Salve a tutti
in questo periodo di fermo forzato, mi sono cimentato nella costruzione del filtro esterno per la mia Continental GT.
La base di partenza della teoria è che il fltro attuale anche se sostituito con uno più permeabile, si trova davanti al cornetto di aspirazione con influenze non misurabili sull'efficienza del motore.
In alte discussioni si parlava di risolvere questo problema con il filro derottone, che pare introvabile.
in meccanica come in chimica nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può trasfomare, e adesso espongo la mia idea: mettere semplicemente un filtro non all'interno della scatola fltro, ma sulla bocca di ingresso.Per fare questo ho preso un foglio di alluminio di 2mm che avevo ma va bene anche ferro o plastica/vetroresina, visto che serve solo una base con i fori coordinati alla cassa filtro.
Ho acquistato su amazon un filtro aria al prezzo più basso visto che era solo per prelevane gli organi e provare.
Quindi ho incollato il filtro alla lamiera con colla epossidica del brico e il filtro è fatto.
Resta da provare su strada per capire se la centralina compensa la variazione di portata aria, per ora parte e regge il minimo tranquillamente, ma bisogna camminarci per verificare la carburazione.
allego una foto del fantomatico derottone
inoltre avevo pernsato di costruire una nuova scocca per coprre il filtro copiando la fiancatina originale ma è da pensare diversamente, visto l'ingombro del filtro
allego il filtro acquistato
il prossimo step potrebbe essere una costruzione con una stampante 3D del supporto del filtro con attacco alla scatola filtro, ma voglio prima provare la condizione atuale