Neophytus
Italo wroteUna volta si poteva pure fare una distinzione fra bullet e Classic. In quanto la prima aveva si la sella lunga come l'Electra bullet ma a differenza della Classic aveva entrambe le ruote da 19" e misure in pollici dello pneumatico. Mentre la Classic con doppio sellino per intendersi la prima serie aveva le ruote da 18" e oggettivamente la faceva sembrare un pony al cospetto della bullet. Forse per questo che iliade ha notato la differenza ora che è passato dalla vecchia spedivellata alla nuova euro3 con ruota da 19" e gli par diversa. Comunque detto ciò la moto è pressoché uguale per non parlare dell'euro 4 che ormai differenzia solo per la sella.
Santiddio, Italo, non ti ci mettere pure tu :hammer:
Bullet, si chiamano
Bullet, sono sempre state chiamate
Bullet, a libretto sono
Bullet. Alemeno fino alle Euro3. Chi ha una Euro4 controlli se è ancora così, per favore!
"Classic" è il nome di
una versione: sella singola, ruote da 18".
Trovo assurdo che in un forum dedicato alla Royal Enfield, che per molti anni ha prodotto solo la
Bullet, si facciano di queste confusioni. Assurdo e irritante. Gente, chi non sa dare alle cose il loro nome, non sa parlare. E chi non sa parlare non sa pensare 😐
[cancellato]
Neophytus wrotePaulus wrotesul sito web e sul materiale promozionale sono indicate come Classic e Bullet, quindi è Royal Enfield che alimenta la confusione 😃
Hai ragione, Paulus; ma se non insistessi da anni sul fatto che la RE ha
creato la confusione, che gli utenti "distratti" di questo forum non fanno che
alimentare; e se in questo stesso thread non avessi scritto, per l'ennesima volta, come stanno le cose:
http://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?pid=213286#p213286
credi che scriverei quel che ho scritto poco fa?
Chi partecipa alla discussione di un qualsiasi topic ha, o dovrebbe avere, l'obbligo di leggere ciò che hanno scritto gli altri utenti prima di lui. È anche un fatto di educazione, non ti pare? 🙂
Pesante! Che pippone! Mecojoni, sono solo moto... 😃
Barbariccia
Neophytus wroteslash.85 wrote"Entry level" è irritante
Prova a chiamare così la "Entry level" 😛 di Carica: ti spara addosso tutte le munizioni della sua cassetta degli attrezzi! :lol:
...e farebbe bene! Anzi, se vuole una mano... 🙂
Neophytus
Paulus wroteNeophytus wrotePaulus wrotesul sito web e sul materiale promozionale sono indicate come Classic e Bullet, quindi è Royal Enfield che alimenta la confusione 😃
Hai ragione, Paulus; ma se non insistessi da anni sul fatto che la RE ha
creato la confusione, che gli utenti "distratti" di questo forum non fanno che
alimentare; e se in questo stesso thread non avessi scritto, per l'ennesima volta, come stanno le cose:
http://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?pid=213286#p213286
credi che scriverei quel che ho scritto poco fa?
Chi partecipa alla discussione di un qualsiasi topic ha, o dovrebbe avere, l'obbligo di leggere ciò che hanno scritto gli altri utenti prima di lui. È anche un fatto di educazione, non ti pare? 🙂
Pesante! Che pippone! Mecojoni, sono solo moto... 😃
moderazione IN
Se vuoi che io diventi davvero "pesante" non hai che da chiederlo e ti servo subito. Non ti ho né ripreso, né irriso come hai fatto tu. Ti ho spiegato anche troppo gentilmente dove ti trovi, visto che sei qui da meno di sei mesi. Mi auguro che tu lo abbia capito.
moderazione OFF
Neophytus
Barbariccia wroteNeophytus wroteslash.85 wrote"Entry level" è irritante
Prova a chiamare così la "Entry level" 😛 di Carica: ti spara addosso tutte le munizioni della sua cassetta degli attrezzi! :lol:
...e farebbe bene! Anzi, se vuole una mano... 🙂
:lol:
Italo
...????
fausto-s
Neophytus wroteItalo wroteUna volta si poteva pure fare una distinzione fra bullet e Classic. In quanto la prima aveva si la sella lunga come l'Electra bullet ma a differenza della Classic aveva entrambe le ruote da 19" e misure in pollici dello pneumatico. Mentre la Classic con doppio sellino per intendersi la prima serie aveva le ruote da 18" e oggettivamente la faceva sembrare un pony al cospetto della bullet. Forse per questo che iliade ha notato la differenza ora che è passato dalla vecchia spedivellata alla nuova euro3 con ruota da 19" e gli par diversa. Comunque detto ciò la moto è pressoché uguale per non parlare dell'euro 4 che ormai differenzia solo per la sella.
Bullet, si chiamano
Bullet, a libretto sono
Bullet. Alemeno fino alle Euro3. Chi ha una Euro4 controlli se è ancora così, per favore!
"Classic" è il nome di
Trovo assurdo che in un forum dedicato alla Royal Enfield, che per molti anni ha prodotto solo la
Bullet, si facciano di queste confusioni. Assurdo e irritante. Gente, chi non sa dare alle cose il loro nome, non sa parlare. E chi non sa parlare non sa pensare 😐
Ciao, tratto dal mio libretto
euro 4
[cancellato]
Riassunto per Walter:
La moto commercializzata come "classic" nasce come una versione della bullet. Inizialmente si chiamavano bullet std e bullet classic. Grazie alla precisione di Neo apprendiamo che tali nomi sono ancora riportati sul libretto.
Con le versioni euro 4, assolutamente da preferire per il freno a disco posteriore e abs, la meccanica è uguale. Le differenze sono limitate alla sella,il parafango posteriore e pochi dettagli.
Nel forum puoi trovare riferimenti alla "bullet" validi per entrambi i modelli.
A questo punto sei pronto per diventare felice possessore di una "bullet classic" aka classic, 500. Moto che non ha oggi sul mercato alternativa che ne possa pareggiare storia e stile in questa fascia di prezzo.
Neophytus
Fausto S wroteNeophytus wroteItalo wroteUna volta si poteva pure fare una distinzione fra bullet e Classic. In quanto la prima aveva si la sella lunga come l'Electra bullet ma a differenza della Classic aveva entrambe le ruote da 19" e misure in pollici dello pneumatico. Mentre la Classic con doppio sellino per intendersi la prima serie aveva le ruote da 18" e oggettivamente la faceva sembrare un pony al cospetto della bullet. Forse per questo che iliade ha notato la differenza ora che è passato dalla vecchia spedivellata alla nuova euro3 con ruota da 19" e gli par diversa. Comunque detto ciò la moto è pressoché uguale per non parlare dell'euro 4 che ormai differenzia solo per la sella.
Bullet, si chiamano
Bullet, a libretto sono
"Classic" è il nome di
Ciao, tratto dal mio libretto
euro 4
https://i.postimg.cc/7JYtt5ys/0001.jpg
https://i.postimg.cc/LhNbY3zr/002.jpg
Grazie Fausto. Un piccolissimo dubbio sulle euro4 mi era venuto e lo hai dissolto 🙂
Barbariccia
Paulus wroteRiassunto per Walter:
A questo punto sei pronto per diventare felice possessore di una "bullet classic" aka classic, 500. Moto che non ha oggi sul mercato alternativa che ne possa pareggiare storia e stile in questa fascia di prezzo.
..ma anche una Standard, più o meno immutata nelle sue linee dal 1952 (mentre la Classic è del 2009...) 😛
Neophytus
Barbariccia wrotePaulus wroteRiassunto per Walter:
..ma anche una Standard, più o meno immutata nelle sue linee dal 1952 (mentre la Classic è del 2009...) 😛
Be' non è esatto esatto... 😉 Anche l'attuale Classic riprende le forme delle vecchie Bullet degli anni '50. Ma la Standard, certo, forse è la... bullettissima! Anche se non a tutti possono piacere quel suo parafangone posteriore e quella sua sella a scalino, bisogna dire che la sella è infinitamente più comoda, per il passeggero, del panetto che si monta sulla versione Classic. Se si prevede di portare spesso e volentieri una zavorrina con sé, la Standard rappresenta la scelta più indicata 🙂
Slowhand
Sulla questione del nome, Neo è "pignolo" come ogni letterato che si rispetti. Io stesso, umile amanuense, ritengo che ordo rerum e ordo verborum debbano corrispondere, e che sia giusto attribuire alle cose il nome che è loro proprio, se no non ci si capisce, ché uno parlerebbe di semplici e l'altro intenderebbe verdure.
Quindi mi perdonerete se, senza ripetere quanto già spiegato (benché la ripetizione sia mirabile strumento di conoscenza), mi permetto di formulare un breve riassunto:
Il modello Bullet -la moto che può vantare la più longeva (e ormai antica) linea di produzione- nel corso dei decenni ha subito diverse mutazioni (alcune dovute alle mode, altre all'evoluzione tecnologica, altre a necessità commerciali); tuttavia, l'unicità e la continuità del modello sono dati dalla tipologia del motore e del telaio, comuni a tutte le versioni. Fosse scrambler o stradale, era Bullet, e basta
La confusione si è generata solo in anni recenti. All'inizio del nuovo millennio la Bullet era prodotta in tre versioni: Standard, Electra, Classic; su ciascuna di queste versioni era poi possibile montare allestimenti diversi (da cui la seconda legge del Sassolini: 'un ce n'è due uguali). Diverse tra loro nell'aspetto, e in alcuni particolari tecnici, queste tre versioni erano, sono comunque Bullet. Fu la stessa casa madre che, a seguito del cambio di gestione, per "modernizzare" la politica commerciale incasinò le cose, cominciando a indicare come "Bullet" quello che era (è) il modello Classic, e come "Electra" quello che era -appunto- l'Electra, come se fossero due moto diverse; curiosamente, quello che era (ed è, ed è sempre stato) il modello "di riferimento" rimase senza nome "commerciale", tanto che l'importatore di allora si inventò la definizione di "entry level" (che fa giustamente arrabbiare l'amico Carica, e non solo lui: è un nome senza senso) prima che più o meno tutti ci decidessimo a chiamarla "standard" (non so le nuove, ma fino a poco tempo fa la Bullet più Bullet di tutte non aveva ancora un nome ufficiale). Inutile ora dilungarsi sui danni che la mancata conoscenza del tomismo ha apportato alla cultura indiana (così come altrettanto inutile è segnalare i danni che il suo ripudio sta arrecando alla nostra, di cultura); che non fossero modelli diversi, ma diverse versioni dello stesso modello, era testimoniato dal fatto che avessero in comune motorizzazione e telaio, ovvero l'essenza della moto; e questa semplice -ma fondante- osservazione faceva sì che perfino la grigia e sorda burocrazia scrivesse sui libretti di tutte "Modello: Bullet".
Ora che l'Electra è uscita di produzione (sigh), possiamo limitare la nostra indagine empirica ai soli modelli in vendita; per rilevare che, oggi ancora più di prima, tra la cosiddetta Classic e la cosiddetta Standard non esistono differenze tecniche tali da giustificare la teoria che si tratterebbe di due modelli diversi. Anzi, addirittura, più che di "versioni" diverse dello stesso modello, adesso sarebbe forse più corretto parlare proprio di "allestimenti", dato che le differenze sono, ormai, soltanto di carattere estetico.
dondiegodelabega
Ragazzi, di nuovo non posso che ringraziarvi per tutti i messaggi e i chiarimenti.
Che la differenza fosse più che altro a livello di allestimenti lo avevo notato sia dai datasheet, sia da altre sezioni del forum. Sabato ho la prima guida con l'autoscuola, lunedì mi arriva il foglio rosa. Se non sono completamente negato, faccio un po' di pratica e mi metto a cercare qualcosa di carino. Dando un'occhiata agli usati in giro, ho visto che molti sostituiscono gli indicatori di direzione con delle luci più "piccole". Per questioni di sicurezza e omologazione, rimonterei le parti originali, a meno che, al di là dellìestetica, ci siano altre motivazioni...
Per i moderatori: sono ancora poco pratico forse c'è un topic correlato (che però non sono riuscito a trovare).
Walter
Nanni
Beh, bisogna anche dire che è la RE ad aver usato, nel tempo, il nome "Bullet" in modi diversi.
La prima Bullet nel 1931 era una bici:
Luiis
Hiii... Nanni, e con questa
"réclame" d'epoca ogni simpatica diatriba dovrebbe essersi dunque dissolta.
Non da meno, nel dare il benvenuto a Don Diego, lo voglio ulteriormente tranquillizzare. Le Royal Enfield sono un mito, tant'è che alle nozze di Teti la dea Eris lanciò sulla tavola imbandita, non una mela, ma una Bullet! il resto lo sappiamo..
Spero tu inforchi presto un proiettile a "corsa lunga"
PS: Io ho una Bullet Standard del 2018 e sul libretto, risulta:
(D.1) Royal Enfield
(D.2) Bullet 1 3
(D.3) Bullet EFI
In compenso sul libretto d'uso e manutenzione (in inglese), la copertina riporta
Royal Enfield
Owner`s manual
Classic 500
Evidentemente hanno unificato il libretto... visto che le due moto sono uguali (consumo di polish a parte) 🙂.
dondiegodelabega
Aggiornamento: ricevuto venerdì il foglio rosa, ma finora ho guidato solo in "pista", quindi volevo aspettare almeno due lezione di scuola guida in strada, prima di mettermi a girare con un 500 (finora ho guidato solo una Z-125). Purtroppo mi hanno chiamato oggi dall'autoscuola per dirmi che, causa coronavirus, tutte le guide sono sospese fino a nuovo ordine.
Boh, vi faccio sapere, comunque grazie ancora per tutte le dritte: mi sono fatto un'idea e ho individuato un paio di offerte che sto monitornando.
[cancellato]
decreto alla mano non puoi fare niente, non puoi andare in giro in moto per fare pratica, non puoi comprarla. nessuna di queste attività è per lavoro o per necessità
attendi la fine della quarantena con pazienza
dondiegodelabega
Sì, boh, per ora mi faccio qualcosa tipo scooter sharing, almeno ci vado al lavoro.
dondiegodelabega
Perdono tutti e a tutti chiedo perdono!
Amici, scusate la latitanza, dovuta principalmente a due ragioni:la prima è lavorativa, infatti nell'ultimo anno e mezzo, ho fatto otto mesi all'estero (Svezia e Svizzera), quindi la moto è rimasta un po' ferma, a questo si aggiunge il fatto che il collega con cui facevo spesso giri fuori porta ha avuto anche lui delle trasferte, quindi principalmente solo casa-lavoro, inoltre, mi hanno aumentato i carichi di lavoro e le responsabilità (ma non lo stipendio, lol), quindi faccio fatica a trovare quei venti minuti al giorno che prima mi riservavo per leggere i vostri messaggi e le vostre discussioni. La seconda ragione è la pigrizia: nell'estate 2022 ho fatto un bel giro sull'arco occidentale alpino (partenza da Milano, su fino a Ponte di Legno, poi Alpi, Alpi e Alpi fino a Tolmezzo e ritorno per la bassa Val Padana); mi sono sempre ripromesso di condividere qualche foto e qualche itinerario, ma mi sono sempre mancate le energie (e la costanza) per farlo.
Stasera rimedio.
Volevo inoltre rendervi partecipi che un paio di settimane da sono stato in vacanza a Bardonecchia (andandomene qualche ora prima del fattaccio), quindi anche da lì mi sono fatto un giro che ha messo a dura prova la moto (e le mie acerbe capacità di pilota): Colle delle Finestre, Strada dell'Assietta, Monte Jafferau, Colle del Sommeiller e Alta Via del Sale. Non di tutti gli itinerari (manca lo Jafferau e una buona parte dell'Alta Via del Sale) ma ho foto e video della GoPro. Stasera vedo di caricarvi le foto, poi magari metto anche i video integrali che ho montato su un canale youtube.
Farò due thread separati: uno per il 2022, uno per il 2023.
il povero Valerio avrà dei bei grattacapi al prossimo tagliando, ma la Enfield è inarrestabile.
A presto
Walter