Altra storia non brevissima, a dire il vero. La commercializzazione è stata abbastanza lunga, ma gli esigui numeri di vendita e l'estetica particolare me la rendono interessante. Vi chiederete di quale moto stia parlando. Bene... una dalla quale ero molto attratto quando ho cominciato ad usare le moto vere. All'epoca ero un patito della moto custom. Questo particolare modello ricorda in qualche modo l'estetica cruiser, pur essendo di fatto una naked sportiva. Era qualcosa di diverso. Volendo avrebbe potuto essere la nonna della Ducati Diavel, sebbene questo ruoto penso spetti di diritto alla V-Max.
Comunque parlo della stupenda, per me,
Moto Guzzi V10 Centauro !
Se la guardate bene, non ha le proporzioni della classica naked. La posizione di guida a bassa ed il posteriore è esteticamente posizionato molto più in basso rispetto all'anteriore.
Una moto che oggi i giovani ignorano ed anche molti attempati hanno dimenticato. Appartengono ad una serie di Guzzi, sempre a mio modo di vedere, tra le più belle mai create. Mezzi come la Daytona citata in qualche messaggio precedente, la Califormia ed la V11 (soprattutto in versione Le Mans). Moto che avrebbero meritato molto più successo e soprattutto un'affidabilità migliore, nonchè una rete vendita più diffusa. Ricordo che ai tempi sbavabo davanti al concessionario Moto Guzzi di Faenza, finchè un giorno nn lo vidi nei lavori a serrande chiusa. Alla riapertura era un concessionario Yamaha... ricordo come fosse oggi che mi disse che finalmente poteva vendere moto affidabili. Pensare che le altre le aveva vendute per oltre 10 anni.
Questa moto, oltretutto, risulta una mosca bianca per me. Non faccio mistero di come non mi siano mai piaciuti i mezzi a due ruote disegnati da Marabese. Troverete la Gilera CX125 proprio nelle pagine di questa rubrica, ma non ho mai trovato belli nemmeno le Gilera KK e KZ. Non parliamo del prototipo Ferro (la nonna dell'Aprilia Mana), di cui magari parlerò un altro giorno. Anche se apprezzo il restyling della California, la Griso, la Breva ed anche la fantastica Nordwest.
Comunque tornando alla Centauro, questa montava il pregevole propulsore 1000cc a quattro valvole per cilindro con iniezione elettronica montato anche sulla Daytona. Venne giusto depotenziato ed io ricorco che sbavavo solo a leggere i dati tecnici, anche perchè aveva forcella a steli rovesiati e pinze Brembo serie Oro... allora... il massimo !
Il successo fu scarso, probabilmente perchè il mondo motociclistico non era ancora pronto. A me piaceva. Oggi non ha quotazioni da moto d'epoca, ma si difende bene.