Canemitzo wroteCiao Maxiii,
stupito da questa tua.
Molto.
Non c'è nessun di la.
Nessuno sparla furtivamente e vigliaccamente alle spalle di altri, per capirci.
É una chat di wa aperta a tutti, dove si cerca(va) di buttare fuori la merda che ultimamente ha avvelenato lo zoccolo duro di questo forum, per trovare un chiarimento, una soluzione.
Per ricompattare.
Se tieni a qualcosa o a qualcuno, il confronto, per quanto doloroso, é l'unica strada percorribile.
E quel confronto, per ovvi motivi, si può fare solo in una chat privata e non in forum aperto.
Ti rispondo pubblicamente perché pubblicamente mi hai tirato in ballo.
Bene, quei The Royals erano un gruppo di amci che non ci sono più.
Ne son rimasti pochissimi perché alcuni hanno perso interesse, mentre altri hanno tappato le orecchie ed a cazzu rittu e petto in fuori, hanno imposto le proprie ragioni.
É la natura umana, che vuoi farci.
Il forum The Royals, non c'è più, esattamente come non c'è più il Maxiii bambino perché ha lasciato il posto al Maxiii adulto.
C'è questa cosa, che fortunatamente a breve pare cambierà volto, perché ora come ora, appare come un volgare travestito.
Odiio l'accanimento terapeutico.
Ora ho capito.
Nin volevo capire, ma ora ho capito.
Canem, permettimi di dirti che non sono d'accordo.
In quella chat -nella quale continuo a restare- non si "cerca(va) di buttare fuori la merda": la merda è già stata tirata fuori, più e più volte, buttandola nel ventilatore e spargendola tutta intorno, senza criterio e senza misura. Sono state scritte minacce, insulti, cazzate e falsità, e non sempre in buona fede. Ed è stato fatto in modo doloroso e lacerante, lo sai tu e lo so io, lo sanno tutti. Ho una mia idea sul "perché" la chat sia stata creata, ne ho anche una su come si evolverà, ma me le tengo per me.
Che quel gruppo di amici "non c'è più" è un dato di fatto; conseguenza, peraltro, di quei comportamenti scorretti: come potrei mai fare finta di niente? Come posso ignorare che persone che stimavo, che avrebbero potuto diventare miei amici, hanno deliberatamente scelto di entrare in guerra contro la gestione di questo forum solo per una arrogante ripicca personale, per autosupportare l'infantile presunzione di saper sempre pisciare più lontano? Ma il "non esserci più" è anche l'evoluzione naturale dei rapporti umani. Conservo tuttora amicizie virtuali con persone che nella mia vita sono state più che fratelli, ma dalle quali a un certo punto, a volte senza motivo, per semplice "separazione della quotidianità", ho smesso di condividere esperienze, birre, canzoni, partite di calcio e confidenze notturne. Il tempo scorre così, scorre per tutti, e nulla è per sempre; quelle stesse persone sono ora diverse da quando vivevamo insieme tutte queste cose, e io stesso, ai loro occhi, sono diverso; sarebbe un errore credere di potersi rapportare tra noi come venti, trent'anni fa. Qui la separazione è stata traumatica, ma il senso è lo stesso.
Soprattutto, non è il "forum The Royals", a non esserci più: il forum c'è, ci sono amici vecchi e nuovi, che condivideranno anche loro strada, birre e chissà cos'altro. Sei tu (a tuo modo), e sono altri ancora, che volete non esserci più: se voleste, se foste qui, il forum sarebbe molto più simile a quello che desiderate. E' una scelta che non mi permetto di sindacare, ma penso di avere la libertà di dire che è una scelta tafazziana, soprattutto perché generata da una serie di egocentrismi di cui si poteva tranquillamente fare a meno.
Un'ultima cosa: una chat non è un forum. Hanno origine e finalità diverse (ora non sto qui spiegare l'ovvio...), ma soprattutto: un forum serve a far incontrare la gente, una chat serve a parlare con quelli che già si conoscono. Un forum è aperto, una chat è chiusa, e "quella" chat non esisterebbe senza questo forum. Ed è davvero paradossale che chi si lamenta del fatto che il forum non sia "libero" (perchè, poi? Perché abbiamo cacciato un disturbatore professionista?) si auto-rinchiuda in una stanza vuota.
Spero che, come me, anche tu (e altri, eh. Parlo con te perché sei quello che conosco meglio) possa conciliare le due cose, apprezzandone le differenze. E spero di leggervi ancora tante volte, qui.