nando_mac
Salve, ho letto il manuale e molteplici post sulla questione rodaggio ma per me é impossibile mantenere i 50/60 km/h se non in terza o quarta e qui il motore é troppo sotto di giri e scalcia. Ora io faccio così, filo di gas, cambio non arrivando mai ai 3000 giri e in questo modo il motore rimane fluido. In quinta viaggio tra i 2200 e i 2800, sotto riprende a scalciare, rimango sul quel range li con tutte le marce escluse le prime tre che posso scendere fino a 2000 giri e sempre a filo di gas ma così arrivo anche sugli 80 lm/h. C'è un motivo particolare che si deve rimanere sui 50 lm/h per i primi 500 km? Non é sufficiente tenere il motore ad un regime minimo purché non sottocoppia?
Italo
Usala senza sforzarla e sei apposto. Chi ha seguito al millimetro il manuale ha ottenuto due risultati. Uno si è rotto i coglioni, due non si è garantito un bel nulla, se hanno fatto male il motore sbielli lo stesso.
nando_mac
Ah,ah, sei un grande Italo, faccio un rodaggio "normale" e vediamo come va. Grazie.
Dueruote
Scalcia ?
Ho avuto una Euro 3 ed una Euro 4. Non scalciavano nemmeno al minimo in quinta marcia. Strano...
fausto-s
Dueruote wroteScalcia ?
Ho avuto una Euro 3 ed una Euro 4. Non scalciavano nemmeno al minimo in quinta marcia. Strano...
Idem
nando_mac
Bo a me sui 2000 giri il motore tira colpi di catena come quando sta per spegnersi. Fa "tump" "tump" facendo scattare in avanti la moto ad ogni colpo di pistone, si sente che é troppo seduto.
Italo
E mi pare normale se vai con marcia alta e bassa velocità è chiaro che startona.. tranquillo è una condizione normale lo fanno tutte le moto a eccezione del Ciao.. 🙂
nando_mac
Comunque che belle sensazioni da questa moto alla guida, non é come la Kawasaki che avevo prima, ed il rumore poi é stupendo già di serie.
Italo
Concordo.
Nzino
Fausto S wroteDueruote wroteScalcia ?
Ho avuto una Euro 3 ed una Euro 4. Non scalciavano nemmeno al minimo in quinta marcia. Strano...
Idem
Idem
McBob
Ciao,
nemmeno la mia Classic E4 ha mai scalciato. Però mi unisco a chi ti consiglia di fare un rodaggio
senza sforzare la moto, vedrai andrà tutto bene.
caricabasso
La mia in quinta con il pignone originale da 17 scalciava sotto i 60 kmh ( di strumento); con il pignone da 18 sotto i 70 kmh,; con il pignone da 19 devo avere mano leggera sul gas a 75-80.
Secondo me il regime ideale è allegretto ma non troppo.
Il rodaggio è una questione di buon senso e non di velocità, puoi anche portarla per un attimo ache a 120 senza tirare le marce.
Pucci
Vai tranquillo usa il buon senso e non andare mai sottocoppia perché è più deleterio che tirare un pochino le marce..
nando_mac
Grazie a tutti, si si mi sono accorto che sottocoppia é deleterio, da certe martellate alla catena che penso anche la primaria già delicata se la passa male, effetto avvitatori pneumatici, martella oggi martella domani...
Una curiosità, é normale che dopo il check quando avvio la moto fa un' altro check? Possibile batteria debole?
Italo
La euro 4 la spia si spegne dopo che si è partiti. Sulla vecchia si spengeva dopo qualche secondo.
nando_mac
Ah, io parlo della gt 536 (devo aggiornare il mio quadretto qua a fianco), come giri la chiave fa la rotazione delle lancette, come accendo il motore fa un'altra rotazione come si fosse interrotta la corrente per un istante e non vorrei fosse colpa della batteria o se é normale il doppio check, con la pedivella non lo fa comunque.
McBob
caricabasso wroteLa mia in quinta con il pignone originale da 17 scalciava sotto i 60 kmh ( di strumento); con il pignone da 18 sotto i 70 kmh,; con il pignone da 19 devo avere mano leggera sul gas a 75-80.
Secondo me il regime ideale è allegretto ma non troppo.
Il rodaggio è una questione di buon senso e non di velocità, puoi anche portarla per un attimo ache a 120 senza tirare le marce.
Giustissimo secondo me. "Allegretto ma non troppo" poi è fantastico.
nando_mac
Non volendo aprire un altro post continuo a scrivere qui per ennesima opinione sul rodaggio.
Sono ormai alla soglia dei 500 km previsti per il primo tagliando, ora visto che la mia officina autorizzata dove ho acquistato la moto mi dice che il tagliando va fatto a 1000 km avrei un'idea che non so se sensata.
La mia intenzione é svoltare tutto l'olio, pulire tutte le impurità dai tappi e filtri, filtrare l'olio estratto e reinserire lo stesso all'interno del motore e aspettare altri 500 km il tagliando in officina. Vi pare sensato o é una pischerata.
Italo
Non ha senso.
500 chilometri si fanno in una settimana non starei a fare niente. Anche perché se non cambi olio e filtro cosa lo fai a fare.
Le impurità si fermano nel filtro. Quel po' di limatura che raccatta la calamita sul tappo lì sta. Per quanto mi riguarda è un operazione inutile.
pedro
Una pischerata. L'olio si cambia e basta, ci sono già i filtri per trattenere eventuali residui. Se l'officina autorizzata ti dice di cambiarlo a 1000 km, fai come ti consigliano. Piuttosto richiedi il Motul 5100 e assicurati che usino, se non hanno il Motul, la gradazione consigliata che è il 15/50 . Questo è importante per il buon funzionamento del cambio. Controlla anche il livello a tagliando eseguito. Usa il tasto '' cerca '' lì trovi tutto nei dettagli. Sarebbe buona cosa che ti leggessi i molti post sul cambio olio, riscontro del livello, questo ti farebbe '' crescere '' nelle nozioni basilari per incominciare ad avere un minimo di esperienza motoristica, buona strada.