Terra In realtà avete ragione tutti. I punti da toccare sarebbero molti ma dovrei scrivere un trattato e rompere sonoramente le scatole come quei tromboni che tutte le sere alla tele pontificano dicendo tutto ed il contrario di tutto. Ma cerchiamo per quanto possibile di non perdere il filo. Punto primo, hai perfettamente ragione Enzorock è ora di finirla di fare promesse con i soldi del monopoli, chi non lavora e non riesce più a reggere deve essere aiutato, magari evitando di distribuire bonus per le vacanze o per i monopattini elettrici ma concentrando le risorse su coloro che da questa maledetta crisi sono stati colpiti duro. Meno demagogia e più realismo. Punto secondo, lo scempio della medicina fatto negli scorsi decenni è sotto gli occhi di tutti e ne stiamo pagando le conseguenze, sia per quanto riguarda gli ospedali che per quanto riguarda il territorio. L’universalismo del sistema sanitario non è più sostenibile ed è giusto che chi ha di più paghi a favore di chi ha di meno, questo per garantire il giusto servizio a tutti. Se però evadi perdi ogni diritto e butto via le chiavi, non come ora che a pagare sono sempre gli stessi. Vado oltre altrimenti non la finisco più Punto terzo, l’indice Rt è un dato importante ma dipende dalla fase epidemiologica, se io ho un indice di 2 ed un solo infetto potrò avere due nuovi infetti con due quattro ecc.. ma se ho un indice di 0,5 ed un milione di infetti potrò avere mezzo milione di nuovi infetti. Il problema oggi è che in realtà non sappiamo con precisione quanti sono i reali infetti circolanti ma solo i positivi ai tamponi con possibilità di tracciamento pari a zero La mortalità dipende poi da molti fattori, età comorbidita’ e se calcolata sulla popolazione in generale o su quella malata, in questo secondo giro sicuramente si è abbassata ma questo non vuol dire che possiamo tollerare ancora un solo decesso, di morti ne abbiamo già visti anche troppi. Ricette per venirne fuori? Magari ci fosse tra di noi chi ne ha, una cosa è sicura se ne usciamo sarà perché lo facciamo tutti insieme, da soli non si va da nessuna parte. Ultimo punto, però importante, dopo quello che è stato iniziavo a perdere la fiducia ed il tono, poi ho iniziato a leggere queste pagine del forum e ho scoperto brave persone, persone vere. Leggendo riesco a distrarmi e ogni tanto mi scappa anche un sorriso. Di questo vi ringrazio, continuate tutti con questo spirito consigli opinioni espresse in modo civili e ogni tanto anche qualche sano sberleffo, ci sta’. Questo è lo spirito che ci aiuterà ad uscirne così come voi avete aiutato quel ragazzo che aveva bisogno di un intervento di ricanalizzazione di cui ho letto su queste pagine. Grazie e buona ma soprattutto lunga strada a tutti
uno-dei-tanti Certo Terra anche il cazzeggio fa parte di Noi. E se ciò aiuta a distrarsi un attimo ben venga. Condivido il pensiero di tutti e mi unisco al grazie per ciò che dici e che fai tu e i tuoi collaboratori
Terra Grazie a tutti, come sempre poche idee ma ben confuse fanno la differenza. A parte gli scherzi penso che uno dei problemi di questo momento sia la pessima informazione che viene fatta, tutti dicono tutto e il contrario di tutto. In realtà per fare previsioni probabilmente bisognerebbe avere le capacità di Mago Merlino, l’unica cosa che al momento sembra plausibile prevedere è che con questa situazione ci dovremo convivere per un lungo periodo di tempo per cui conviene attrezzarsi sin da ora. Massima cautela, grande prevenzione con uso di mascherine e lunghi, anzi lunghissimi, giri in moto da soli per godersi tutte quelle sensazioni che ben conosciamo e che abbiamo la fortuna di saper apprezzare. Grazie ancora a tutti