caricabasso wrote
L'analisi di Gd potrebbe essere convinciente, però la parte della camma che si usura " a battimento" cioè dove il rullo lascia un impronta, non è sulla cuspide della camma (parte interessata al primo sollevamento della valvola) ma a metà.
Si dirà che è uno scatto, ma una usura della sede che comporta la valvola ad incastrarsi è una evenienza poco probabile.
Considerate che questo rumore il motore lo ha fatto fin dall'inizio e che poi, mano a mano è aumentato.
Comunque ci vuole l'esorcista.
La Moto é tua e giustamente ne puoi fare ciò vuoi, deve essere così, ci mancherebbe altro!
Però, visto che in questa occasione ci siamo, chi più e chi meno, per Lei (la moto) particolarmente impegnati, un'ultima considerazione vorrei esprimerla prima della Sua dipartita.
Secondo me abbandoni la lotta proprio in prossimità del traguardo.
Guarda che l'analisi di GD é invece "molto" convincente, la parte della camma che si usura " a battimento" cioè dove il rullo lascia un impronta, é proprio nella parte interessata al primo sollevamento della valvola. La valvola comincia l'apertura proprio all'inizio della rampa della camma e non sulla cuspide come erroneamente sostieni tu, sulla cuspide la valvola é già completamente aperta. Considera che la camma ruota in senso antiorario e quindi la valvola si "stacca" dalla sede proprio lì esattamente dove sulla camma in quell'istante si trova la punteria idraulica a lasciare l'impronta, cioè all'inizio della fase di scarico proprio nel momento in cui si avverte il famoso rumore.
Mi soffermo un attimo sui timing dei vari rumori: si é sempre ritenuto, forse giustamente, che il nostro rumore si sente nel momento in cui si avverte anche il suono dello scoppio. Considera che i suoni dello scoppio, che escono dalla marmitta, non si palesano, come si potrebbe pensare, quando avviene fisicamente lo scoppio ma nel momento in cui i gas della combustione si espandono e cioè quando la ns. valvola si "stacca".
E' vero che come dici "uno scatto conseguente ad una usura della sede che comporta la valvola ad incastrarsi è una evenienza poco probabile" però qui siamo in presenza di un'inconveniente insolito che ci ha messo tutti in difficoltà, se non avesse una causa "poco probabile" sarebbe già stato risolto.
Ho anche considerato che questo rumore il motore lo ha fatto fin dall'inizio e che poi, mano a mano è aumentato. Anche per questa giusta osservazione avrei trovato, con una buona dose di razionale immaginazione, una possibile sensata risposta . Ma non voglio esagerare con l'esibizione.
Mi scuso per l'invadenza ma non mi va di lasciare le cose in sospeso.
Scendo dalla cattedra, indegnamente usurpata a GD, con una battuta che solo i meno giovani possono capire: non serve l'Esorcista, basta l'Esorciccio!
Passo e chiudo.