Sailor
Ciao a tutti,
oggi ho notato una perdita di acido dalla batteria ,smontata ho visto che non aveva nessun difetto e che la perdita derivava dai tappi .
La moto ha 6 mesi e la batteria è quella originale,
in precedenza non aveva mai perso acido,
non e' mai stata messa sotto carica,
il livello del liquido era corretto,e non era mai stato aggiunto.
è perfettamente carica e la moto non ha nessun problema di avviamento.
In considerazione di quanto sopra ho provato con un multimetro a verificare la tensione di ricarica sia al minimo che a 2000 giri circa per escludere il mal funzionamento del regolatore di carica e la tensione era di 14,25 volts .
Mi chiedo cosa possa aver provocato la perdita.....
L'ipotesi è che abbia perso mentre era sul cavalletto laterale in un momento forse "leggermente" più inclinata ....anche se molto remota,oppure una venatura sulla giunzione che non ho visto però,altre idee non ne ho.
A voi è mai successo?
PS:la batteria non ha il tubicino di scarico
caricabasso
Sailor wroteCiao a tutti,
oggi ho notato una perdita di acido dalla batteria ,smontata ho visto che non aveva nessun difetto e che la perdita derivava dai tappi .
La moto ha 6 mesi e la batteria è quella originale,
in precedenza non aveva mai perso acido,
non e' mai stata messa sotto carica,
il livello del liquido era corretto,e non era mai stato aggiunto.
è perfettamente carica e la moto non ha nessun problema di avviamento.
In considerazione di quanto sopra ho provato con un multimetro a verificare la tensione di ricarica sia al minimo che a 2000 giri circa per escludere il mal funzionamento del regolatore di carica e la tensione era di 14,25 volts .
Mi chiedo cosa possa aver provocato la perdita.....
L'ipotesi è che abbia perso mentre era sul cavalletto laterale in un momento forse "leggermente" più inclinata ....anche se molto remota,oppure una venatura sulla giunzione che non ho visto però,altre idee non ne ho.
A voi è mai successo?
PS:la batteria non ha il tubicino di scarico
Non è che perde dallo sfiato laterale dove andrebbe collegato il tubicino che manca?
Sailor
Ho controllato,è tappato .
pedro
Se è tappato ( cosa che mi sembra un controsenso e mi sa che non è stata montata a dovere, non togliendo il tappo di imballaggio e non montando il tubetto di sfiato) la batteria dovendo sfogare o vapori o liquido in eccesso, ovviamente perderà dai tappi. Se la moto è in garanzia, ne usufruirei se hai avuto danni dovuti a fuoriuscita di acido, poi, come ho fatto io, monterei una batteria identica, ma senza manutenzione. E ti dimentichi di averla. Il prezzo è leggermente superiore a una tradizionale.
Sailor
Si,ho avuto danni,l'acido ha corroso il fianchetto!
Le altre Bullet hanno di serie il tubicino con lo sfiato?
pedro
Certo che ce l'hanno, se la batteria ha i tappi DEVE avere il tubo di sfiato. Hai tutte le ragioni per chiedere il ripristino della moto.
Astromoto
ciao, Atma ha batteria originale con tappi e senza sfiato. Funziona senza perdite.
In garanzia il caso citato fila dritto nel garage del conce.
Ma prima assicurarsi che non siano lucciole. 🙂
Sailor
Ciao Astromoto,grazie,ho passato gran parte della mia vita tra motori e batterie...
è acido,ha corroso la vernice interna del copribatteria e la vernice sul fianchetto ,nei prossimi giorni farò un salto dal concessionario ,vedremo.
serpico
Esistono batteria sigillate ad acido che quindi non hanno il classico sfiato.
Può essere difettosa la batteria come può essere che il regolatore dia troppa corrente alla batteria questa carichi di conseguenza male scaldandosi oltre il concesso e sfiatare.
Fatti controllare tutto e se c'è difettosità prova a vedere cosa ti dicono per la garanzia
Italo
Per evitare che l'acido ossidi le parti in metallo della moto puoi lavare la zona con acqua e bicarbonato. Se l'acqua è tiepida meglio in quanto il calore sia sa in chimica da sempre una mano. L'effetto del bicarbonato è quello di neutralizzare l'acido. Poi per quanto riguarda la batteria il mio consiglio è di comprarne una sigillata che quelle di serie fanno cagare.
Sailor
Oggi sono stato dal concessionario RE di Genova,sempre gentile ,ha constatato il danno .lunedi lascio la moto e prova ad avvalersi della garanzia sia per la batteria che per il danno al fianchetto.
Vedremo.
Comunque le nuove forniture di batterie sono senza sfiato e non sigillate.
slash-85
Sailor wroteComunque le nuove forniture di batterie sono senza sfiato e non sigillate.
?? :gratt:
mr-r
Penso intenda dire che siano batteria senza manutenzione.
bibe
Mr.R wrotePenso intenda dire che siano batteria senza manutenzione.
No, sono batterie con manutenzione (hanno i tappini svitabili per il liquido) ma non hanno il tubicino di sfiato.
Sailor
Belin ,sono batterie con i tappi senza il tubicino di sfiato.
Italo
Il mio consiglio è quello di cambiare appena possibile la batteria originale con una sigillata agm se non addirittura al litio seppur costano di più. L'importante è scegliere quella con lo spunto migliore per le dimensioni date. Per esempio ho comprato una agm a 39€ con 40A i spunto in più rispetto al originale. Eppure l nuova è una 12Ah rispetto all'originale che riporta 14Ah. Insomma mettere una batteria decente è sempre meglio e non sciupi l'impianto come con una batteria scrausa.
Sailor
...alla fine mi hanno sostituito solo il fianchetto che si era corroso.
La batteria pur essendo difettosa ( dopo vari servizi fotografici hanno constatato che perdeva dal foro laterale sigillato malamente) la casa madre non ha voluto sostituirla.
Ho montato una batteria da 12ah ad acido libero con tubetto che avevo .
Meno male che me ne sono accorto quasi in tempo comunque avere una moto nuova "spruzzata" di acido non è stato "piacevole".