente molto vicina alla bullet.
Comunque rimango curioso di sapere se Gd sarebbe stato in grado di venirne a capo.
Italo
Fammi una cortesia se e quando aprirete la testa controllate le valvole e i martelletti. Alla valvola togliete la molla e controllate chebscorra bene nella guida. Verificate che son sia piegata, consumato,grippato lo stelo. Controllate la sede se chiude bene e che non si sia infossata. Verificate anche se il bilancere non sia piegato. Mi ricordo che accadde una cosa simile alla vecchia moto di serpico. Credi che ci sia la discussione da qualche parte sul forum. Un'altra cosa una moto che ti ha accompagnato per otto anni e settantamila chilometri e magari molti dei quali con un bilacere piegato tanto carretta non pole esse. Quindi magari capisco l'incazzatura ma che tutto a un tratto il marchio indiano sia diventato un troiaio mi pare eccessivo.
fausto-s
Anche se il mio parere non serve a nulla,
per come sono io, visto tutti i pezzi nuovi e la spesa affrontata per questa riparazione che, purtroppo, non è andata a buon fine, per principio, cercherei di venirne a capo.
Con ...pazienza vuoi che non si possa fare funzionare un motore come dovrebbe... 🙂
pedro
Fausto S wroteAnche se il mio parere non serve a nulla,
per come sono io, visto tutti i pezzi nuovi e la spesa affrontata per questa riparazione che, purtroppo, non è andata a buon fine, per principio, cercherei di venirne a capo.
Con ...pazienza vuoi che non si possa fare funzionare un motore come dovrebbe... 🙂
Posso anche essere d'accordo, ma dipende quanto gli viene valutata la moto nelle attuali condizioni. Forse, alla luce dei fatti, cannibalizzare un motore da un usato poco kilometrato non sarebbe stata una cattiva idea.
caricabasso
Allora.
Mi sono svegliato,come al solito, alle 5 ed ho smontato castello dei bilancieri ed aperto la finestrella laterale delle punterie.
Il gioco del bilanciere è di oltre 2,5 mm ( non ho perso tempo a misurarlo).
Valvola liberissima e tutto perfetto in testata, l'olio viene su copioso.
Sono riuscito a smontare la punteria dall'alto e dico cosa si vede:
-il pompante è inchiodato in basso per il gioco che ha la valvola 2,5-3 mm
-ho tolto il seger ( era un po' lento)
-tolto scodellino superiore e piattino
Adesso dovrei tirare su il pompante grippato prendendolo per il foro laterale interno di passaggio dell'olio.
Dovrebbe essere duro perchè la molla che dovrebbe tirarlo su è tutta compressa ed il sistema continuato a sollevare l'asta.
Mi dovrei costruire un martelletto tipo quelli che hanno i dentisti per tirare giù le capsule, ma non so quanto posso forzare la spina di fermo della punteria.
Oppure scaldare con un saldatore a stagno il corpo della punteria per vedere se si allarga ( o si stringe?)
Comunque è il pompante della punteria che si è inchiodato di brutto.
Se riesco a toglierlo posso sostituire il pompante con quello della vecchia punteria di aspirazione.
Ma la domanda è: perchè si è inchiodato?
Sarebbe da verificare il percorso dell'olio che va alla punteria se è ostruito o meno, ma per fare questo bisogna togliere tutta la punteria dopo aver smontato la termica. Comunque l'iposi chs sia ostruito il condotto solo nel punto che va ala punteria di scarico mi pare poco probabile.
Adesso faccio questo tentativo.
Consigli?
Italo
Fammi capire ma hai tolto il cilindro o no. Perché se non togli cilindro e pistone non credo si possa estrarre la punteria. È tenuta in posizione da una spina inserita dal interno. Mi pare ci siano anche le foto o qualche video più indietro nella discussione. Fammi una cortesia telefona a gd e senti se ti può aiutare in qualche modo che lui ha più esperienza di me e magari ti sa dare una dritta giusta senza perderci tanto il capo..
Freddy
Effettivamente dovrebbe essere impossibile sfilare la punteria idraulica senza togliere la spina che dice Italo per cui é necessario rimuovere la termica.
Vedo con piacere che non hai ancora abbandonato la lotta con questo motore, approvo la tua determinazione a non mollare l'osso, mi sembra che sei sulla buona strada per giungere alla soluzione di questo problema, vedrai che, come sempre, quello che adesso sembra arcano alla fine si rivelerà una minchiata.
Io un'ipotesi sull'origine del problema me la sono fatta, se intendi procedere con la rimozione della punteria te la espongo e, se vorrai, potrai valutare "sul campo" quanto sia fondata.
Questa mia teoria l'ho già espressa e documentata con la foto della tua camma si scarico a GD ma, come al solito, non é molto d'accordo con me. Magari, se gli telefoni fattela spiegare ed insieme valutate se sono un genio od é semplicemente un sintomo di imminente di senilità...visto che sono meno giovane di te.
gil
Che si inchiodi una punteria idraulica è veramente sfiga, non era mai successo prima, almeno su questo forum o tra le mie conoscenze.
Forse perchè era rimasta ferma per due anni? Ma aveva all'attivo solo 27.000 km.
L'olio arriva, altrimenti non si allagherebbero gli scomparti dei bilancieri su in alto.
Per togliere la punteria bisogna liberarla dal pozzetto togliendo la spina che spunta di circa tre millimetri all'interno della camera dell'albero motore.
Ma prima bisogna svitare una vite da 6 mm tramite brugola da 5 mm che tiene in sede una piastrina in alluminio sotto la quale stanno le due spine.
Bisogna mettere uno straccio pulito sui volani dell'albero motore per evitare che spina, vite o piastina cadano in fondo alla camera dell'albero motore.
E' più un lavoro da chirurgo o da dentista che non da meccanico.
caricabasso
Ho smontato l'interno della punteria da sopra , in condizioni normali il pompante si sfila da sopra ed il corpo rimane sul basamento. Ho smontato quella vecchia ed il pompante si sfila benissimo dopo aver tolto seger,scodella e sottostante piattello o rondella. Adesso vedo il pompante tutto giù con la molla compressa. Se riesco a sbloccarlo lo sfilo completamente per vedere se ha danneggiamenti da grippaggio
Italo
Se le vuoi togliere devi smontare.
Ti metto questo video magari ti può essere di aiuto.
Testo del link da visualizzare...
caricabasso
Intanto adesso cerco di sfilare il pompante per cercare di capire perchè si è grippata.
Se magari è rigato solo il pompante,posso cambiarlo con quello delle vecchie punterie.
So bene che se devo cambiare tutta la punteria devo tirare giù il gruppo termico, e questo non mi va di farlo.
Italo
Si hai ragione abbi pazienza.
Ok dai un occhiata e poi facci sapere. È possibile che la piccola molla della sfera si sia rotta. L'ottimo sarebbe averne una nuova ma se fra tutte quelle che hai se ne riesce a metter su una valida almeno ci togliamo la soddisfazione di risolve. Poi va da se che a forza di smontare e rimontare ci vorranno delle guarnizioni nuove e qualche altro pezzo,ma queste lo affrontiamo in un secondo momento. Intanto vediamo se ne arriviamo a capo.
caricabasso
Italo wroteSi hai ragione abbi pazienza.
Ok dai un occhiata e poi facci sapere. È possibile che la piccola molla della sfera si sia rotta. L'ottimo sarebbe averne una nuova ma se fra tutte quelle che hai se ne riesce a metter su una valida almeno ci togliamo la soddisfazione di risolve. Poi va da se che a forza di smontare e rimontare ci vorranno delle guarnizioni nuove e qualche altro pezzo,ma queste lo affrontiamo in un secondo momento. Intanto vediamo se ne arriviamo a capo.
Vado a provare, per quanto riguarda i pezzi ho le due punterie vecchie.
Ci sentiamo fra un pò.
Sailor
Forza caricabasso è una bolina dura ma arrivi in porto.
JoeSap
bello il paragone velico!!⛵
caricabasso
Allora.
Ho fabbricato l'attrezzo per sfilare il pompante.In pratica un'asta di ferro da 5 mm con in fondo un foro di traverso di 2mm sul quale ho incastrato a forza un pezzo di chiodo di acciaio. Limato tutto ho fatto sporgere il dentino di acciaio circa 2,5 mm.
L'asta è lunga circa 35 centimetri e si infila da sopra sul passaggio dell'asta. Il dentino va ad agganciare il foro di ingresso dell'olio che sta subito sotto il bordo del pompante. Mi ero preparato un contrappeso pensando che essendo grippato avrebbe fatto notevole resistenza.
Invece appena agganciato il pompante è venuto su,l'unica resistenza era il vuoto d'aria, praticamente come tirare indietro l'ultimo centimetro di una siringa con il foro tappato.
Il pompante mostra segni di usura molto maggiori del pompante della vecchia punteria di scarico. Ho provato a montarlo sulla vecchia punteria e sembrava avere un certa tendenza al grippaggio alla fine della corsa.
In ogni caso su tutti i pompanti la tenuta della valvola a sfera è perfetta ( tiene bene anche la benzina), come per il pompante stesso che appena umettato di olio tiene l'aria meglio di una siringa.
Con un tubo ho aspirato l'olio che era rimasto sul corpo della punteria ( la parte che è rimasta sul basamento) ed è venuta su molta morchia.
Ho spedivellato senza candela per vedere il flusso di olio sulla punteria senza pompante, arriva copioso e con pressione; dunque non ci sono stati problemi di circuito dell'olio.
Perchè si è bloccata scaricandosi in movimento rimane un mistero.
Ho fatto due lavaggi con olio pulito e ho rimontato tutto mettendo il pompante della vecchia punteria.
PER IL MOMENTO E' SBLOCCATA e tutto funziona bene, ho fatto girare il motore per poco, si sente il normale ticchettio dei bilancieri, adesso vado a lavarmi le mani e la provo.
In conclusione : si possono pulire le punterie anche dalla finestrella previo smontaggio del castello dei bilancieri, a mio parere non sembrano organi soggetti a particolare usura, anche il pompante grippato aveva un tenuta d'aria perfetta.
p.s.: vado a cercare un corno rosso, non si sa mai
ulteriore p.s.: sailor la barca l'ho venduta da 5 anni dopo oltre 40 di onorato servizio, causa ammutinamento equipaggio.
Italo
Okay fai un giri e poi ci racconti.. a sto punto un video ci vuole..
Senti ma se ci passi un po di panno abbrasivo per dargli una sorta di lappata al pistoncino no? Anche lo spray per pulire i freni tornerebbe utile per pulire in profondità. Ma ora hai rimontato, provala così e facci sapere.. Se va bene stasera una bottiglia di rosso te la sei meritata.
Astromoto
Ohh, soddisfazione generale! :yeah: