Onix
Grazie per avermi accettato in questo Forum, Royal Enfield è un marchio che non conoscevo, però appena terminata questa emergenza, vorrei acquistarne una, la Bullet Classic blu avion la trovo bellissima, ha un fascino tutto suo, anche se a quanto pare il motore andrà in pensione tra non molto, per utilizzo a tutto tondo vedo più pratica la Himalayan, ho 50 anni e in passato ho avuto diverse moto, della Bullet non mi convince troppo l'affidabilità, da quel po che ho letto mi sembra difficile non avere qualche problema, in effetti se non fosse per questo dubbio sarebbe la prima scelta .. la trovo bellissima.
[cancellato]
Ciao Onix,
Le bullet euro 4 hanno raggiunto un livello di affidabilità tale da non doversi preoccupare più di tanto.
Gli elementi chiave da considerare sono relativi alla qualità del viaggio, che decade verticalmente se si superano gli 80 kmh o se si viaggia in due. Per le vibrazioni e per la qualità economica delle sospensioni.
Per il resto la bullet è una moto molto equilibrata nella ciclistica se si viaggia da soli, ed il motore ha coppia e carattere. La posizione in sella è molto naturale. Tutto insieme può avere una discreta sfruttabilita in zone urbane o in collina o riviera. Dove la velocità di crociera è molto limitata.
Tieni conto che è una vera moto d'epoca aggiornata, con i pro (emozionali) ed i contro (pratici) che ciò implica.
bibe
Ciao, benvenuto.
Pucci
Benvenuto, non ti preoccupare è affidabile come una qualsiasi altra moto.
Vai di "squadron blu" e divertiti
fausto-s
Ciao, benvenuto 🙂
Vai tranquillo, ti porta in capo al mondo....basta non avere fretta.
McBob
Fidati della Bullet euro4, Classic o no. Se poi con blu avion come credo intendi la
squadron blue, beh, come non capirti, visto che è come la mia. Per il colore mi fanno
i complimenti tutti, e dal vivo rende molto di più che in foto o sullo schermo del PC.
Pensa che io il blu non lo sopporto. Ma che ti devo dire, la vidi e me ne innamorai.
Piacque perfino a Prole e Consorte (il colore, ma anche la moto). Coraggio! La
Himalayan è una bella moto, però sta e resterà lì. Il mono 500cc come hai notato
tra poco non lo produrranno più, e sarà una gran perdita. Approfittane, finché
sei in tempo! Ce ne sono così tanti in giro per il mondo che i pezzi si troveranno
per sempre.
Viper
Benvenuto da un possessore di Himalayan!
andrea-ferrari
Prendila e vedrai che non ha problemi , l' importante è usarla come una moto d' epoca ,senza tirarle il collo e rispettando la manutenzione consigliata.
cipao49
laHima non la prenderei ( regolazione valvole manuale, che comporta il trafilaggio olio dalla TESTATA poiche non ha una vera e propria GUARNIZIONE ti tenuta ma PASTA SIGILLANTE messa sopra coperchio punterie
infatti guarda le HIMA 1 su 3 testa bagnata di olio meglio la BULLET e sai cosa BEVIIIIII
un lampeggio Paolo
fausto-s
cipao49 wrotelaHima non la prenderei ( regolazione valvole manuale, che comporta il trafilaggio olio dalla TESTATA poiche non ha una vera e propria GUARNIZIONE ti tenuta ma PASTA SIGILLANTE messa sopra coperchio punterie
infatti guarda le HIMA 1 su 3 testa bagnata di olio meglio la BULLET e sai cosa BEVIIIIII
un lampeggio Paolo
Messaggio per Paolo: Non riesco a rispondere ai tuoi messaggi, hai la casella di posta piena. Ciao.
Scusate.
Onix
Si scusate il modello è squadron blu 😃
Quando ero diciottenne la mia prima vera moto fu il Suzuki Dr 600 .. con avviamento solo a pedale, che di per se era un vero antifurto, ormai tutte le altre erano dotate di accensione elettronica ..
come moto molto basica, monocilindrica, quel bel tiro e rumore che solo il mono può restituire, ci facevo di tutto in autostrada l'avantreno si alleggeriva parecchio assenza di protezione manifestava i suoi limiti e non credo che andasse oltre i 130... ma non era certo l'autostrada il suo terreno ...
Poi ho avuto diverse moto anche stradali e potenti, sempre su marche giapponesi (hanno il pregio che devi mettere solo la benzina) .. ma il mono vecchia maniera mi è rimasto nel cuore ...
Mi dite a livello emozionale le vostre esperienze alla guida della Bullet ?
Sarò quasi sempre solo ma se dovessi portare mia moglie in due come va?
Parlate di viaggiare a 80 km /h ma permette un sorpasso e una velocità di punta diversa quando la situazione lo richiede che accade?
I controlli sulla bulloneria e la manutenzione che richiede?
C'è qualcuno che è arrivato a 100 mila km?
Insomma adesso ho una banalissima Vespa 300 ... come prestazioni secondo me siamo li , con tanto comfort e fruibilità ma senza emozioni (questo è il punto)
insomma raccontatemi un po di vostra vita reale a bordo di questo splendido mezzo
grazie
Pucci
A livello di emozioni è quella di una moto d'epoca a livello di prestazioni devi tenere gli 80 km di crociera anche in due e ti dà quello spunto in più fino a 100 all'ora ma non puoi chiedere più di tanto. però viaggi sempre con il sorriso stampato sulle labbra. Per quanto riguarda la manutenzione gli devi dedicare un pochettino di più di tempo, sciocchezze ma vanno sempre controllate. Come lubrificare spesso la catena e controllare i vari bulloni. per il resto tutto nella norma
McBob
A quello che ha scritto Pucci posso aggiungere che sì, quella verve in più quando il sorpasso lo richiede la Bullet ce l'ha.
La mia, ora che ho messo il filtro aria K&N, se serve arriva pure a 120 ma si sente che non è la velocità "nostra" (mia e sua).
Poi insisto: la pedivella è pura poesia. Va un po' imparato a farla, e a me ancora servono quei due-tre colpi, ma
è una soddisfazione in più alla quale non credo rinuncerei!
Io cercavo anche una moto stabile, che tenesse la strada. Con la vecchia XV250 quando c'era un po' di vento volavo
via (letteralmente), in confronto la Bullet mi sembra inchiodata a terra. (Questo è molto personale, lo so.)
Poi è una moto che con poco diventa più tua. Ci sono mille piccole modifiche e personalizzazioni che non alterano
la parte meccanica, ma sono divertentissime e alcune parecchio utili (le palpebre alle frecce, il voltmetro, il
cambio a bilancere, ammortizzatori nuovi, il termometro per l'olio...). Scaduta la garanzia ti puoi fare i tagliandi da te!
Per la manutezione, tra manuali in commercio (lo Haynes, per dire), quello messo a disposizione dal forum e
soprattutto il forum stesso, non ti dovrai preoccupare di nulla, secondo me. Anche se avere un bravo meccanico
dalle tue parti aiuta. Che altro dire? Io che ho bisogno di manopole grosse, e quelle della Bullet sono molto
sottili - per me - ho messo delle guaine di gommapiuma e mi è cambiata la vita. Non l'avrei mai creduto. Per
l'andare in due altri hanno più esperienza e ti sapranno dire, io per ora ci ho portato solo mio figlio che pesa 40
chili e ci si diverte da morire (anche per come ci accolgono i suoi compagni fuori da scuola). Poi ti puoi divertire
con l'abbigliamento scegliendo accessori un po' vintage (io ho un paio di guanti di pelle marrone dell'esercito
francese, epoca anni 50-60, quell col polsino lungo, insomma, e una giacca imbottita svedese del 1964 che puzza
un po' di muffa ma vabbè). È la moto ideale per la Distinguished Gentleman's Ride!
E comunque lo so che ora è un po' difficile, ma a me che sono uno che a decidersi ci mette anni (e infatti tra la
XV250 e questa ne sono passati 14) l'ultima spintarella la diede andare dal concessionario col casco e provarla.
Feci un giretto e quando tornai Prole e Consorte erano imbarazzatissimi (secondo loro ero stato fuori troppo) ma
io mi ero convinto: avevo ritrovato la moto per me.
Un'ultima cosa: forse lo conosci, ma in caso contrario darei un'occhiata al canale YouTube di iRidetas (scritto così,
con la R maiuscola) - un tipo con una Classic 500 che abita in Tasmania e sulla sua RE ha fatto ogni tipo di
modifica. Troppe, secondo me, però a me piace tantissimo (anche per gli infiniti giri che si fa per la Tasmania).
Perché le modifiche se le fa da sé (tipo montare il Carberry per ridurre le vibrazioni) e così vedi mettere le mani
sulla moto.
[cancellato]
ecco le mie risposte:
Mi dite a livello emozionale le vostre esperienze alla guida della Bullet ? Sensazioni di motociclismo verace. il motore mono senza contralbero vibra e strattona come un poni selvatico. cambio rustico ed effetto on-off marcato. rumore ineguagliabile
Sarò quasi sempre solo ma se dovessi portare mia moglie in due come va? bisogna saper fare di necessità virtù
Parlate di viaggiare a 80 km /h ma permette un sorpasso e una velocità di punta diversa quando la situazione lo richiede che accade? lo spunto a 80mkh non è esaltante. a velocità più basse invece spinge bene sfruttando la coppia
I controlli sulla bulloneria e la manutenzione che richiede? tagliando ogni 3000 km ( ma cambio olio ogni 6000)
andrea-ferrari
Onix
Molto interessante la prova di amotomio in effetti rispecchia proprio l'idea che mi sono fatto
interessante questo video speed test
https://www.youtube.com/watch?v=L06SXvTQBUo
Insomma non mi sembra che sia proprio seduta stiamo al livello del mio Suzuki dr 600 non affatto male
[cancellato]
Non è proprio uguale. Le moto indiane hanno scarichi più aperti delle nostre euro 4 e i piloti non indossano le protezioni. La mia al massimo una volta l'ho spinta a 125 di tachimetro poi ho lasciato perdere.
fausto-s
Onix wroteMolto interessante la prova di amotomio in effetti rispecchia proprio l'idea che mi sono fatto
interessante questo video speed test
https://www.youtube.com/watch?v=L06SXvTQBUo
Insomma non mi sembra che sia proprio seduta stiamo al livello del mio Suzuki dr 600 non affatto male
La velocità assolutamente per me non ha importanza, mi piace lo stile e la possibilità infinita di lavorarci sopra e inventarsi modifiche /abbellimenti personali. Forse non piacciono a tutti, ne sono convinto, ma se avessi una moto diversa e moderna non avrei questa possibilità che mi piace tantissimo. Ciao.
http://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?id=4592
pedro
E' una moto giocattolo e come tale va giudicata. Un giocattolo con cui indubbiamente ti diverti, ottima tenuta di strada e maneggevolezza, leggera quel che basta senza dare la sensazione approssimazione in tutto che ti dà uno scooter ( la vespa 300 l'ho avuta anch'io ). I materiali con cui è costruita sono il gran pregio della moto, niente plastica, ti spingono a volerle bene e ad affezzionarti perchè, solo pulendola, ti rendi conto che moto così non ne costruicono più non da anni, ma da decine d'anni. E i materiali non sono male e comunque superiori a quello che ci si aspetterebbe pagandola all'incirca 5000 euro. Tieni presente però che io ho una delle prime euro3 che, a mio modesto avviso, è una spanna sopra l'ultima euro4, ma questo è un altro discorso che altri, se vorrai, ti spiegheranno meglio. Io ho esperienza di tante moto possedute, e posso tranquillamente dire che non è assolutamente una cenerentola in campo motociclistico. Insomma se sei disposto a fare un salto indietro di di 30/40 anni per comodità, prestazioni e affidabilità e ti interessano altre qualità, quali appagamento estetico e divertimento nella guida, oltre a considerare una moto non solo un ammasso di plastica su 2 ruote, prendila. Tieni presente che ho 68 anni. Scordati viaggi in 2, passeggiate si.
[cancellato]
Esatto Fausto. Un altro aspetto infatti è la distintività. Decisamente questa moto si distingue da tutte le altre. Nello stile ma anche nella guida