Italo
caricabasso
Consiglio? Innaffia e togli le erbacce. 😃
Italo
Grazie Carica
caricabasso
Italo wroteGrazie Carica
Il lavoro è duro, ma le soddisfazioni sono tante.
Italo
Spero di dividerlo con mia moglie dal momento che ha insistito tanto...
[cancellato]
Complimenti. Ti serve anche un congelatore grande
Italo
Guarda io non me né intendo e mia moglie si è fatta prendere la mano. Ho la vaga impressione che abbia comprato troppa roba e se cresce tutto avremmo troppa roba tutta insieme. Vabbè sbagliando si impara e almeno ho qualcosa da fare senza uscire troppo.
Melanzane, zucchine, peperoni, vari tipi di pomodoro, cetrioli, una quarantina di cesti d'insalata che inevitabilmente cresceranno tutte insieme.. credo proprio che quando sarà il momento, sempre che non si secchi tutto, dovrò regalare la merce o darla alle galline.
Ho capito che qualcosa non andava quando son passato alla cassa.. 🙂
half-pint
Bellissima idea. Avendo tanto spazio non hai pensato a qualche albero da frutto? Mia moglie su un semplice balcone condominiale ha preso un pesco ed un albicocco che ogni anno ci danno una decina di frutti. Certo non è un granchè di raccolto ma sono (piccole) soddisfazioni.
Italo
A bhe quelli ci sono. Ho un cigliegio, due peschi, cinque susini, un mele cotogne, un nespolo, un fico. Solo che sono stati lasciati andare e sono alti. La frutta si raccatta a fatica ma qualcosa si riesce. Devo sentire uno che se ne intende per vedere se c'è verso portarli a misura. Ho anche diverse viti ma per ora le tengo per bellezza. Onestamente di fare il vino non son capace. A ognuno il suo mestiere.
Italo
Half Pint wroteBellissima idea. Avendo tanto spazio non hai pensato a qualche albero da frutto? Mia moglie su un semplice balcone condominiale ha preso un pesco ed un albicocco che ogni anno ci danno una decina di frutti. Certo non è un granchè di raccolto ma sono (piccole) soddisfazioni.
Hai ragione credo che sia più per la soddisfazione che altro.
Ora proviamo questa nuova avventura.
Nespole senza nulla.
McBob
Tanti anni fa aiutai mio padre, che ne sapeva più di me. Togliere tutti i sassi un po' grossi, smuovendo parecchio la
terra, prima di seminare alcunché. Una fatica BESTIALE, che ci prese diversi fine settimana (il terreno non era
piccolissimo) e fruttò il materiale per costruire un paio di muretti (non si butta via nulla).
In bocca al lupo!
half-pint
Italo wroteHalf Pint wroteBellissima idea. Avendo tanto spazio non hai pensato a qualche albero da frutto? Mia moglie su un semplice balcone condominiale ha preso un pesco ed un albicocco che ogni anno ci danno una decina di frutti. Certo non è un granchè di raccolto ma sono (piccole) soddisfazioni.
Hai ragione credo che sia più per la soddisfazione che altro.
Ora proviamo questa nuova avventura.
Nespole senza nulla.
https://i.postimg.cc/bSwvDQhp/1589910762100.jpg
Fare vino è un mio vecchio sogno fin da quando ho scoperto che all'inizio di ogni filare di vite va piantata una rosa che attiri i parassiti e che non si dice coltivare ma "allevare" la vite.......
Italo
Allora per le viti, come per tutte le cose d'altronde, c'è dietro un mondo e mi sono accorto di come sono fragili una volta messo le mani sopra. Sembrano robuste ma è un robusto simile alla royal per rimanere in tema forum..
lousab
🙂 ho sempre fatto l'orto poi mi sono trasferito in città e da qualche giorno ho iniziato a fare invece l'orto da balcone perchè era da qualche anno che mi intrigava l'idea di farlo.
Il consiglio in generale che ti posso dare io è stai a contatto con la natura...impara a seguire le fasi lunari...togli l'erba che mangia gratis...fai la rotazione di come semini e pianti e soprattutto vedrai che amerai raccogliere le patate a luglio sotto il sole caldo con il terreno bello secco...
ho anche per fortuna avuto la possibilità di seguire una 40 ina di piante di vigna....ed ho fatto il vino per 4/5 anni....la vigna deve mangiare....magari con del bel letame di cavallo ma attenzione a non esagerare altrimenti si bruciano le foglie èerchè è delicata... se vuoi fare il vino fai attenzione al vento perchè al vino non piace e soprattutto alle fasi lunari...perchè in luca crescente il vino si incazza e quando apri la bottiglia metà te la versi addosso...
per il resto...un abbraccio e viva la vita agreste!
OT: non a caso al liceo il mio preferito era virgilio per le bucoliche e le georgiche
Dueruote
Hai fatto benissimo. Noi non abbiamo lo spazio, ma stiamo aderendo ad una bella iniziativa che si chiama ORTANDO. In pratica ci sono dei coltivatori che tengono pezzi di terra da "noleggiare" ai privati. Tutto è organizzato bene e gestito da una APP. A seconda della stagione puoi cambiare nella APP cosa piantare ed il contadino (BIO nel nostro caso) provvederà a piantare e coltivare ciò che hai chiesto. Ogni settimana passa con la cassetta in cui mette le tue verdure più di solito qualcosa a sorpresa.
Certo, non è come coltivarselo da soli, ma è una bella idea per avere verdure fresche a Km0 e biologiche (nell'insalata i lumacotti non mancano). Inoltre si mangia solo verdura di stagione, che molti sostengono essere la cosa giusta da fare anche sotto il profilo nutrizionale.
Federico
Sono molto tentato dalla permacoltura (in rete la si trova come permacUltura) ma non l'ho ancora messa in pratica.
VerdeInglese
complimenti ! bellissima idea l'orto !
Italo
Non ci crederete, ma stanotte c'è stato un temporale piuttosto forte e stamani il primo pensiero è stato chissà come stanno le mie piantine.. 🙂
Astromoto
ciao, ho dato il solfato ma non mi hanno detto che la pompa è stata usata con il diserbo. 🙁
Ripiantati pomodori, melanzane e sono in ansia per i kiwi. :/
Italo
Male.. per ora non gli ho dato nulla ora vediamo..