gil wroteDa quanto descrivi potresti avere un gioco sull'asse di accoppiamento e biella di qualche decimo di mm, difficilmente rilevabile con il metodo che hai in mente.
Al momento io non mi preoccuperei molto e continuerei a usare la moto, con cambi olio frequenti (max 3.000 km) in modo da togliere la limaia che si diffonde nell'olio e che solo in parte viene fermata dal filtro, dai magneti sul tappo di scarico e in zona filtrino a rete metallica.
Solo quando il rumore dovesse presentarsi più intenso e le vibrazioni più forti aprirai i motore per sostituire la biella (124 Sterline +iva) i tre cuscinetti di banco (li trovi in Italia di qualità migliore a costi più bassi) e le guarnizioni della termica.
La spesa maggiore sarà l'officina di rettifica dove porterai l'albero per essere aperto, sostituita la biella e richiuso con successivo allineamento sul tornio e centratura dei volani a mezzo martello di piombo.
In totale spenderai tra ricambi e rettifica circa 600 € più qualche decina di ore di lavoro tuo.
Il lavoro più lungo è il lavaggio accurato di tutte le parti prima del rimontaggio.
Il fatto che si sento solo a caldo significa che il gioco è minimo? In effetti penso di conviverci da almeno 60.000 chilometri.
La limatura che ho rilevato all'ultimo cambio olio mi è sembrata sempre la stessa ( ma la frizione non ne produce anche lei?).
Quando sarà ora ti romperò le scatole per i codici dell'ordine e dei cuscinetti.
Troppo bella 'sta moto, non posso rinunciare ad averla.