Macchino wroteIo invece ho appena cambiato l'olio della forcella con un 20 di buona qualità e ho spessorato le molle con 4 mm, la moto è cambiata del tutto, niente più rumore ne saltellamenti, adesso metterò mano agli amm. posteriori, qualcuno sa se si possono smontare per revisionarli o cambiare l'oilio?
Macchino, in ottobre 2019, quando la moto aveva solo 2.000 km, ho fatto modificare gli originali Gabriel da un’officina autorizzata
Lainer Suspension.
Se hai un account Facebook, poi ti indico la pagina dell’officina; sempre su Facebook c’è la piattaforma Marketplace, con la pagina “Mercatino Royal Enfield”, sulla quale ho messo in vendita gli ammortizzatori (per passaggio ad Ohlins).
L’upgrade è consistito nell’installare un pacco lamellare: gli originali ne sono privi, hanno solo una valvola on/off. L’effetto è quello di controllare il ritorno della molla che, d’origine, è “a scatto”.
Questo effetto lo si può sentire, da fermo, schiacciando manualmente il posteriore: il movimento “schiaccio/rimbalzo” negli originali è un TIC/TAC; con il pacco lamellare diventa un FLUFF/FLUFF.
Se avessi continuato ad abitare a Reggio E., me li sarei tenuti cari; invece mi sono trasferito a Bari, la cui situazione di buche stradali è paragonabile a quella di Roma; per cui, sono passato ad Ohlins, nella speranza (poi risultata vana) che avessero molle più morbide; da allora, i Gabriel modificati ce li ho impacchettati in garage.
Come ulteriore beffa, ho scoperto che Hitchcocks ha recentemente messo in vendita delle
molle più morbide per gli originali Gabriel … Aggiungendo quelle ai pacchi lamellari, si dovrebbero ottenere degli ammortizzatori addirittura superiori ad Ohlins…
Se t’interessano, fammi sapere. Se sei interessato
anche alle molle più morbide, potresti fare così: nel farle installare, potresti far verificare l’efficienza dei pacchi lamellari; solo dopo, mi faresti la tua offerta. Allego le foto a suo tempo scattate dall'officina durante l'intervento.