Vorrei fare una sorta di rubrica simile a quella delle moto degli altri, ma dedicata ai progetti mai andati in produzione oppure prodotti per periodi limitatissimi. Sono valide anche meteore con la Mondial Piega, le Laverda di Zanè ed altri modelli rimasti in produzione pochissimo tempo in pochissimi esemplari. Non vorrei limitarmi nel tempo. Nel forum abbiamo esperti di moto d'epoca. Sarebbe bello anche raccontare, per quanto ne sappiamo, la storia di questi modelli. Potrei già metterne diversi, ma non voglio mettere troppa carne al fuoco subito.
Potete anche riportare fonti provenienti da internet, saranno gradite. Personalmente mi piacciono maggiormente le ricostruzioni a mente, sebbene parzialmente errate o frammentarie.
La prima che mi salta in mente è la maestosa
Ducati Apollo 1260 !
La Ducati venne invitata dall'importatore americano Berliner a creare un mezzo per il mercato USA. In Ducati chiesero a Taglioni, se non ricordo male, di progettare il motore. Pensare nell'Italia dell'inizio anni '60 un possente motore a quottro cilindri con una cilindrata pari a circa 10 moto tipiche dell'epoca. Non solo era un quattro cilindri, ma addirittura aveva una sportiveggiante architettura a "V" di 90°. Un mostro all'epoca. Mi sembra di ricordare qualcosa come 80CV. Sicuramente in rete si trovano i dati esatti e la storia precisa. Furono costruiti anche dei prototipi. Sicuramente potete vedere un blocco motore nel museo Ducati e questo lo dico per esperienza diretta. Non ricordo se vi fosse la moto intera, ma non mi sembra. Parlo comunque del 2006. Magari qualcosa è cambiato al museo, nel frattempo.
Alla fine non se ne fece nulla. Ho sentito diverse voci in merito tra libri ed internet. Qualcuno dice che il telaio fosse insufficiente per il peso e la potenza del mezzo. Qualcuno dice che gli pneumatici degli anni '60 non fossero adatti ad un simile mostro. Qualcuno parla di problemi generici di affidabilità. Non saperei. Sicuramente rimane, a mio modesto modo di vedere, un'opera d'arte.