Slowhand wroteAllora
Lascio da parte le considerazioni tecniche, sulle quali mi accodo a quanto è già stato scritto.
Per il resto:
il forum è aperto, e tale resta
Sono stati presi dei provvedimenti drastici, che hanno generato un bel po' di malcontento e il conseguente abbandono de facto di alcuni utenti (che, a scanso di equivoci, sono tuttora in grado, se e quando volessero, di intervenire). Cosa che -oggettivamente- mi dispiace, ma è di per se (purtroppo) anche la dimostrazione del fatto che il forum veniva usato come passatempo personale e nutrimento per il proprio ego.
Ora, partirei da un principio: anche se, per colpa e merito del cazzeggio continuo, ci siamo abituati a vedere su queste pagine un continuo fiorire di post e discussioni, questa non è "la normalità" di un forum. Il fatto che ci sia una sezione "Bar", in cui poter scrivere più o meno di tutto, ci fa credere di essere in un bar vero, in cui ogni minuto entra gente diversa, e l'avventore abituale, che magari se ne sta un paio d'ore seduto al bancone, ha sempre qualcuno con cui scambiare due chiacchiere; ma non è così, ognuno di noi scrive quando può e quando ha qualcosa da dire (qualità assai positiva, e non sempre apprezzata quanto si dovrebbe), e può capitare che in una giornata ci siano solo tre o quattro post nuovi.
Un forum ha, di solito, un "core business", ovvero l'argomento che riunisce su quella pagine degli appassionati; e, di solito, di quello di parla, in salsa più o meno varia, ma quello è. In questo senso, credo che The Royals -forum dedicato agli appassionati del marchio Royal Enfield- assolva egregiamente il suo compito.
Quello che "manca", che sembra mancare ADESSO, sono gli extra, ovvero tutti quei post che con RE o col motociclismo in generale non hanno niente a che fare, che servono unicamente a passare il tempo (ne ricordo ben pochi in cui ci si confrontasse in modo "serio"). Beh, scusate, anche a me piace scherzare e vivere con leggerezza, ma non pretendo da un forum che questo produca novità a getto continuo, così che quando mi gira vado lì e trovo qualcosa di nuovo con cui cazzeggiare in libertà. Tra l'altro, nessuno ha vietato il cazzeggio o il confronto, siete (siamo) tutti liberi di scrivere di argomenti più o meno leggeri o seri. Diciamo anche che il periodo che attraversiamo, sia come italiani sia come motociclisti, non ispira il cazzeggio più di tanto, a meno che non vogliate postare l'ennesimo meme sul coronavirus.
E comunque, ricorderei che nel forum ci stiamo noi. Parafrasando una frase famosa, non chiediamoci cosa il forum possa fare per noi, ma cosa possiamo fare noi per il forum. Ich bin ein Royals.
Niente da aggiungere, se non sottolineare l'ultima frase di Slow e precisare quanto segue: qui non si è mai "minacciato" nessuno, e chi lo crede, o è in malafede, o non sa un tubo: né della storia, né della gestione del forum, né delle persone che con spirito di servizio, allo scopo di
incontrarsi sulla strada – cosa che regolarmente avviene fra coloro fra noi che sono motociclisti e non comari da cortile o pagliacci da circo - provvedono a renderlo "aperto" a beneficio di tutti e non per dare a qualcuno l'opportunità di fare frizzi e lazzi con l'amichetto del cuore.
Settimanalmente, si "bannano" decine di spammer che sfuggono alla "sorveglianza automatica" del sistema;
in sette anni - a tanto data, se non erro, l'esistenza del forum - sono stati "bannati" tre o quattro utenti che ritenevano di poterlo usare per esprimere i propri bisogni intestinali sotto il naso di tutti.