Italo wroteA me sembra che il consiglio sia già stato dato e più volte. Quello che chiede lui è " come può consumarsi la camma?" la risposta è si se la geometria della distribuzione non è corretta. Se non è tutto come da manuale può essere benissimo che lo sforzo sulla camma sia più del dovuto tanto da segnare la camma. Per far questa verifica ci vuole uno che sappia come fare. I consigli sono stati dati ora spetta a lui. Posto un paio di video per far capire le forze in gioco sulle valvole tanto da rendersi conto che si parla di centesimi di tolleranza e non certo millemetri per far si che vada tutto in vacca..
Testo del link da visualizzare...Testo del link da visualizzare...
Tu prima hai fatto una premessa ed adesso la faccio anche io.
Qui siamo in forum di appassionati di queste bene o maledette motociclette, gente che si diverte a discutere anche di tecnica e qualcuno si sporca le mani giocando a fare il meccanico.
Questo è lo spirito, il gusto di parlarne e,magari se capita, la soddisfazioen di aver risolto un problema tecnico.
Nel mio caso, dopo aver tollerato per anni un rumore anomalo, decido di affidare a Gil le cure del caso sospettando il cedimento del famigerato bottone di manovella.
Ho chiesto a Gil perchè mi fido di lui più degli altri meccanici perchè di puttanate in questo settore ne ho viste fin troppe; Gil è appassionato possessore di una bullett ne ha aperti diversi di motori, nme conosce a fondo lel problematiche ed ha una non trascurabile esperienza generale di motori di concezione tradizionale.
Quindi il motore e la termica è stato ispezionato quasi tutto: dall'imbiellaggio ai cuscinetti di banco, primaria ( sostituita anche se non necessario) ed il ritorno del rumore dopo l'episodio della punteria inchiodata è sembrato un mistero.
Ho messo questa vicenda all'attenzione del forum per due semplici motivi : perchè potrebeb interessare agli appassionati e perchè, tra i tanti, potrebeb arrivare il consiglio giusto o la diagnosi giusta.
Quello che mi interessa ( e penso anche a chi segue la discussione) è cercare di capire la dinamica dell'usura della camma ( cosa alquanto insolita) e la causa del famosoo tlack-tlack che affligge parecchi possessori di bullet ma che nessun meccanico esperto ha mai saputo lontanamente immaginarne le cause.
Ho proceduto a smontare la termica, dietro consiglio di Gil, per verificare l'ipotesi di Gd e cioè sprofondamento della valvola per usura e tendenza ad incastrarsi a caldo e, dunque, determinare sforzo anomalo causa dell'usura della camma in un punto ben preciso.
Si cerca di capire la dinamica di eventuali movimenti anomali degli organi meccanici ( in questo caso limitati alla distribuzione) che determinano usura e,forse, il rumore ciclico.
Visto che la valvola non è sprofondata ( ipotesi Gd), ci si domanda quale potrebbe essere lo sforzo anomalo che inizia a motore caldo.
E' un problema di fisica, sapendo come si muovono i vari organi, capire quale di questi viene interessato dall'anomalia e come.
Visto che la camma è nuova, gli ingranaggi sono registrati al giusto, l'asta è dritta e non presenta deformazioni, il bilanciere è perfetto sia nella concavità dove accoglie l'asta che nella parte che spinge lo stelo della valvola, rimane da esaminare valvola ed accessori.
Quando Gil ha smontato le valvole erano stagne alla prova benzina e nulal di strano aveva notato.
Cosa potava causare la resistenza così forte da segnare la camma?
La valvola inchiodata, ipoetsi già esclusa da me e da Gil e confermata dopo averla smontata: lo stelo è diritto scorre benissimo e non ha gioco ( supera egergiamente la prova "siringa" da te suggerita).
Tutti gli altri elementi piatto coni sommità dello stelo della valvola sono perfetti.
Per me e per Gil è un mistero.
Secondo te un rettificatore controllando le eventuali tolleranze dovrebeb capire qual'è la causa dello sforzo anomalo?
In base a quale pincipio fisico qualche centesimo di tolleranza sulla guida determina l'usura della camma di scarico senza alcun segno apaprente.
E' questione di fisica, non di rettifiche, perchè di motori con guide usurate e valvole bruciate ce ne sono a iosa in circolazione, ma così strane avarie se ne vedono ben poche.ù
Arriva il tuo consiglio che dice :boh, portala da un rettificatore e vedrai che ti risolve il problema.
Alla fine la butti in polemica dicendo il consiglio gli è stato dato adesso sono cavoli suoi.
Perchè il rettificatore conosce di valvole bruaciate, sedi sfondate e guide consumate, ma cosa ne sa della meccanica di una bullet e delle sue particolarità?
Non è presunzione la mia, cerco solo di capire senza alcuna polemica.
Se a te questo disturba, passa oltre ed occupati di altro.
Per favore.