Ciao @Astromoto
giustissimo anche lavorare sulle tacchette alzando lo spillo o abbassandolo o addirittura cambiando lo spillo di una forma conica differente ,
per la regolazione dell'aria intendevo proprio il flusso di aria aspirata
ti faccio due esempi veloci
se vuoi mantenere la scatola filtro originale esistono tantisisime spugne con densita diversa che ti permetto di regolare il passaggio aria
es.
poi invece si possono usare dei filtri con regolazione del flusso aria
esiste un modello che ti permette di regolare l'ingresso aria con delle saracinesche che scorrono laterali
poi questo era il mio preferito nella vespa per la sua praticita, era piatto e tondo e girandolo ruotavae apriva e chiudeva velocissimamente l'aspirazione aria e non dovevi diventare matto visto il posto sacrificato che c'è nella vespa questo si montava vino al 21 di carburatore se ricordo bene dopo dovevi optare per il malossi che aveva quella forma simile all'originale o montavi il Kitaco che ho sempre preferito,
la vita aria va usata come dici tu solo per il minimo perche va a lavorare sullo spruzzatore del minimo.
io intendevo regolazione aspirazione aria cosi e cambia tantissimo la carburazione lavorando assime allo spruzzatore e come hai dette te anche lo spillo è importante ma lo spillo lo vedo piu per la omogeneita che ha la carburazione in fase dal minimo alla sua accelerazione ... mi sembra di ricordare che lo spillo faccia la regolazione massima di due numeri di spruzzatore, pero sincerament enon ricordo bene , è passato veramente tanto tempo