Salve a tutti
E' un po' che non scrivo, ma non sono stato inoperoso.
Purtroppo il Covid-19 ha creato qualche problema lavorativo ed ho dovuto accantonare il progetto moto.
Tornando alla Hima, che per me è la "Gelande Strasse for the masses", ho visto che manca il tasto hazard o 4 frecce.
Così ho studiato l'impianto elettrico ed ho trovato la soluzione.
Materiale:
- 1 interruttore da manubrio
- 1 connettore maschio e femmina a 2 contatti mini fast-on
- 1 connettore maschio e femmina a 9 contatti mini fast-on
- 2 diodi 1N4001
- spezzoni di cavo elettrico, saldatore a stagno, termoretrattile di 2 misure e nastro isolante.
L'impianto frecce della Hima è così composto:
la corrente elettrica alimenta l'intermittenza (2 contatti) e poi va al devio frecce. Il devio ha 3 cavi, quello che arriva dall'intermittenza ed i 2 che vanno alle frecce.
Le lampadine chiudono a massa il circuito.
Procedura.
saldiamo i cavi alle estremità dei 2 diodi. Uniamo insieme i cavi lato anodo e mettiamo questo cavo in uno dei contatti del contatto a 2 posti. Copriamo singolarmente i diodi con il termoretrattile. All'alto contatto mettiamo uno spezzone di cavo lungo quanto i cavi con i diodi. Sui connettori da 9 replichiamo i collegamenti originali e colleghiamo i cavi con i diodi e ai cavi delle frecce e l'altro cavo al cavo che va al devio frecce. Copriamo tutto con il termorettratile. Mettiamo l'interruttore in posizione comoda sul manubrio e stendiamo il cavo fino al lato SN del serbatoio, colleghiamo l'altro pezzo del terminale da 2 contatti. Il serbatoio copre i cavi della moto, tiriamo ed abbiamo i 2 connettori da 9 contatti, scolleghiamoli ed inseriamo la derivazione che abbiamo costruito. Al connettore da 2 colleghiamo quello dell'interruttore, mettiamo i cavi a posto ed abbiamo finito. La Hima ha le 4 frecce. Se l'intermittenza della Hima è di tipo elettronico autoregolante (non ho questo dato), non è necessario sostituirla.
Allego lo schema elettrico.
Buona strada