caricabasso
Dueruote wroteIl valore non mi interessa. Spero di tenerla 15 anni.
Non voglio fare il menagramo, ma secondo me le batterie mollano prima.
Italo
A mio personale giudizio la ibrida è buona in versione leggera come fa la Suzuki. Una piccola batteria che aiuta nello spunto ma niente di più. Questo permette di risparmiare peso e consumi. le altre tipologie sono un inutile complicazione di pesi e costi.. Poi siamo pronti, in quante officine sanno metterci le mani.. si fa presto a dire prendo un ibrida,ma in quanti riescono a risolvere i problemi. Per esempio un banale incidente può diventare un bel problema.
Dueruote
nigel68 wroteVai tranquillo, se riesci a sopportare il televisore da leso in mezzo ai cogl... ehm volevo dire in mezzo alla plancia, prendila perché è un'ottima auto.
Domanda: è un 1.8 o un 2.0 ? Il due litri (a iniezione diretta quindi non gasabile) ha meno spazio nel bagagliaio per via della batteria ausiliaria posteriore, mentre nel 1.8 è davanti. Ma anche questa è una fisima trascurabile sulla SW.
1800cc
fausto-s
Italo wroteCiao Fausto, se non trovi una 14a della giusta misura per la tua moto prendi pure una 12a. Prendi una di quelle sigillate c'è scritto agm. Con 30/40€ la trovi. Una agm da 12 ha più spunto di quella originale. Quelle originali da 14 a mio giudizio valgono come una 8a da scooter. In più hanno soltanto il peso. Una batteria al gel o agm da 12a, che è la misura che si trova facilmente, hanno uno spunto di 200a decisamente meglio dell'originale.
Questo per quanto riguarda le batterie al piombo che costano il giusto, se invece vuoi andar sul litio lì ti basta una batteria da 6/8a perché hanno uno spunto ben più alto rispetto alle piombo. In questo caso non dovresti aver problemi a inserirla sulla moto in quanto sono generalmente molto piccole. Io ne ho una sulla bullet ormai da tre anni e non l'ho mai ricaricata in quanto sono batterie con un bassa autoscarica. Però c'è da dire che costano abbastanza, ma è anche vero che pesano un terzo delle piombo. Va anche detto che se uno la vuole ricaricare ci va un caricatore specifici, ma non costano un esagerazione.
Spero di esserti stato utile.
Grazie Italo,.....prezioso come sempre.
Dueruote
caricabasso wroteDueruote wroteIl valore non mi interessa. Spero di tenerla 15 anni.
Non voglio fare il menagramo, ma secondo me le batterie mollano prima.
E' probabile. parlano di 2000 Euro più IVA al momento per la sostituzione, ma magari tra 10 anni costeranno molto meno.
L'alternativa sarebbe il gasolio.
Attualmente sto cercando di decidere tra la Toyota Corolla SW ibrida a Km0, la Citroen C4 Grand Space Tourer 7 posti (le mie figlie l'adorano) a gasolio nuova, la BMW 216 Gran Tourer con cambio automatico a gasolio con 10 mesi di vita (20.000Km) ed una Hyundai Kona nuova. Le prime tre costano tutte uguali. Ci battono al massimo 2000 Euro e la Toyota è la più costosa. La Hyundai costa qualcosa come 7000 Euro in meno della Toyota e circa 5-6000 Euro in meno delle altre. La considero perchè compatta, carina ed economica (non è accessoriata minimamente come le altre).
Attualmente sono senza auto perchè ho già venduto la mia.
Italo
io sto permutando la mia moto per un vecchio mercedes a gas. Vediamo se va in porto il baratto. Poi vi faccio sapere.
Dueruote
Sono affascinanti, lo ammetto e ti capisco, tuttavia non sarebbero ciò che serve a me.
[cancellato]
entro 15 anni 2000 euro di riparazione possono facilmente arrivare anche con il gasolio, basta un guasto agli iniettori. la Kona è molto carina, ma non è un po' piccolina?
Dueruote
Si. La considero perchè carina e più economica.
Hai ragione. Ho speso 800 Euro solo per la valvola EGR nella mia e l'auto aveva appena 9 anni. Se si rompe il FAP sei finito.
Italo
Pronosticare guasti e spese non è cosa facile, ma l'adagio ciò che non c'è non si può rompere è sempre valido..
Per esempio il turbo è un compenete delicato e costoso, le batterie da trazione anche, se è per questo lo sono anche tutti i dispositivi elettronici che farciscono le auto di oggi. Per esempio l'assistenza di frenata o di guida di per sé sono utili e interessanti,ma provate a fare un piccolo urto anche nel parcheggio e poi ditemi quanto vi viene a costare la riparazione di radar e componenti elettroni..
Insomma tutto vero e buono ma e che prezzo?
Dueruote
Mi tocca dire che hai ragione su tutto il fronte.
McBob
Ciao Dueruote,
allora, in famiglia abbiamo due ibride, una Honda Insight del 2009 e una Prius seconda serie del 2006.
La Insight ha il cruscotto un po' pacchiano e dà la sensazione di essere un po' fragile, ma solo la sensazione.
Diciamo che a parte la manutenzione ordinaria non ha mai visto il meccanico ed è divertentissima da
guidare (e lo dico io che le macchine le odio). Per la Prius abbiamo dovuto cambiare la batteria, in
effetti, ai prezzi che ho sentito fare qui, ma l'anno scorso (cioè dopo 13 anni) e a parte quello, stesso discorso
della Insight. Secondo entrambi i meccanici che le seguono, entrambe possono durare ancora diversi anni,
e tieni conto che le usiamo parecchio.
A ogni modo, puoi far controllare lo stato delle batterie prima di acquistarla - un'officina autorizzata ha
tutti gli strumenti diagnostici che vuoi ed è una cosa, tutto sommato, semplice.
La Insight ha l'IMA (Integrated Motor Assist), la Prius no. Non mi intendo di macchine, e non saprei dire
perché, ma la Insight consuma pochissimo, la Prius sensibilmente di più.
Ripeto, sono ignorante, ma se vuoi sapere qualcosa di più specifico provo volentieri ad aiutarti.
Di sicuro le ricomprerei entrambe. (La Prius in realtà l'ha comprata mio suocero, poi ce l'ha passata a
noi, quindi è più anziana ma ha meno chilometri).
Ah, non so se ti interessa, ma la Insight ha un impianto stereo che è una favola.
Edit: rileggendo gli altri messaggi, in effetti se poi trovi qualcuno che ti sa cambiare solo le celle
(noi, per dire, abbiamo cambiato tutta la batteria per una cella difettosa) sei a cavallo, arrivi
tranquillamente al chilometraggio che diceva nigel68.
caricabasso
Io sono andato controtendenza a fine dicembre ho preso ed immatricolato una nissan Casqai diesel 1500.
Va che è una scheggia, consuma pochissimo, non ha fap ma va con il sistema ad urea.
La mia precedente peugeot 397 sw ha camminato per 18 anni e andava come na scheggia nonostante i 260.000 chilometri sul groppone.
Cominciava a cedere l'elettronica, se non fosse stato per quello camminava ancora per altri 18 anni.
Italo
Ma infatti quello che ci frega è l'elettronica..
Dueruote
Il FAP sei sicuro che non ci sia. Sapevo che l'urea venisse utilizzata solo per abbassare il punto di combustione del particolato nel FAP, come la Peugeot con la cerina.
Pucci
Le batterie al litio delle macchine ibride di ultima generazione le danno per circa 1000 cicli di ricarica quindi se la macchina è del 2019 ed è a km 0 non preoccuparti e vai tranquillo.
Il punto è che una ibrida per quanto riguarda il mio personalissimo punto di vista è una complicazione meccanica con pochissimi vantaggi sia in consumi e sia per quanto riguarda l'inquinamento.
È solo un pagliativo per rientrare nelle vigenti leggi euro 6 molto restrittive.
Ma dal punto di vista dei pregi, c'è n'è sono pochi (compresi i comsumi nella norma) se non quello di usarle per brevi tragitti in ZTL.
caricabasso
Dueruote wroteIl FAP sei sicuro che non ci sia. Sapevo che l'urea venisse utilizzata solo per abbassare il punto di combustione del particolato nel FAP, come la Peugeot con la cerina.
Boh, così mi hanno detto.
Comunque nelle peugeot il fap non mi ha mai dato noie.
[cancellato]
caricabasso wroteIo sono andato controtendenza a fine dicembre ho preso ed immatricolato una nissan Casqai diesel 1500.
Va che è una scheggia, consuma pochissimo.
Mi è sempre piaciuta la qashqai . Ha lo stesso motore 15 della megane sporter che ho adesso. Confermo consumi molto contenuti. Sui 22-23 km/l senza fare troppa attenzione (su statali) è anche molto silenziosa e spaziosa. Piace molto ai passeggeri 🙂
Dueruote
Ho ellimato la BMW dalla lista delle papabili. Troppo alti i costi per ogni ricambio, poi ha un angolo cieco anteriore sinistro spaventoso. Ho eliminato anche la Kona. Vendo da tanto spazio e penso me ne pentirei.
Rimangono tutte auto nuove o Km0...
- TOYOTA COROLLA SPORT WAGON 1800 ibrida allestimento BUSINESS immatricolata Luglio 2019 (Km0)
- CITROEN GRAND C4 SPACE TOURER 7 posti con motore diesel 130CV allestimento LIVE
- RENAULT MEGANE SPORTED DUEL 2 con motore 1500 diesel (questa costa un 3000 Euro meno delle altre)
Consigli per un indecisone come me ?
La Toyota mi piace per spazio e comodità in città. La Citroen è la favorita dalle mie figlie e mi piace per spazio, nonchè i 7 posti (i nonni stanno diventando vecchi). La Renault mi piace perchè in casa ne abbiamo avute tante con soddisfazione e costerebbe un buon 3000 Euro (anche leggermente abbondanti) in meno delle altre due.
[cancellato]
ho la megane sporter business immatricolata a dicembre 19. 1.5 diesel 115 cv con cambio manuale. clima automatico, cerchi da 17". se vuoi sapere qualcosa in particolare, chiedi e vediamo se so rispondere :-)