eddy-lee
Buongiorno a tutti!
Vorrei raccontarvi brevemente la mia storia. Ho 32 anni e dopo interminabili ripensamenti e indecisioni ho deciso di acquistare la mia prima moto.
Ho avuto solo un cinquantino da adolescente, poi ho sempre usato l'auto per spostarmi, quindi prima di qualsiasi altra cosa dovrò conseguire la patente A. Siamo ancora molto lontani dalla data in cui mi siederò in sella, anche viste le restrizioni attuali.
Sono un amante del classico in generale, soprattutto esteticamente e quindi sono arrivato a restringere il campo a 2 moto: royal e enfield classic 500 (ormai a fine carriera nel senso che non ne verranno più prodotte) e benelli imperiale 400.
Vorrei chiedervi un parere rispetto a queste moto (in realtà la royal mi piace di più esteticamente).
Tuttavia ho letto, anche su questo forum, post di persone che rimangono a piedi a 110km/h in autostrada, vibrazioni esagerate anche a basse velocità, moto che perdono bulloni e quant'altro a causa delle vibrazioni ecc...
Certo che se a uno piace la moto, ci investe tanto tempo ed è disposto a sopportarne i difetti, ma sinceramente, come prima moto, vorrei qualcosa di "semplice", "indistruttibile" e che non serva essere un meccanico per mantenerla.
Vi prego di non prendere queste mie considerazioni come delle critiche, sono solo dubbi di un neofita che si è innamorato non appena ha visto la foto di questa moto.
Vorrei delle rassicurazioni visto che la royal enfield mi piace davvero tanto.
Se poi però devo pensare che ogni volta che esco devo temere la perdita di bulloni, vibrazioni, o peggio, spegnimento durante la marcia, andrei su qualcosa di meno bello (imperiale 400) ma, forse, più "affidabile".
Vi ringrazio molto per i suggerimenti che vorrete darmi!
Una buona giornata!
marionline
Ciao! Io la moto ce l'ho da un 5 anni circa...è la mia prima moto e mi sento ancora un neofita.
Da quel che ho visto sul forum (puoi leggere da te le varie discussioni) e dalla mi esperienza la RE C5 è un'ottima prima moto per iniziare. I casi di "blocco" in autostrada sono stati pochi, rottura del motore ma per problemi probabilmente di assemblaggio e comunque casi più unici che rari. Alcuni bulloni potrebbero perdersi ma la colpa è secondaria alla poca manutenzione o attenzione dopo l'acquisto della moto nuova. Insomma un usato che ha già fatto il rodaggio questi problemi non li ha! I bulloni che doveva perdere li ha persi, il motore se va continuerà a funzionare.
Inoltre è una moto talmente semplice che ti permette di fare esperienza da te nella manutenzione e nei controlli vari del veicolo.
Insomma un usato, se vuoi meno rogne, è da prendere in seria considerazione anche perché costa meno del nuovo e te la godi probabilmente uguale!.
eddy-lee
Grazie mille per il consiglio!
Pure tu l'hai presa usata?
Da quello che mi dici, i maggiori problemi si hanno nella fase del rodaggio, quindi in teoria, se pensassi comunque al nuovo, dovrei lasciare che la moto si "assesti" da sola, ho capito bene?
andrea-ferrari
Presa da un anno , 13.000 km mai perso un bullone e la moto va benone .La mia era nuova e il rodaggio l' ho fatto anche bello spinto fidati .
Tony
Ciao, nel tuo post mi sono rivisto perché anche io avevo preso in considerazione i tuoi due modelli, alla fine sono qui ! Ho preso un usato con 1500km e già mi diverto con le prime modifiche...non aspettarti una moto comoda, le vibrazioni ci sono, ma il fascino è tutto suo durante le passeggiate così come gli sguardi ai semafori.
half-pint
Ciao, anche per me la RE è stata la prima moto dopo anni di scooter. E anche io ho avuto i dubbi data anche la mia incapacità assoluta nei lavori di meccanica. dopo un anno di classic - pochi chilometri per vari motivi - l'unico rammarico è non averla vista prima per innamorarmi e comprala. La mia esperienza, per quello che vale, è due luci pilota (quelle sul faro anteriore per intenderci) fulminate e sostituite. Qualche vibrazione certo (dopo aver cambiato gli specchietti con quelli bar end tutto finito), ma il piacere di viaggiare con l'accompagnamento del rumore del mono e i complimenti al semaforo ripagano ampiamente.....
eddy-lee
Anzitutto vi ringrazio molto per le risposte!!
Mi pare di capire che in generale è una moto che vibra molto. Su questo aspetto, ho letto che la benelli non vibra affatto però ricordo anche che in questo forum è stato detto che piano piano, soprattutto dopo il rodaggio, le vibrazioni si sentono ma sono più "grossolane " e che comunque superati i 100 km/h si fa fatica a stare in sella e impugnare saldamente il manubrio.
Me lo confermate?
Poi penso anche al passeggero che dovrebbe sopportare le medesime vibrazioni stando seduto dietro...
cipao49
ho la bullet efi500E4 e bulloni x strada non ne perde e simile alla benelli
cioe tra l una e l altra NON ce L ABBISSO vibra un po ma migliorera macinando km
ci puoi mettere le mani poiche e semplice poi se sei come me chi si sporca le mani( gode di +)
eccola si chiama TOTTA
Pucci
Vai di 500 classic nuova e vedrai che non ti pentirai..
Comunque benvenuto..
marionline
Io l'ho presa nuova.
Le vibrazioni non danno affatto fastidio (forse dopo 200km di gola inizia ad essere un po'fastidioso... Ma 200km no stop è tanto mi pare per una moto come le re).
bibe
Ci mancherebbe altro che non vibrasse, visto che è un motore 500cc corsa lunga degli anni 50 senza albero controrotente, ma ti ricordo che è una moto e non un toro da rodeo e se non si potesse stere in sella sopra i 100Km/h, credimi saremmo tutti con le ossa rotte!
eddy-lee
Ragazzi grazie!
Mi state dando gli spunti che cercavo!
E più guardo fotografie e filmati e più mi innamoro di questa moto!
Alla fine basta trattarla con cura.
Non vedo l'ora di uscire per fare la patente e accaparrarmene una!
Pucci
Ben detto!!
McBob
Eddy Lee, hai già capito tutto: basta trattarla con cura (che poi vale per tutte le cose
belle). In quasi due anni mi si è fermata solo una volta, per un problema elettrico; il meccanico
del concessionario non me lo volle dire cos'era, MA avendo poi letto molte cose sul
forum credo sia stato semplicemente il fusibile n. 3 (che peraltro avevo di scorta: morale,
se avessi studiato meglio probabilmente non avrei perso una giornata, ma forse essendo in
garanzia l'avrei fatta vedere lo stesso - ma ce l'avrei portata io e non il carro attrezzi).
Una luce pilota fulminata (ieri), la vite che tiene il serbatoio del liquido freni posteriore che
si stava svitando (è in una posizione che secondo me "aiuta", quindi ogni tanto lo controllo),
e basta. A meno di non essere proprio sfortunati, io fossi te non ci penserei troppo - ti assicuro
che il gioco vale ampiamente la candela (ah, ecco, secondo me il cavo HT lo potevano
mettere qualche centimetro più lungo, ma anche qui, smonti il serbatoio, localizzi la bobina
e lo cambi in un attimo, della lunghezza e del colore che vuoi, e metti pure una bella pipetta
in bachelite).
Continuo a restare perplesso sulla questione delle vibrazioni. Vabbè che in vita mia ho
avuto solo due moto, e non ho fatto ancora viaggi lunghi, ma io le trovo perfino rilassanti.
Appena avrai la patente, il consiglio è sempre quello: vai dal concessionario e chiedi di
provarla. Io ci presi così gusto che, come ho già scritto altrove, al ritorno Prole e Consorte
si stavano vergognando (per me) col concessionario.
[cancellato]
Eddy lee wroteBuongiorno a tutti!
Vorrei raccontarvi brevemente la mia storia. Ho 32 anni e dopo interminabili ripensamenti e indecisioni ho deciso di acquistare la mia prima moto.
Ho avuto solo un cinquantino da adolescente, poi ho sempre usato l'auto per spostarmi, quindi prima di qualsiasi altra cosa dovrò conseguire la patente A. Siamo ancora molto lontani dalla data in cui mi siederò in sella, anche viste le restrizioni attuali.
Sono un amante del classico in generale, soprattutto esteticamente e quindi sono arrivato a restringere il campo a 2 moto: royal e enfield classic 500 (ormai a fine carriera nel senso che non ne verranno più prodotte) e benelli imperiale 400.
Vorrei chiedervi un parere rispetto a queste moto (in realtà la royal mi piace di più esteticamente).
Tuttavia ho letto, anche su questo forum, post di persone che rimangono a piedi a 110km/h in autostrada, vibrazioni esagerate anche a basse velocità, moto che perdono bulloni e quant'altro a causa delle vibrazioni ecc...
Certo che se a uno piace la moto, ci investe tanto tempo ed è disposto a sopportarne i difetti, ma sinceramente, come prima moto, vorrei qualcosa di "semplice", "indistruttibile" e che non serva essere un meccanico per mantenerla.
Vi prego di non prendere queste mie considerazioni come delle critiche, sono solo dubbi di un neofita che si è innamorato non appena ha visto la foto di questa moto.
Vorrei delle rassicurazioni visto che la royal enfield mi piace davvero tanto.
Se poi però devo pensare che ogni volta che esco devo temere la perdita di bulloni, vibrazioni, o peggio, spegnimento durante la marcia, andrei su qualcosa di meno bello (imperiale 400) ma, forse, più "affidabile".
Vi ringrazio molto per i suggerimenti che vorrete darmi!
Una buona giornata!
Yuhu! Un nuovo royalista!
Se il punto è l'affidabilità, personalmente privilegerei una classic euro 4.
Prodotto collaudatissimo che ha risolto alcuni inconvenienti delle generazioni precedenti. La Benelli invece è un salto nel buio.
Resta il problema delle vibrazioni. Non lo smarchi finché non hai la tua moto. Il giretto di prova è inutile, salvo che riesci a fare 5km a 110 kmh. Difficile nei test ride. Le opinioni sono soggettive. C'è gente che ha dei rottami ed è entusiasta. C'è gente che ha moto favolose ma non è soddisfatto.
Fa come tutti, la compri poi la vendi se mai. Ho fatto così perché ho una schiena sola e quella non la posso cambiare. La classic sì. In dubbio mi sono tenuto dalla parte della prudenza
🙂
eddy-lee
Ancora grazie mille a tutti!
Quindi Paulus, se ho capito bene, tu l'hai venduta perché le vibrazioni ti creavano fastidio alla schiena?
Come si comportava la tua?
[cancellato]
Eddy lee wroteAncora grazie mille a tutti!
Quindi Paulus, se ho capito bene, tu l'hai venduta perché le vibrazioni ti creavano fastidio alla schiena?
Come si comportava la tua?
Moto perfetta. Tenuta due anni mai avuto nessun problema di affidabilità.
Non credo che i problemi alla schiena fossero causati dalla moto, credo più troppo tempo in ufficio. Però dai 90 in su mi davano parecchio fastidio. sono stato zoppo 4 mesi non potevo rischiare ho cambiato nel dubbio. Insieme al fatto che la qualità del viaggio in due era veramente bassa. Sono passato a qualcosa di più. La classic è una moto molto divertente se ti muovi da solo fino agli 80. Sopra perde molta piacevolezza. Bisogna vedere che uso fai e quanto sei disposto a sacrificare sull'altare del fascino e dello stile
eddy-lee
La comodità in due è un qualcosa da cui non posso prescindere e quello che mi stai riportando in base alla tua esperienza, mi da da pensare...tuttavia, non credo che la Imperiale 400 sia molto diversa in termini di comodità.
Penso che effettivamente se uno vuole stare comodo in due sulla moto si debba necessariamente orientare verso qualcosa di diverso proprio come concezione. Ad esempio alla mia ragazza non piace affatto l'idea della royal enfield (e nemmeno la benelli in realtà..forse la w800 o la triumph potrebbero andare), a lei piacciono le moto da strada, e quelle si, sono comode per due persone!
Tuttavia, cosa ci posso fare se lo stile retro' mi attira così tanto?
per quanto mi riguarda la moto è uno sfizio, non una necessità e quindi deve essere "sfiziosa" non comoda. Certo, non deve essere nemmeno un qualcosa di stressante, altrimenti perde fascino, ed è in questo senso che il tuo ragionamento mi fa riflettere.
è un po' come una penna stilografica: se vuoi scrivere velocemente e in maniera affidabile prendi una penna a sfera come la bic perché sei certo che non ti tradirà. Con la stilo non sei così veloce e devi attuare qualche piccolo accorgimento, ma tenere in mano quell'oggetto mi restituisce sensazioni molto diverse. se poi devo necessariamente essere veloce, allora uso la bic.
[cancellato]
Bravo Eddy hai messo a fuoco benissimo. Voi siete giovani. Credo che potete rinunciare a un po' di confort per inseguire delle emozioni. L'importante è che sapete così siete preparati.
Se invece prevale il senso pratico meglio orientarsi su un prodotto meno distintivo ma più in linea con gli standard a cui siamo abituati.
Se prendi la classic, ho imparato che conviene tenere il precarico almeno a metà (3 di 5) da soli, e 5 di 5 in due.
Conviene fortemente la benzina a 100 di ottano. Migliora lo scoppio e limita le vibrazioni agli alti regimi.
Cerca una euro 4 perché ha disco dietro e abs. Cerca una moto nuova in sconto o usato fresco purché sia completamente originale. Spesso le customizzazioni mal fatte danno problemi
Buona ricerca 🙂
black-dog
Se la moto è uno sfizio scegli col cuore (quindi scegli Royal 😉).
Se poi trovi le vibrazioni eccessive, vai di pignone maggiorato e avrai un'altra moto.