Nuvolamax wrotePer le moto da enduro, fuoristrada e trial l’introduzione dell’Euro5 è posticipata al 2024.
Quindi per altri 4 anni noi con la hima si guida tranquilli.
La nuova ktm 390 enduro, che esce tra qualche mese, infatti è Euro4.
Se c'è questa deroga, sarà solo per le racing monoposto, che derogano anche all'ABS, non certo per la himalayan che è una turistica.
Nel 2021 possono ancora vendere le ultime 2020 euro 4, ammesso di trovarne. Io ho fatto un po' fatica e mi sono spostato di 130 km per trovarla....
Le nuove 2021 saranno euro 5, con abs disinseribile al posteriore, e 5 kg in più di peso per il nuovo catalizzatore, oltre che 0,5 cv in meno.
Per il resto identiche in tutto alle ultime 2020. Non credo arriveranno prima di marzo. Per le migliore all'impianto frenante, il mio venditore mi ha assicurato che queste sono già presenti sulle ultime 2020 vendute, come la mia, le quali hanno il pneumatico anteriore omologato anche con il codice di velocità in S (prima solo in H, molto limitante per la scelta del penumatico). Questo dato l'ho già accertato sul libretto nuovo ....