Acquisto la bella ai primi di febbraio, qualche giretto, tutto bene. Passeggiate di rodaggio di giorno, alla sera le monto ogni cagata che trovo online... stacca abs, paramani, taniche laterali, borse, prese usb, cambio sonda termometro, griglia parafanale, nuova luce xeno, faretti supplementari, paracolpi freno, isolamento impianto elettrico, spostamento tubo scarico condensa serbatoio (non si spegne più da sola), porta-attrezzi artigianale robusto, cambio pastiglie anteriori sinterizzate, ecc.
Volendo fare dei viaggi africani, per provarla vado sul fiume Po dove la sabbia abbonda. Sento che davanti scivola di brutto e dietro fatica... scendo in un avvallamento tipo conca di 4-5 metri... basta! bloccato per 3 ore fino all'infarto. Dopo aver scavato un solco per 10 metri e riempiendolo di rami riesco, spingendola a piedi, ad uscirne. La spingo di lato in prima a palla ancora per 100 metri in piano. Stremato da una percorso che quasi si riesce a fare in Vespa (esagero ma la risposta in trazione è uguale e la Vespa pesa la metà, se vuoi tirarla da terra come un morto per spostarla ci riesci). La conchetta specifico non si avvicina nemmeno da lontano, non alle dune, ma neanche ai riporti di sabbia sulle strade asfaltate africane! Riprovo con cautela nel fango: 1 metro, 2 e si pianta! Sono solo, lontano da tutti e piango sconsolato per l'acquisto... ma riesco a non darle fuoco. Bello! Una moto da adventure che riesce solamente ed a malapena a percorrere la stradina di terra asciutta verso la cascina, se non è in salita.
OK. La butto? No! Lei già mi piace, anzi sono quasi innamorato. Quindi cambio pneumatici immediato con Mitas e9 Dakar davanti e dietro! Camere d'aria rinforzate da 4mm. Madonne di ogni tipo per quanto sono duri da montare... invece di 30 minuti impiego 2 ore, ma fatto! Anche l'aspetto diventa più arrembante!
Torno su Po: ahhh, se solo pesasse 60-70Kg in meno sarebbe (quasi) una cross bella e buona!! Passa agilmente al minimo in seconda sui piani sabbiosi e smanettando in prima si fa le fosse, curve e conche. Ma passa! Viene fuori come un mulo ciccione ansimante, ma viene fuori!!
Il davanti è sempre indipendente (va dove vuole, ma basta lasciarglielo fare e -quasi sempre- si riprende, negli altri casi si va a terra). Non è ancora da duna africana in salita, ma può passarle di lato in piano o quasi...
Nei canali dei trattori con acqua e fango vero da 30cm con piedate a dx e sx viene fuori, fumante e indomita.
La morale: chiunque non la voglia usare solo per andare al bar deve cambiare le gomme, altrimenti dove si mette nei guai ci resta.
P.S. Anticipo le domande: come va su strada con i tassellati da cross? Risposta: esattamente come con le gomme originali: non riesci a toccare i gomiti in curva, neanche le ginocchia... ma il piede sì, se lo tieni storto! Intendo dire che come andava prima va anche adesso: stesse velocità in curva, in piano, in frenata. La vibrazione è minima rispetto a prima. Il gusto del retrotreno che scivola appena appena non ha prezzo.