Dueruote
Stavo valutando l'acquisto di una Corolla station wagon a Km0.Il prezzo e l'auto mi convincono, ma è immatricolata Luglio 2019.
Secondo voi le batterie ferme per ben 9 mesi possono avere patito?
fausto-s
Dueruote wroteStavo valutando l'acquisto di una Corolla station wagon a Km0.Il prezzo e l'auto mi convincono, ma è immatricolata Luglio 2019.
Secondo voi le batterie ferme per ben 9 mesi possono avere patito?
Sei tu l'esperto in batterie.... 🙂
A proposito, la batteria della classic 2017/18 quanti A di spunto ha ??
Dove trovi questo dato che non è visibile sulla batteria e nel libretto uso e manutenzione riporta solo 12V - 14 Ah ?
Grazie mille, ciao.
serpico
Purtroppo non.so aiutarti però a sentimento direi di no... spero. Una macchina ferma anche un anno può capitare e doverla buttare sarebbe una cosa da matti
Italo
In un certo senso ti stai dando la risposta da solo..
In altre parole se si hanno dubbi ora da nuove, dopo cinque anni che facciamo?.. insomma ne vale la pena darsi pensiero, non dovrebbero essere mezzi duraturi, non dico come trent'anni fa, ma neanche usa e getta..
[cancellato]
Dueruote wroteStavo valutando l'acquisto di una Corolla station wagon a Km0.Il prezzo e l'auto mi convincono, ma è immatricolata Luglio 2019.
Secondo voi le batterie ferme per ben 9 mesi possono avere patito?
Secondo me per il tipo di ibrido che è la corolla, le batterie vanno ancora bene. Voglio dire, devono solo aiutare. Aiuteranno lo stesso
Dueruote
Fausto S wroteDueruote wroteStavo valutando l'acquisto di una Corolla station wagon a Km0.Il prezzo e l'auto mi convincono, ma è immatricolata Luglio 2019.
Secondo voi le batterie ferme per ben 9 mesi possono avere patito?
Sei tu l'esperto in batterie.... 🙂
A proposito, la batteria della classic 2017/18 quanti A di spunto ha ??
Dove trovi questo dato che non è visibile sulla batteria e nel libretto uso e manutenzione riporta solo 12V - 14 Ah ?
Grazie mille, ciao.
Se mi dici la marca e modello guardo in rete.
Comunque non si può desumere dagli Ah, poichè dipende dalla tecnologia. Quelle con acido libero (con manutenzione) hanno poco spunto, poi ci sono le AGM e le GEL che ne hanno molto di più. Se ricordo bene, quella di serie nelle Bullet stenta ad arrivare a 150A.
Dueruote
Italo wroteIn un certo senso ti stai dando la risposta da solo..
In altre parole se si hanno dubbi ora da nuove, dopo cinque anni che facciamo?.. insomma ne vale la pena darsi pensiero, non dovrebbero essere mezzi duraturi, non dico come trent'anni fa, ma neanche usa e getta..
Toyota le garantisce 5 anni con la possibilità di estendere a 10 se le tieni controllate.
Loro dicono, cosa che mi inquieta, che durano quanto la macchina... e stimano 10 anni di vita. In pratica la macchina come un qualsiasi prodotto usa e getta. Comunque mi intrippano. Oggi ho guidato il C-HR ed è stato strabiliante come vada bene. Surclassa benzina, diesel e tutto il resto come praticità e fluidità in città e fuori. Certo il rumore da scooter nelle accelerazioni più forti non è il massimo, ma a fine giro mi segnava 25Km/l... facendo anche della collina.
Dueruote
Paulus wroteDueruote wroteStavo valutando l'acquisto di una Corolla station wagon a Km0.Il prezzo e l'auto mi convincono, ma è immatricolata Luglio 2019.
Secondo voi le batterie ferme per ben 9 mesi possono avere patito?
Secondo me per il tipo di ibrido che è la corolla, le batterie vanno ancora bene. Voglio dire, devono solo aiutare. Aiuteranno lo stesso
Nella Corolla il motore elettrico è sempre attivo.
[cancellato]
Eheh,
Qui si inizia a considerare decente un mezzo se ha almeno 20 anni. Però il valore commerciale di un'auto di 10 anni scende sostanzialmente a zero.
Se avessi potuto avrei fatto proprio la corolla, ma l'hanno tolta dal roster aziendale quando ho fatto l'ordine.
Se il prezzo è competitivo con un turbodiesel la farei. Ce il vantaggio del cambio automatico che da solo giustifica la scelta
maxiii
Dueruote, ho avuto una Prius per 3 anni, manco una lampadina mi si bruciata, stessa cosa con la toyota land cruiser che ho tenuto 4 anni, sono le migliori auto del mondo.
Dueruote
Lo dice anche il nostro manager della qualità, il quale ha lavorato anni come reaponsabile della qualità in Giappone... proprio in Toyota. Lui dice che nei marchi per persone normali solo Honda è meglio. Il gruppo VAG dice che è tutta pubblicità e mito, ma niente sostanza.... credo avesse ragione.
fausto-s
Dueruote wroteFausto S wroteDueruote wroteStavo valutando l'acquisto di una Corolla station wagon a Km0.Il prezzo e l'auto mi convincono, ma è immatricolata Luglio 2019.
Secondo voi le batterie ferme per ben 9 mesi possono avere patito?
Sei tu l'esperto in batterie.... 🙂
A proposito, la batteria della classic 2017/18 quanti A di spunto ha ??
Dove trovi questo dato che non è visibile sulla batteria e nel libretto uso e manutenzione riporta solo 12V - 14 Ah ?
Grazie mille, ciao.
Se mi dici la marca e modello guardo in rete.
Comunque non si può desumere dagli Ah, poichè dipende dalla tecnologia. Quelle con acido libero (con manutenzione) hanno poco spunto, poi ci sono le AGM e le GEL che ne hanno molto di più. Se ricordo bene, quella di serie nelle Bullet stenta ad arrivare a 150A.
Grazie.
Italo
Ciao Fausto, se non trovi una 14a della giusta misura per la tua moto prendi pure una 12a. Prendi una di quelle sigillate c'è scritto agm. Con 30/40€ la trovi. Una agm da 12 ha più spunto di quella originale. Quelle originali da 14 a mio giudizio valgono come una 8a da scooter. In più hanno soltanto il peso. Una batteria al gel o agm da 12a, che è la misura che si trova facilmente, hanno uno spunto di 200a decisamente meglio dell'originale.
Questo per quanto riguarda le batterie al piombo che costano il giusto, se invece vuoi andar sul litio lì ti basta una batteria da 6/8a perché hanno uno spunto ben più alto rispetto alle piombo. In questo caso non dovresti aver problemi a inserirla sulla moto in quanto sono generalmente molto piccole. Io ne ho una sulla bullet ormai da tre anni e non l'ho mai ricaricata in quanto sono batterie con un bassa autoscarica. Però c'è da dire che costano abbastanza, ma è anche vero che pesano un terzo delle piombo. Va anche detto che se uno la vuole ricaricare ci va un caricatore specifici, ma non costano un esagerazione.
Spero di esserti stato utile.
maxiii
Dueruote wroteLo dice anche il nostro manager della qualità, il quale ha lavorato anni come reaponsabile della qualità in Giappone... proprio in Toyota. Lui dice che nei marchi per persone normali solo Honda è meglio. Il gruppo VAG dice che è tutta pubblicità e mito, ma niente sostanza.... credo avesse ragione.
Intendo in assoluto, avute varie 911, avevano sempre casini pure loro, avuta una polo nuova, cambiato cambio dopo 4 mesi, land rovere defender, rotto pure il cambio. Toyota top.
gil
Le automobili ibride hanno una scadenza temporale oltre che un numero definito di ricariche delle batterie, per questi motivi è consigliabile l'acquisto a chi ha intenzione di tenerle per periodi di 5 o 6 anni, oltre questo periodo il rischio di dover sostituire le batterie rende antieconomico mantenere il possesso.
Dueruote
A questo punto conviene tenerla finchè non muoiono le batterie. Se fosse vero ciò che scrivi, chi mai le comprerebbe usate di 5-6 anni se tanto sono "da buttare" ?
nigel68
Ho una Auris del 2013 da 3 anni, che avevo acquistato con 35.000 km da una concessionaria ufficiale Toyota. L'auto era stata usata pochissimo e prevalentemente in città, ma è rimasta ferma in concessionario per 6 mesi. Da quando l'ho presa io ci ho fatto 120.000 km tutti in extraurbano. Non mi si è rotto nulla di nulla e ho solo cambiato olio filtri e candele secondo le prescrizioni della Casa, ma tutto DIY senza mai portarla in officina. Ha un paio di boccole anteriori che scricchiolano, ma roba di poco conto. L'unico vero problema elettrico che possono avere le HSD Toyota è la batteria ausiliaria 12V che sta nel baule. E' davvero piccola e spesso va in tilt ma si sostituisce facilmente. La mia è ancora quella originale del 2013.
Come mezzo per il commuting casa-lavoro credo sia una delle soluzioni migliori come comodità e assenza di problemi tipo FAP, centraline, pipì di gatto eccetera. Poi dovendo fare tutti i giorni 100 km al giorno a mie spese, l'ho anche convertita a GPL, ma questo è un altro discorso.
Per concludere, nonostante il terrorismo mediatico che dilaga in rete da sedicenti tuttologi, le batterie di trazione sono facilmente riparabili (ovvio ci vuole un approccio professionale come in tutte le cose SERIE) ed esistono in italia alcuni artigiani che cambiano le celle. Uno in particolare è molto famoso e sta a Lesmo (MB)... ma sarà un problema che affronterò (forse) intorno ai 300.000 km. 😃
[cancellato]
in questo momento prevedere il valore dell'usato tra 5 anni è roba da sfera di cristallo. se andiamo avanti con i blocchi, i diesel potrebbero morirti in mano anche peggio dell'ibrido
ho in casa due diesel, la giulietta di mia moglie e la fiestina che ho preso per mio figlio neopatentato che non poteva guidare la Giulietta nè la mia auto aziendale. Sto pensando di fare il 2x1 e prendere un benzinino liscio liscio, una tipo 1.4 per esempio (moglie e figlio insieme non fanno 10.000km l'anno). nel caso che dovesse aumentare il chilometraggio posso sempre montare un GPL.
se dovessi predere un'auto importante, ora come ora mi sentirei di investire su un ibrido più che su un diesel. ma è una valutazione molto 'di pancia'. impossibile prevedere
Dueruote
Il valore non mi interessa. Spero di tenerla 15 anni.
nigel68
Vai tranquillo, se riesci a sopportare il televisore da leso in mezzo ai cogl... ehm volevo dire in mezzo alla plancia, prendila perché è un'ottima auto.
Domanda: è un 1.8 o un 2.0 ? Il due litri (a iniezione diretta quindi non gasabile) ha meno spazio nel bagagliaio per via della batteria ausiliaria posteriore, mentre nel 1.8 è davanti. Ma anche questa è una fisima trascurabile sulla SW.