Lauro
Buonasera a tutti, mi chiamo Lorenzo ed ho 30 anni e vi scrivo da Milano (seguirà immediato messaggio di presentazione nella sezione apposita).
Ebbene, vi scrivo perché mi sono innamorato!
L'oggetto dei miei desideri è la RE Continental GT 535, trovo sia la motocicletta con la linea più stupendissima che ci sia; insomma mi ha folgorato!
Ora, ho letto nell'ultima settimana di tutto e di più, sul forum e altrove, tanto da sfiorare l'autismo. Mi presento qui a voi, come l'ennesimo tizio in preda alle paranoie in cerca di consigli. Promesso, cercherò di rendere il post in qualche modo originale in modo tale da non creare doppioni.
Lo so, la GT 500 ha 30 cv, è uscita la bicilindrica, non è una jap e nemmeno è comoda quanto uno scooter.
La moto mi servirà come rimpiazzo dell'abbonamento della metropolitana, ho intenzione di usarla tutto l'anno (per andare a lavoro percorro circa 7 km ad andare + 7 a tornare), per l'uscita fuori porta al lago con la morosa e per l'occasionale ritorno a casa ad Agosto (circa 300 km).
Per le mie esigenze c'è di meglio? Può darsi ma lei è troppo bella. L'autostrada non mi interessa, la sparata a 300 km/h sul rettilineo ancora meno, il casco me lo tengo in mano (tanto sono un tipo da bar, lo appoggio in fretta). Mi interessano invece le emozioni che una motocicletta è capace di suscitare quando ci sei in sella, la voce del motore e l'affidabilità del mezzo. E per affidabilità intendo la moto che non ti scappa da sotto il sedere appena, presa confidenza con la guida, apri un poco di più il gas. Come prima moto credo vada benone.
Sarà che la filosofia enfield la vendono bene, propinando prestazioni antiquate in salsa romantica ma a me sto Mono che borbotta e ti invita a goderti il viaggio mi affascina non poco. Concludo con una metafora: in un mondo che tira cocaina io sono il tipo che fuma la pipa. Mi sembra che calzi bene nel mondo RE.
In ultimo, non ho un garage, la moto sarà parcheggiata sotto il mio appartamento, in una vietta non custodita laterale al viale, credo che la GT, opportunamente protetta, non sia poi troppo appetibile per i ladri, a Milano è una variabile di non poco conto.
Bene dopo l'imbarazzante brodo di giuggiuole vengo al punto: ancora non l'ho acquistata e mi sto guardando intorno.
Premessa non ho alcuna conoscenza meccanica, livello ZERO.
Ne ho trovate un paio nuove nella mia zona a circa 5k e credo che come prezzo ci possa stare. Sono tentato dall'acquisto del nuovo attratto perlopiù dalla garanzia di 24 mesi e anche perchè l'usato presenta l'incognita che non sai come sia stata effettivamente trattata la moto.
Ed ora l'argomento che spaventa chiunque si avvicina per la prima volta al mondo RE: il terrore che possa saltare per aria da un momento all'altro quando si è in marcia anticipata da un incontro mistico con Vishnu, Shiva e Brahmos.
1) In primo luogo, in cosa consistono in linea generale i primi controlli da effettuare sul veicolo, oltre al registro dei bulloni?
2) Il rodaggio è bene farlo ma non in sottocoppia, cosa vuol dire?
3) Infine, l'unica cosa che davvero mi preoccupa è questa benedetta catena. Per evitare inutili paranoie, posso cambiarla subito oppure perdo la garanzia? In caso di risposta affermativa, sapreste consigliarmi qui a Milano qualcuno affidabile da cui portarla? (Non so, a pelle quelli del concessionario non mi ispirano).
Scusate la raffica di domande, siate pazienti per favore. Un saluto!
Federico
Assicurati per prima cosa che sia omologata per due, se come hai scritto ci vuoi portare a spasso affetti stabili e duraturi.
fausto-s
Ciao, evita inutili paranoie, scegli quella che più ti piace e .....se la tratti bene...sarai felice 🙂
La catena va benissimo.
Chiedi pure, abbiamo un sacco di esperti che ti possono aiutare.....
http://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?id=7548
gil
A Milano problemi zero a trovare chi smonta e rimonta fino all'ultimo bullone una RE EFI.
[cancellato]
Si narra che le euro 4 siano omologate per uno. Attenzione che qualche venditore non lo sa o gli conviene non saperlo
fausto-s
gil wroteA Milano problemi zero a trovare chi smonta e rimonta fino all'ultimo bullone una RE EFI.
Lauro, ad esempio gil è uno dei massimi esperti a zero problemi... 🙂
nando_mac
Ciao Lauro e benvenuto, io ho questa moto "euro3" da una settimana, sono a circa 300 km e ti porto le mie prime sensazioni con questa moto sperando di esserti utile. Tanto per cominciare me l'aspettavo peggio come prestazioni. Usandola al massimo a mezzo gas che sono in pieno rodaggio il motore prende bene, accelera dignitosamente, mantiene medie elevate a bassissimi giri, e provandola solo una volta a 100 lm/h a filo di gas e sui 3500 giri non é che vibri poi così tanto, leggendo in giro per la rete mi ero un po spaventato. Da la sensazione di una moto vera, quelle di un tempo o americane, piacevolissima da guidare, non accetta giri troppo bassi come un quattro cilindri, almeno la mia in quinta il motore gira "fluido" da 2200 giri, non ricordo la velocità ma mi pare 60 o più km/h. Da fermo é un po pesante ma in movimento mi sembra molto stabile, mi sono fatto un passo di montagna in fine settimana per provarla su tornanti strettissimi da prima marcia ed ho visto che é possibile anche farli in seconda giocando un po con la frizione senza cambiare in continuazione ed é perfettamente godibile, tiene anche bene la strada per quel po che ho osato. Il sound é meraviglioso.
Se la prendi occhio alle omologazione per il passeggero, da come ho capito l'euro 4 é solo monoposto invece la euro3 é biposto solo con sella opzionale ed accessori vari quali maniglia aggiuntiva e pedane, puoi provare a farla saltare fuori comunque come regalo invece di un casco oppure scontata, il prezzo é alto penso sopra 250€, io l'ho pretesa al momento dell'acquisto e l'ho montata ieri ma bo, preferisco l'originale come estetica.
Per quanto riguarda l'affidabilità non so dirti nulla, per il momento tutto sembra montato bene, il mio meccanicamente é molto silenzioso, si sente solo un soffocato ticchettio di aste e bilancieri.
serpico
Ciao Lauro. Se sei indirizzato sul nuovo perché non guardi la mia in.vendita... è meglio che nuova 🙂
Lauro
Ciao Ragazzi,
grazie a tutti per le risposte.
- Da quanto mi è parso di capire, qui sul forum, solo alcuni primi modelli euro 4 erano omologati per una persona (in tal caso il prezzo di mercato è sta in media sui 4200). Ho già chiesto ai concessionari e pare siano omologate per due, aspetto che comunque verificherò sul libretto.
- Serpico la tua moto l'avevo già addocchiata, eccome! Purtroppo al momento per me è fuori budget, ti auguro in ogni caso buona fortuna per la vendita.
- Scusatemi, sono tardo e non ho capito bene, tornando al discorso catena, se la cambio subito perdo la garanzia sulla moto?
-Grazie infinite Maestro Gil per la disponibilità, ora sono decisamente più tranquillo.
-Altra domanda: in estate fa caldo e lo sappiamo, la moto scalda tanto? Leggevo che alcune moto (jap con millemila cavalli o la bellissima thruxton R) scaldano tanto da imporre abbigliamento tecnico per poterle utilizzare in Agosto. Anche con RE?
- Il prezzo di 5k più messa in strada è il primo prezzo proposto dai concessionari, visto il periodo e la posizione della moto sul mercato tenterò di scendere ancora un po.. speriamo 🙂🙂
kmsws
Ciao Lauro, da possessore di Continental gt dal 2015 posso raccontarti la mia esperienza. Anche per me è stata la mia prima moto, fino a quel momento ho avuto solamente scooter e non ho mai avuto alcuna esperienza come meccanico. La moto in questione è un po' come una donna. Richiede molte attenzioni e spesso decide lei se ha voglia di andare bene o no... In città va ancora abbastanza bene. Viaggi fuori è tosta. Tra vibrazioni e posizione, soprattutto con il passeggero stanca abbastanza, spesso ho dolore al polso e alla mano sx, dovendo sempre cambiare le marce. Ho fatto una volta Francoforte - Stoccarda (250km) usando le strade secondarie e a fine giornata ricordo che ero seduto sul divano e ancora tremavo. Premetto che non la tratto coi guanti (la moto è posteggiata tutto l'anno all'aperto coperta da un telo, faccio da me la manutenzione minima ma dopo ogni inverno la porto sempre da un meccanico a fare una sorta di risveglio post inverno) però devo ammettere che un pochino di problemi di qualità li ho avuti. (ho perso una volta la targa compreso il fanalino posteriore, devo cambiare le candele ogni 20 giorni, ho cambiato 3 batterie in 3 anni (forse questo più per colpa mia che della moto...) ho perso uno dei due clacson, entrambi gli anelli del contakm e ogni tanto qualche vite cerca di staccarsi dalla moto.) Ho inoltre sostituito in seguito ad un po' di storie lette in giro su forum la catena primaria e quella di trasmissione e ho inoltre notato che la verniciatura del serbatoio non è tra le più resistenti. il mio consiglio più spassionato è di provare a noleggiarla per qualche giorno se possibile e vedere se risponde alle tue necessità, soprattutto adesso che sono disponibili anche la GT 650 e o la Interceptor che rispetto alla 535 sembrano abbiano fatto un salto di 50 anni (ho provato la interceptor e secondo me il balzo di qualità si sente eccome). Oggettivamente dopo qualche anno che hai questa moto, soprattutto se è la tua prima, ho l'impressione che cominci ad esserne assuefatto e ogni tanto un pochino di potenza in più non guasterebbe, soprattutto se viaggi spesso con la ragazza. Riguardo al calore generato in estate riesco ancora a girare con il jeans lungo senza problemi.
Italo
La royal si usa bene anche con pantaloncini corti. Non scalda come altre moto.
Ovviamente non sarò io a farti la romanzina sul abbigliamento...
Blizzard
Ciao a te, sono stato in una situazione analoga alla tua. Quasi due anni fa all'ennesimo cambio di scooter sono stato folgorato da un Continental GT 535 vista a Milano e ho comprato quella. Ho fatto da allora 5500 KM, la vedi nella sezione "mercatino" perché poi, successivamente, ho fatto restaurare una Morini d'epoca ed oggi avere due moto lo reputo un po' un lusso. In verità ho già un compratore che si è manifestato, poi complice il Coronavirus ho fermato la cessione ed oggi sono ancora in dubbio se venderla o meno.
Pregi, in sintesi: rombo motore/design che .... deve piacere, ma se la guardi è un cafè racer puro bello (spesso ti fermano perchè vogliono vederla nei dettagli)/maneggevolezza in città (quasi una bici)
Difetti, in sintesi: impianto elettrico ha dato noie/qualche vite allentata e da curare nelle ricognizioni che vanno fatte/un filo di potenza in più non guasterebbe.
Io la uso tra Monza/Milano/Como per lavoro e mi diverte tantissimo.
PS la mia è una delle ultime (immatricolazione luglio 2018 ed è omologata euro 4).
Ciao!
Sergio
Lauro
Ragazzi, innanzitutto rinnovo i ringraziamenti per vostre esaurienti e tempestive risposte. Con i neofiti ci vuole tanta pazienza e per questo vi ringrazio di cuore per la diosponibilità.
Ora, vi aggiorno. Complice la bella giornata di ieri ho fatto un giro immenso per tutti i concessionari in modo da poter toccare con mano tutte le moto del segmento.
Risultato? Sono più confuso di prima!!
Ho visto le Benelli. La convincente Leoncino a me ha convinto poco. Da vicino le finiture non mi sono piaciute per niente, nel complesso non mi comunica alcunché. La imperiale invece è meravigliosa, sfacciatamente copiata dalle RE. Comunque sia, se cercassi una moto del genere acquisterei la versione originale indiana. Ha più sex appeal ( e più Cv).
La BMW 310 R pare una minimoto.
L'Honda CB 300 R è perfetta. Chiunque dia un consiglio propende per questa e senza dubbio razionalmente costituisce l'opzione d'acquisto migliore. Bella linea, motore ok, affidabilità top. A me ricorda un elettrodomestico giapponese, perfettamente funzionale. Tuttavia, a guardarla non mi batte il cuore. Giudizio? bella ma senz'anima.
Infine, il cruccio. Due moto che seppur riprendono in maniera decisa il mondo cafè racer, stanno rispettivamente agli antipodi, per interpretazione e per stile di guida. Mi riferisco alla Continental gt 535 e alla impronunciabile Husqvarna Vitpilen/ Svartpilen 401.
1) La Continental vista dal vivo è ammaliante. Rossa, classica, viva, promette grandi emozioni ma senza rinunciare alla voglia di guida disimpegnata per godersi il paesaggio. Tra l'altro capitolo catena. Il concessionario mi ha detto che sono ben consapevoli die problemi che alcuni modelli hanno avuto con la primaria. Sono in accordo con l'importatore, all'acquisto sostituiscono di default la catena con un modello molto più resistente e tutto questo passando per la garanzia. La GT comunque sia ha alcune finiture un poco raffazonate, alcune saldature sono fatte alla carlona. Il serbatoio promette dolori, ha l'aria di usurarsi in fretta ma d'altronde non è plastica. Ci si deve avvicinare però, la rossa che sfreccia nel traffico è la moto più che bella che esista.
2) La Husvarna è la cafè racer. Cattiva, veloce, posizione di guida caricata, design irriverente che ami o odi. Precisione costruttiva millimetrica ma è tutta plasticosa. La RE è una moto, la svedese sembra un giocattolo. Tanta elettronica, è possibile addirittura montare la frizione centrifugata ovvero la moto non si spegne se fermandola non si tira la frizione, leva che non occorre nemmeno alla partenza. Uno scooter insomma.
Sono due moto agli antipodi che mi stanno dando non pochi grattacapi. Entrambe vanno a toccare dei lati della mia personalità sicuramente in contraddizione tra loro.
In ultimo ma non per importanza il prezzo. Visto l'infelice periodo, le moto te le tirano dietro. Alla fine della fiera la Royal, chiavi in mano, è la più cara di tutte.
Oggi mi porto dietro la fidanzata per sentire una sua opinione. Tra la'ltro moto non proprio a misura di coppia, poverina 🙂
Vi tengo aggiornati!
[cancellato]
assicurati che la continental GT sia omologata per 2. non è scontato
Lauro
grazie! La moto è omologata per due, questo aspetto è il primo di cui mi sono interessato. Addirittura la fidanzata si è offerta di regalrmela lei la sella. Non la merito, è un amore.
Lauro
Italo wroteLa royal si usa bene anche con pantaloncini corti. Non scalda come altre moto.
Ovviamente non sarò io a farti la romanzina sul abbigliamento...
E faresti benone a farmi la paternale. Tuttavia, andare a lavoro con abbigliamento tecnico completo non è verosimile. In moto di occhi bisogna averne 4 e tenere sempre a mente che la strada è pericolosissima e non è un circuito. Il resto è in mano a Dio.