nigel68
Che poi, ai primi di marzo quando erano state chiuse tutte le scuole ma non le piste da sci, avevamo visto l'assembramento agli impianti... Bene, nello stesso weekend c'era gente che (credendosi FURBA) aveva evitato proprio le piste e gli assembramenti pensandola bene di fare delle escursioni più o meno in solitaria in montagna. Ora la situazione è la medesima: gli impianti sono però giustamente chiusi ma Mario Rossi può fare la passeggiata in montagna: come ci arriva fin lì non è chiaro, dato che se sta in macchina DA SOLO è un untore; quando arriva, scende e mette gli scarponi, evidentemente non lo è più.
Sempre in quel fatidico weekend (8 marzo) dove erano permesse le "passeggiate" un paio di pirla avevano deciso di fare una bella "passeggiata" su un lago ghiacciato. Della serie vado a piedi e non rischio nulla... no?
Chiamati i CC Forestali, li avevano denunciati, tanto che il custode di un rifugio fu costretto a mettere una recinzione con degli avvisi...vedrete cosa succederà dopo il 4....gli avvocati si stanno fregando le mani.
Federico
nigel68 wroteNico wrote
Dato che non posso sapere se sono positivo ma asintomatico, dato che facendomi male in una cosa fatta per divertimento potrei entrare a contatto con positivi asintomatici preferisco stare a casa PUNTO.Sai che bello tornare a casa con un regalino per moglie e figli e nonni....
Bastava citare qualche parola più in dietro del mio discorso per capirne il senso, puoi escludere che niente vada storto? Io mi riferisco ad un possibile incidente. Se vuoi strumentalizzare quello che dico fai pure e parlare addirittura di lessico, forse è la comprensione del testo che andrebbe migliorata
E poi ti ripeto autocitandomi: Anche avessi in questo momento il via libera a fare lo sport che voglio non lo farei, non vorrei mai mai mai mai pensare che ho infettato qualcuno perché mi volevo divertire, a prescindere da governo, decreti e quant'altro
Ora lo spiego meglio, se vai a lavorare o fare qualunque cosa sia relativa ad un bisogno primario per me ci puoi andare anche con l'elicottero.... LA COSA CHE NON FAREI MAI E' METTERE A RISCHIO ME E GLI ALTRI PER IL PURO DIVERTIMENTO....... sia sport o altro a prescindere da quello che mi dicono che posso o non posso fare
Andare in bici o a correre è esattamente quello che scrivi tu: "facendomi male in una cosa fatta per divertimento
[...esempio schiantandomi in MTB..] potrei entrare a contatto con positivi asintomatici" .
Quindi perché quello è permesso mentre farmi un giro in elicottero (entro la mia Regione, benineteso) o in macchina no?
Non mi interessa cosa vuoi fare o non fare TU, mi interessa il senso del Decreto... Vogliono far passare il messaggio che i ciclisti o i podisti sono "virtuosi" perché non entrano in contatto con nessuno, invece i motociclisti o gli automobilisti o gli elicotteristi, i velisti, ecc sono degli untori? Ma ci rendiamo conto di cosa stiamo dicendo?
Mi sembra abbastanza chiara l'esposizione di Nico.
Il giro in moto a differenza della bicicletta o della corsetta a piedi non è considerata attività motoria.
Poi fai come meglio credi.
Come hai giustamente detto, gli avvocati si stanno già sfregando le mani; io personalmente non ho né il tempo né le risorse economiche per affrontare una vertenza legale anche se potrebbe darmi ragione.
Scalco
Infatti le restrizioni più aspre sono state fatte per contenere anche i geni che si spostavano senza buonsenso come ai primi di marzo.
Per quanto riguarda i giri in montagna non è chiaro se si possa usare la macchina per andare al punto di partenza o no. Io potrei fare escursioni o addirittura alpinismo (che mi piacerebbe fare tanto o forse di più di un giro in moto) che sono attività sportiva/motoria molto più di un giro in moto stando all'interno del mio comune; se questo si traducesse in un incidente potrei avere contatti comunque con persone del mio comune o limitrofi limitando comunque a questi territori il passaggio del virus. Prima di farlo mi chiedo: ha senso? Il piacere vale il rischio? E la risposta che mi do è quella che si danno Nico e Federico.
Se ho un martello nuovo non è che automaticamente tutto intorno a me diventa chiodo. Personalmente adesso non vado a prendere la pizza da asporto perché è permesso farlo, posso farne a meno. Ma questo è n pensiero strettamente personale.
Riguardo l'attività sportiva: se sulla correlazione motociclismo-salute ci fosse la metà degli articoli che c'è su attività fisica e salute allora non avrei problemi a considerare il motociclismo una necessità di salute - che magari se per me lo è solo a livello di benessere psichico per qualcun altro può benissimo essere anche di altra natura - ma così non è. L'attività fisica invece è, se svolta in certe modalità, correlata alla salute. Per questo penso sia più tutelata.
Altrimenti, una volta mandati a casa i covid avremo gli ospedali intasati da ipertesi, diabetici e cardiopatici vari; patologie che non vengono debellate dal motociclismo.
Nico
Federico wrotenigel68 wroteNico wrote
Dato che non posso sapere se sono positivo ma asintomatico, dato che facendomi male in una cosa fatta per divertimento potrei entrare a contatto con positivi asintomatici preferisco stare a casa PUNTO.Sai che bello tornare a casa con un regalino per moglie e figli e nonni....
Bastava citare qualche parola più in dietro del mio discorso per capirne il senso, puoi escludere che niente vada storto? Io mi riferisco ad un possibile incidente. Se vuoi strumentalizzare quello che dico fai pure e parlare addirittura di lessico, forse è la comprensione del testo che andrebbe migliorata
E poi ti ripeto autocitandomi: Anche avessi in questo momento il via libera a fare lo sport che voglio non lo farei, non vorrei mai mai mai mai pensare che ho infettato qualcuno perché mi volevo divertire, a prescindere da governo, decreti e quant'altro
Ora lo spiego meglio, se vai a lavorare o fare qualunque cosa sia relativa ad un bisogno primario per me ci puoi andare anche con l'elicottero.... LA COSA CHE NON FAREI MAI E' METTERE A RISCHIO ME E GLI ALTRI PER IL PURO DIVERTIMENTO....... sia sport o altro a prescindere da quello che mi dicono che posso o non posso fare
Andare in bici o a correre è esattamente quello che scrivi tu: "facendomi male in una cosa fatta per divertimento
[...esempio schiantandomi in MTB..] potrei entrare a contatto con positivi asintomatici" .
Quindi perché quello è permesso mentre farmi un giro in elicottero (entro la mia Regione, benineteso) o in macchina no?
Non mi interessa cosa vuoi fare o non fare TU, mi interessa il senso del Decreto... Vogliono far passare il messaggio che i ciclisti o i podisti sono "virtuosi" perché non entrano in contatto con nessuno, invece i motociclisti o gli automobilisti o gli elicotteristi, i velisti, ecc sono degli untori? Ma ci rendiamo conto di cosa stiamo dicendo?
Mi sembra abbastanza chiara l'esposizione di Nico.
Il giro in moto a differenza della bicicletta o della corsetta a piedi non è considerata attività motoria.
Poi fai come meglio credi.
Come hai giustamente detto, gli avvocati si stanno già sfregando le mani; io personalmente non ho né il tempo né le risorse economiche per affrontare una vertenza legale anche se potrebbe darmi ragione.
GRAZIE
Nico
Scalco wroteInfatti le restrizioni più aspre sono state fatte per contenere anche i geni che si spostavano senza buonsenso come ai primi di marzo.
Per quanto riguarda i giri in montagna non è chiaro se si possa usare la macchina per andare al punto di partenza o no. Io potrei fare escursioni o addirittura alpinismo (che mi piacerebbe fare tanto o forse di più di un giro in moto) che sono attività sportiva/motoria molto più di un giro in moto stando all'interno del mio comune; se questo si traducesse in un incidente potrei avere contatti comunque con persone del mio comune o limitrofi limitando comunque a questi territori il passaggio del virus. Prima di farlo mi chiedo: ha senso? Il piacere vale il rischio? E la risposta che mi do è quella che si danno Nico e Federico.
Se ho un martello nuovo non è che automaticamente tutto intorno a me diventa chiodo. Personalmente adesso non vado a prendere la pizza da asporto perché è permesso farlo, posso farne a meno. Ma questo è n pensiero strettamente personale.
Riguardo l'attività sportiva: se sulla correlazione motociclismo-salute ci fosse la metà degli articoli che c'è su attività fisica e salute allora non avrei problemi a considerare il motociclismo una necessità di salute - che magari se per me lo è solo a livello di benessere psichico per qualcun altro può benissimo essere anche di altra natura - ma così non è. L'attività fisica invece è, se svolta in certe modalità, correlata alla salute. Per questo penso sia più tutelata.
Altrimenti, una volta mandati a casa i covid avremo gli ospedali intasati da ipertesi, diabetici e cardiopatici vari; patologie che non vengono debellate dal motociclismo.
GRAZIE
McBob
Dunque, nel rispetto (che, vi prego di credermi, c'è) delle opinioni di tutti:
1) Leggo qua e là che andare in moto fa bene *solo* a livello psichico, e umilmente domando: vi sembra poco?
2) Una delle cose che mi inquietano è la figura dell'asintomatico. Mi spiego: tra le tante "narrazioni" che sono
state proposte e accettate nell'indifferenza generale ce ne sono due che ritengo orribili - la prima, che esistano
(in una democrazia) cittadini - e lavori - "essenziali" e, per converso, cittadini e lavori dei quali si può fare
tranquillamente a meno. Non nascondiamoci: le parole sono pietre. Se ne è già parlato.
La seconda narrazione (quella dell'asintomatico) prevede che ciascuno di noi sia, o debba considerarsi
(cioè, guardare a se stesso come a), un potenziale untore. È una questione di principio: puoi chiedermi
di rispettare certe regole; puoi impormelo, assumendotene la responsabilità (io mi auguro, per esempio, che
un giorno, i due carabinieri che un paio di giorni fa hanno rimandato a casa con ammonizione
due genitori perché stavano portando la figlia malata di leucemia a un controllo medico fuori comune, vengano
perseguiti e puniti), ma non costruendo una narrazione così. Qualcuno più bravo di me in questioni legali
lo spiegherebbe certo meglio. Se accettiamo (e non possiamo non farlo) il concetto di "innocente fino a
prova contraria", perché non accettiamo quello di "sano fino a prova contraria"? Ribadisco: io le regole le
rispetto - guanti e mascherina ovunque e dal primo giorno - ma insisto: per il bene (ipotetico) del paese si
sono oltrepassati molti brutti confini. Questo continuerò sempre ad affermarlo con forza.
3) Infine, sono curioso: davvero - davvero - se voglio andare in moto a Firenze a trovare mia madre
(che, per inciso, ha ottantadue anni e malgrado la presenza di mio fratello si sente smarrita e impaurita)
mi dovrei sentire in colpa? Davvero?
4) Io le immagini dei camion pieni di bare non solo le ricordo, ma non le dimenticherò mai. Come non
dimenticherò chi doveva agire e ha scelto di farlo così. Comunque vada.
Con - ripeto - rispetto per tutti.
Nico
Rispondo un ultima volta poi vi lascio:
1 avere un fisico in forma per combattere un virus è meglio che avere la testa in forma...
2 esiste una nazione che tiene il piede in 2 scarpe, si cerca di contenere il virus e si cerca di non far crollare del tutto l'economia per avere di che mangiare dopo, e sopratutto non si può bloccare tutto, si deve mangiare, curarsi, smaltire rifiuti, avere energia etc con tutto quello che avere questo comporta nella sua filiera
2 BIS il caso della bimba è già stato archiviato con le scuse ufficiali e non sono sicure se anche con un provvedimento.
IL concetto giuridico di innocente fino a prova contraria non si applica al potenziale malato. Il virus non cavilla. Anzi, mettiamola così: se c'è la possibilità di perpetrare un reato o di fuggire per un indagato innocente a fino a prova contraria, il giudice può comunque predisporre il carcere, per il virus è la stessa cosa visto che non sai se può contagiare....
3 io parlo di giro in moto per il puro divertimento, se devi comunque spostarti (come avevo detto prima per lavoro etc) credo tu lo possa fare in moto senza problemi, mi sembra diverso dire oggi non so che fare vado a farmi un giro...... Perchè qui si parla di una petizione per andare in giro per il gusto di farlo....
4 mi dispiace molto che tu abbia vissuto quell'inferno da vicino e spero anch'io che chi ha sbagliato si assuma le proprie responsabilità: dai contagiati nelle RSA alla tardività di certe scelte passando per i singoli cittadini che con i loro comportamenti hanno messo in pericolo la comunità
Il rispetto è d'obbligo SEMPRE
Italo
Come no?! Se mi metti davanti alla moto un iperteso vedi come lo debello... 😃
simolavende
è anche però scientificamente provato che l'umore , la psiche e la depressione vadano ad alterare l'equilibrio delle difese immunitarie, oggi importanti per tenere lontano o comunque avere effetti minori per il virus.
Io non posso vedere i miei cari e le persone che amo, non posso girare in moto , posso solo lavorare e pure male perchè lo cose non vanno bene , non possiamo aprire alcuni settori dell'azienda credimi che la psiche è davvero al limite.. se solo mi fosse concesso di fare, come mi è solito durante la mia vita, le mie 2 ore di giro in moto dopo il lavoro.. terrei molto più lontano il virus dalla mia persona e presumibilmente dai miei colleghi e collaboratori.
E garantisco che sono in prima linea per rispettare e far rispettare le regole (ieri ho cacciato 2 clienti che non avevano la mascherina , alla minaccia vado a dare i miei soldi da un altra parte ho risposto di andare dove volevano, l'importante che non portavano la maleducazione nella mia di azienda)
maxiii
Nico wrotenigel68 wroteNico wrote..Sai che bello tornare a casa con un regalino per moglie e figli e nonni....
Che prendo a scendere il garage, avviare la mia 911, farmi un giro di 30 km senza scendere e ritornare in garage? Qui stiamo rasentando l'irrazionalità, perchè è la stessa cosa di fare un giro in bici (anzi... la bici è peggio). Chiaramente tutti i ciclisti della domenica girano con la prescrizione medica in tasca, no? 😃
La quarantena covid è di 15 gg, Nico sei in casa da 2 mesi, giusto? il covi sintomatico o no, non lo hai, questo i sembra un punto inconfutabile.
Nico
Nico wroteRispondo un ultima volta poi vi lascio:
1 avere un fisico in forma per combattere un virus è meglio che avere la testa in forma...
2 esiste una nazione che tiene il piede in 2 scarpe, si cerca di contenere il virus e si cerca di non far crollare del tutto l'economia per avere di che mangiare dopo, e sopratutto non si può bloccare tutto, si deve mangiare, curarsi, smaltire rifiuti, avere energia etc con tutto quello che avere questo comporta nella sua filiera
2 BIS il caso della bimba è già stato archiviato con le scuse ufficiali e non sono sicure se anche con un provvedimento.
IL concetto giuridico di innocente fino a prova contraria non si applica al potenziale malato. Il virus non cavilla. Anzi, mettiamola così: se c'è la possibilità di perpetrare un reato o di fuggire per un indagato innocente a fino a prova contraria, il giudice può comunque predisporre il carcere, per il virus è la stessa cosa visto che non sai se può contagiare....
3 io parlo di giro in moto per il puro divertimento, se devi comunque spostarti (come avevo detto prima per lavoro etc) credo tu lo possa fare in moto senza problemi, mi sembra diverso dire oggi non so che fare vado a farmi un giro...... Perchè qui si parla di una petizione per andare in giro per il gusto di farlo....
4 mi dispiace molto che tu abbia vissuto quell'inferno da vicino e spero anch'io che chi ha sbagliato si assuma le proprie responsabilità: dai contagiati nelle RSA alla tardività di certe scelte passando per i singoli cittadini che con i loro comportamenti hanno messo in pericolo la comunità
Aggiungo solo che proprio perchè il rispetto ci vuole sempre che mi sembra un po' stupido stare qui a sindacare sulla libertà di andare in giro a farsi i caxxi prorpi, a divertirsi perchè questo vuole questa petizione, mentre gente muore o non sa come sbarcare il lunario....
Davvero ora smetto di tediarvi
Nico
maxiii wroteNico wrotenigel68 wrote
Che prendo a scendere il garage, avviare la mia 911, farmi un giro di 30 km senza scendere e ritornare in garage? Qui stiamo rasentando l'irrazionalità, perchè è la stessa cosa di fare un giro in bici (anzi... la bici è peggio). Chiaramente tutti i ciclisti della domenica girano con la prescrizione medica in tasca, no? 😃
La quarantena covid è di 15 gg, Nico sei in casa da 2 mesi, giusto? il covi sintomatico o no, non lo hai, questo i sembra un punto inconfutabile.
EHHHH no, la quarantena è di 15 giorni ma chi li ha passati in totale isolamento? chi non è venuto a contatto con nessuno in 15 giorni? Io sono a casa da 2 mesi ma sono stato in ospedale, al super mercato, mi hanno conseganto pacchi etc..... Poi c'è gente che dopo 40 giorni risulta positiva e anche più..... rispondo solo per dovere di cronca
McBob
Nico wroteRispondo un ultima volta poi vi lascio:
Grazie della risposta Nico; anche se restiamo su posizioni diverse apprezzo sia il tempo che le hai dedicato sia i toni che hai usato.
nigel68
Nico wrote...sindacare sulla libertà di andare in giro a farsi i caxxi propri,..
Che è esattamente la stessa cosa che fa uno che inforca la bici e va a farsi un giro, sia che vada a zonzo per Milano col cellulare in mano o che si faccia 180 km all'interno della propria Regione. Si fa i caxxi propri e punto.
Ma a lui e permesso, se lo faccio io in macchina no. Questa è palesemente una violazione della libertà personale. O tutti o nessuno, chiuso il discorso. O consenti la passeggiatina a 200 metri dall'abitazione come finora oppure liberi tutti ma evitando assembramenti, non ci vuole un Nobel. Vedasi l'ultima ordinanza in Francia.
https://www.corriere.it/esteri/20_aprile_28/coronavirus-fase-2-francia-7ooooo-test-settimana-0909eb72-8956-11ea-8073-abbb9eae2ee6.shtml
E qui si vede la diversa chiarezza e determinazione nei provvedimenti normativi.
Pucci
Andrea Ferrari wroteIo dal 4 ho deciso girerò comunque , dopo due mesi di osservanza dei decreti adesso mi sono rotto. La nostra parte l' abbiamo fatta , adesso spetta al governo trovare soluzioni che non siano chiuderci in casa come topi.
Firmato, anche io girerò, anche io mi sono rotto.
Non come topi ma come galeotti....
maxiii
A me pare, e lo dico da molto tempo, che la gente guarda troppi TIGGÍ.
Sembra che ora ci siano persone che da casa non vogliano più uscire, boh
LeleCervia
maxiii wroteA me pare, e lo dico da molto tempo, che la gente guarda troppi TIGGÍ.
Sembra che ora ci siano persone che da casa non vogliano più uscire, boh
Concordo .....
Federico
Federico
nigel68 wroteNico wrote...sindacare sulla libertà di andare in giro a farsi i caxxi propri,..
Che è esattamente la stessa cosa che fa uno che inforca la bici e va a farsi un giro, sia che vada a zonzo per Milano col cellulare in mano o che si faccia 180 km all'interno della propria Regione. Si fa i caxxi propri e punto.
Ma a lui e permesso, se lo faccio io in macchina no. Questa è palesemente una violazione della libertà personale. O tutti o nessuno, chiuso il discorso. O consenti la passeggiatina a 200 metri dall'abitazione come finora oppure liberi tutti ma evitando assembramenti, non ci vuole un Nobel. Vedasi l'ultima ordinanza in Francia.
https://www.corriere.it/esteri/20_aprile_28/coronavirus-fase-2-francia-7ooooo-test-settimana-0909eb72-8956-11ea-8073-abbb9eae2ee6.shtml
E qui si vede la diversa chiarezza e determinazione nei provvedimenti normativi.
Ma perché riporti una singola frase e non tutto il ragionamento?
Forse ho capito...
Comunque cosa è consentito e cosa no, a me sembra abbastanza chiaro.
Procedi come preferisci.
Sarà contento il tuo avvocato.
Pierix
In linea generale concordo e quoto Nico. Va anche detto però che se esco di casa (Io sono un privilegiato, abito in campagna, faccio l'orto e passeggiate col cane nei boschi) e in moto faccio un giretto di un'ora senza fermarmi ed entrare in contatto con nessuno, che male faccio, a che rischi espongo me e gli altri? Il rischio di incidente c'è anche e soprattutto in bici, più che in moto. I morti per malattie derivate dal fumo, anche passivo, sono forse superiori ai morti di covid, eppure nessuno si è mai sognato di proibirlo integralmente. Di contraddizioni è pieno il mondo e l'Italia, rispetto l'opinione di tutti, anch'io avrei voglia di moto, ma pensiamo ai morti, ai malati, ai loro parenti, a chi perderà il lavoro, e se forse è anche un'ingiustizia aspettiamo con ancora un po' di pazienza.