Allora... dopo 6000Km e quasi 3 mesi... vorrei fare la mia piccola recensione della mia Civic Sedan 1600 i-DTEC Elegance Navi, così perchè scrivere queste cose è una passione per me.
Premetto di non avere ancora capito se mi piaccia maggiormente la grintosa Hatchback oppure l'elegantissima Sedan. Il concessionario comunque ha deciso per me. Quando mi recai a vedere la Civic, la mia intenzione era assolutamente quella di comprare il modello a 5 porte (Hatchback) con motorizzazione 1600cc diesel. Abbiamo guardato l'esemplare in esposizione e mi è stato consegnata anche una brochure proprio di tale modello. Abbiamo commentato assieme il baule molto fruibile ed infine abbiamo fatto una prova su strada del modello 1500 da 182CV benzina. Il venditore mi ha detto più volte che la macchina sarebbe stata uguale e solo il propulsore sarebbe cambiato. Ci accordiamo sul prezzo e discutiamo anche di alcuni orpelli estetici da mettere eventualmente nell'auto. Si noti come tale accessori fossero specifici per il modello a 5 porte. Firmiamo il contratto e dopo una settimana arriva la mia Civic fiammante, solo che si tratta del modello a 4 porte. Non sapevo cosa pensare. Alla fine mia moglie mi confessa che preferisce questa versione, molto più elegante e meno "pacchiana". Mi convinco e decido di tenerla. Arrivato a casa guardo il contratto e scopro che effettivamente riportava un "4P" affianco al modello. Al momento di firmare non l'ho letto, sono onesto, per l'emozione di comprarmi una macchina nuova e di farlo d'istinto perchè mi piaceva. Senza troppi ragionamenti. Non saprò mai se sia stato un venditore sbadato in buona fede oppure una vecchia volpe riuscita a togliere dai magazzini la rarissima versione Sedan. In ogni caso questa versione costerebbe più dell'altra di listino e c'era per qualche strana ragione anche l'allarme volumetrico installato (non presente normalmente).
Terminata la premessa, inizio con la mia recensione.
Parto dalla cosa che mi piace maggiormente, il motore. Ho guidato diversi propulsori recenti 1600 diesel, ma questo è davvero straordinario. Silenzioso e pastoso ad ogni regime. Sale lineare, quansi dando l'impressione che non ci siano tutti i cavalli dichiarati, ma in realtà ha una gran schiena. Mi sono trovato ad usare marce alte persino in salita con quattro occupanti, approfittando della coppia notevolissima fin da regimi destinati ai propulsori navali. Praticamente dal minimo, lei è pronta e non si tira mai indietro.
La cosa incredibile è che la forza del motore non si traduce in consumo di carburante, anzi. La macchina è incredibilmente parca per pesare oltre 1300Kg ed essere lunga più di 4.60 metri. Attualmente il mio consumo medio misurato al distributore è attorno a 26.5Km/l, ma l'ultimo pieno ha raggiunto 27.9Km/l reali. Devo ammettere che il computer di bordo è ottimista e segna un paio di chilometri per litro più di quanto in realtà non si riesca a fare, ma comunque siamo a livelli eccezionali. Questo nonostante un filo di autostrada ed un'utilizzo sporadico del climatizzatore. La rigenerazione del filtro antiparticolato praticamente non si sente, cosa che ho molto gradito. Il cambio manuale, aggiungo, coadiuva molto bene il motore. E' veloce e preciso, oltre che posizionato in modo fantastico. All'inizio si impuntava un pochino in prima ed in retromarcia, ma questo fenomeno è ormai sparito e penso fosse dovuto al rodaggio dei componenti.
Un altro punto a favore di questa auto è l'estetica. Chiaramente questo è un fattore del tutto soggettivo, ma io mi ritrovo sempre a voltarmi per guardarla dopo essere sceso, una cosa che ho sempre e solo fatto per le moto. Il modello Sedan è veramente molto elegante. Avrei solo preferito meno cromature in favore del nero sul frontale e del tinta su tinta per le maniglie. Senza alcun dubbio promossi i cerchi, che danno un'estetica laterale da auto sportiveggiante. Bella esteticamente la mancanza del tergicristallo posteriore, sebbene alla guida questo si traduca in un grosso difetto. In città la velocità non è tale da tenere il vetro pulito e quindi spesso il lunotto non risulta efficace per guardare dietro. Comunque è veramente bella, sebbene ad avere i soldi sarebbe magnifico avere sia Hatchback sia Sedan.
La tenuta di strada è favolosa. L'ho provata in montagna e mi sono trovato a ridere come una bambino. Si guida con un dito ed è molto precisa. L'unico miglioramento che avrei gradito sarebbero stati freni un pò più incisivi. E' necessario spingere molto il pedale per avere una frenata pronta e determinata. Il motore diesel è l'opposto dello spirito sportivo, ma comunque è incredibile che andature si tengono anche a regimi molto bassi. Mi sembra il propulsore adatto per questa berlina a tre volumi. Le sospensioni comunque fanno un buon lavoro anche sull'asfalto rovinato, dove il comfort incredibilmente non è compromesso dall'assetto basso. Appena un pò più del desiderato il rollio, ma è difficile coniugare comodità e rigidità. In ogni caso Honda ha trovato un ottimo compromesso.
La posizione di guida è veramente comoda ed efficace. La gradisco molto. Ho fatto viaggi anche di 600Km senza troppi problemi. La silenziosità verso l'esterno è ottima ed anche il motore praticamente non si sente. Peccato solo per diversi rumorini interni, davvero una piccola caduta di stile in una macchina così nuova. Tutte le auto scricchiolano dopo anni (tolto qualche vecchio Mercedes e BMW di altri tempi), ma da nuove non è una cosa così diffusa. In ogni caso non sono a livelli fastidiosi e quella maggiormente presente (montante sinistro) chiederò di metterla a posto in fase di tagliando.
Gli interni sono molto belli e razionali. Lo spazio è tanto per tutti. Davvero si vede che Honda cura molto l'abitabilità. La lista degli accessori è infinita. Praticamente c'è di tutto, sebbene alcuni ho scoperto essere completamente inutili. Ottimo il LKAS in autostrada, il quale permette una comodità di guida elevatissima. Discutibile il sistema anti-impatto e l'ACC. Entrambi vedono situazioni di pericolo dove non ci sono ed ho dovuto eliminare l'utilizzo del cruise control in città, mentre in precedenza lo utilizzavo ovunque ci fossero almeno 200 metri disponibili.
La qualità degli interni sembra buona, tranne per il tessuto dei sedili, il quale ha l'aria un filo povera. La reale qualità si vedrà solo col passare degli anni. I dettagli comunque sono curati e sia dentro sia fuori riesce a sembrare un'auto di categoria superiore... tanto che molti mi hanno chiesto se fossi impazzito a spendere tanti soldi in una macchina (mediamente credono costi oltre 30.000 Euro quando ho speso sotto i 22.000 Euro chiavi in mano).
Davvero questa è un'auto di cui innamorarsi. Ha tanti pregi ed è molto bella, sebbene ci sia anche qualche pecca. Il baule è spaziosissimo, ma l'imbocco della Sedan è veramente sagomato male. Credo che un filo d'impegno in più avrebbe potuto portare a qualcosa di meglio senza peggiorare l'estetica. In ogni caso siamo andati in ferie in quattro con tutte le valigie senza problemi. L'imbocco alla è una pecca perdonabile.
Visto gli interni curati, come accennato, non ho capito il motivo per mancanza della sacca portaoggetti dietro al sedile conducente, cosa che penso anche una Panda possegga. Tale accessorio nella mia Civic è presente solo dietro il sedile passeggero. Mi rimane strano. Bello invece, per gli occupanti posteriori, il tavolinetto tra i sedili.
Altra piccola pecca, visto il costo dell'auto e l'abbondanza di accessori, è la mancanza di prese 12V. L'unica è vicino al passeggero nella console centrale. Niente per i passeggeri posteriori e niente nel baule, cosa ancora più irritante se si considera che l'auto esce di fabbrica con il kit compressore al posto della ruota di scorta. Questo viene solo parzialmente compensato da dettagli pregevoli come le luci in entrambi i parasole, la luce nel bagagliaglio, la presa HDMI (qualcuno l'ha mai usata ?), la sede della chiave illuminata ed il vano per il cellulare con buco per fare passare il cavo. Valido anche il vano accanto al pilota, davvero molto spazioso e versatile.
Ottimo il sistema di navigazione e completo l'infotainment, sebbene quest'ultimo abbia qualche baco e sia più lento di un 286 di antica memoria. Stupenda la strumentazione interamente digitale, sebbene io avrei integrato i segnalatori delle frecce nel display. Diciamo che una console tanto tecnologica cozza un pochino con le frecce a lucette anni '90. In ogni caso... sciocchezze. Molto importante, al contrario, la possibilità di aprire/chiudere i finestrini dal telecomando, oltre che ripiegare gli specchietti.
Basta. Questo è tutto, direi. La ricomprerei ?
Nonostante i tagliandi esageratamente ravvicinati, se avessi i soldi farei prendere a mia moglie la Hatchback tenendomi la mia, così potrei guidarle entrambe. Un'auto fantastica con difetti tutti perdonabili. Stupisce solo che alcuni di questi difetti non siano stati notati in fase di progettazione, non essendo la loro risoluzione qualcosa di costoso (vedi prese 12V o sacca dietro guidatore). Una elegante e sportiveggiante auto di sostanza.
PRO
Motore elastico, potente e molto parco
Sospensioni e assetto ottimi
Estetica fantastica
Posizione di guida ottima
Infotainment completo
Dotazione di serie ottima
Qualità percepita elevata
LKAS molto efficace
Spazi interni ottimi
Baule molto spazioso
Ergonomia generale
Cambio fantastico
Silenziosità motore (il diesel non è bello da sentire come il benzina)
CONTRO
Infotainmente lentissimo e con qualche bug
Comandi vocali poco efficienti
Mancanza tergicristallo posteriore
Mancanza prese 12V posteriore e baule
Imboccatura baule piccola
Mancanza sacca dietro sedile guidatore
Sedile passeggero non regolabile in altezza
Scricchiolii nell'abitacolo
Mancanza di ruota di scorta visto il prezzo
Qualità percepita sedili
VERSIONE 5 PORTE